Ricordi?
Regia: Valerio Mieli
3.16 /5
Paese, anno: Italia, Francia, 2018
Durata: 106 minuti
Audio: IT
Sottotitoli: IT
GIORNATE DEGLI AUTORI 2018
Due ragazzi che si incontrano ad una festa si piacciono fin da subito. Mentre cresce l'attrazione riaffiorano vecchi ricordi.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Lui, docente universitario di Storia romana, è problematico e tormentato proprio come piace a Lei, che gli si manifesta eternamente solare e comprensiva. Lei, insegnante di liceo vive immersa nel presente, ritenendo che 'una cosa è già bella durante, non solo dopo, quando te la ricordi'. Lui invece i ricordi li immagazzina, li impila uno sopra l'altro, senza riuscire più a distinguere i confini fra presente e passato, e senza essere capace di immaginarsi il futuro. La loro storia d'amore non può che procedere in modo discontinuo, attraverso tante piccole fratture della superficie visiva, in continuo andirivieni fra flash back e flash forward. Il sorriso ostinato di Lei comincia a scomparire e lo smarrimento esistenziale di Lui procede a fagocitare tutto ciò che era naturale e spontaneo nella loro coppia.
Regia: Valerio Mieli
Cast: Flavia Mattei, Alessandro Vantini, Federica Santoro, Valeria Perri, Diego Maiello, Valentina Leotta, Ugo Innamorati, Giovanna Cappuccio
Correlati
Va’ dove ti porta il cuore
Regia: Cristina Comencini
Durata: 105 minuti
2.67 /5
Descrizione: Marta trova nella casa della nonna, appena defunta, un diario in cui la donna ha raccolto tutta la sua vita.
L'anima in pace
Regia: Ciro Formisano
Durata: 88 minuti
3.43 /5
Descrizione: Dora nasconde la sua gentilezza sotto l'apparente durezza che le serve per sopravvivere. È infatti lei a doversi occupare della madre e a lottare per i fratellini. Un futuro migliore è però dietro l'angolo.
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.52 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà.
Gatta cenerentola
Regia: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
Durata: 86 minuti
3.64 /5
Descrizione: La figlia dell'armatore Vittorio Basile viene relegata a vivere con una matrigna e i suoi sei figli. Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, si batterà per salvarla e riabilitare il nome di Vittorio.
Il colore nascosto delle cose
Regia: Silvio Soldini
Durata: 115 minuti
3.09 /5
Descrizione: Un pubblicitario in carriera si innamora di una donna non vedente molto combattiva. Tra i due scoppia una passione inaspettata.
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità.
Bangarang
Regia: Giulio Mastromauro
Durata: 75 minuti
Descrizione: Osservando i gesti e ascoltando le emozioni dei bambini di Taranto, entriamo nel mondo dell'infanzia e allo stesso tempo ci immergiamo nel presente di questo territorio.
Cinque stanze
Regia: Bruno Bigoni
Durata: 83 minuti
3.25 /5
Descrizione: I limiti di un amore, l'esaurirsi del tempo a disposizione, la fine. Un film che si infila nella vita di una coppia e ne svela le fragilità, giocando con il tempo e con gli spazi.
L'intrusa
Regia: Leonardo Di Costanzo
Durata: 95 minuti
3.73 /5
Descrizione: Una donna che lavora nel sociale si trova a dover prestare aiuto alla donna di boss ricercato.
Clorofilla
Regia: Ivana Gloria
Durata: 75 minuti
Descrizione: Maia è una giovane donna. I suoi capelli e il suo sangue sono naturalmente verdi e un'attrazione inspiegabile la porta a cercare un contatto con la natura.
Io sto con la sposa
Regia: Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry
Durata: 89 minuti
3.03 /5
Descrizione: Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia.
Cocoricò Tapes
Regia: Francesco Tavella
Durata: 67 minuti
3 /5
Descrizione: Nel 1993, il giovane Loris Riccardi è l'art director del locale notturno destinato ad essere il più trasgressivo d'Italia: il Cocoricò. Un viaggio in un luogo di provocazione.
Commenti
no_data
una storia damore dun certo spessore ricordi pesi e pene e poi finisce ....
luca
bello bello
La Spedi
pura poesia
Angelo Sergio Lizio
Una delizia
carolina bozzi colonna
meraviglioso
3.16 / 5