Misericordia
Regia: Emma Dante
Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Da qualche parte in Sicilia, in un borgo marinaro e fatiscente, le donne fanno le mamme di giorno e le puttane di notte. A governarle tutte è un miserabile guercio, che ha ucciso a botte la madre di suo figlio, Arturo, anima semplice e altrove, cresciuto a giri di maglia e di amore da Betta e Nuccia. Tra miseria e mare un giorno arriva Anna, giovane prostituta a cui piace soltanto la cioccolata. Naïf e bellissima, fa corpo con Betta e Nuccia contro il predatore che chiede la pelle di Arturo.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Emma Dante
Cast: Simone Zambelli, Simona Malato, Tiziana Cuticchio, Milena Catalano, Fabrizio Ferracane, Carmine Maringola
Correlati
Va’ dove ti porta il cuore
Regia: Cristina Comencini
Durata: 105 minuti
2.67 /5
Descrizione: Marta trova nella casa della nonna, appena defunta, un diario in cui la donna ha raccolto tutta la sua vita.
L'anima in pace
Regia: Ciro Formisano
Durata: 88 minuti
3.43 /5
Descrizione: Dora nasconde la sua gentilezza sotto l'apparente durezza che le serve per sopravvivere. È infatti lei a doversi occupare della madre e a lottare per i fratellini. Un futuro migliore è però dietro l'angolo.
Gatta cenerentola
Regia: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
Durata: 86 minuti
3.64 /5
Descrizione: La figlia dell'armatore Vittorio Basile viene relegata a vivere con una matrigna e i suoi sei figli. Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, si batterà per salvarla e riabilitare il nome di Vittorio.
Il colore nascosto delle cose
Regia: Silvio Soldini
Durata: 115 minuti
3.09 /5
Descrizione: Un pubblicitario in carriera si innamora di una donna non vedente molto combattiva. Tra i due scoppia una passione inaspettata.
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità.
Bangarang
Regia: Giulio Mastromauro
Durata: 75 minuti
Descrizione: Osservando i gesti e ascoltando le emozioni dei bambini di Taranto, entriamo nel mondo dell'infanzia e allo stesso tempo ci immergiamo nel presente di questo territorio.
Cinque stanze
Regia: Bruno Bigoni
Durata: 83 minuti
3.25 /5
Descrizione: I limiti di un amore, l'esaurirsi del tempo a disposizione, la fine. Un film che si infila nella vita di una coppia e ne svela le fragilità, giocando con il tempo e con gli spazi.
L'intrusa
Regia: Leonardo Di Costanzo
Durata: 95 minuti
3.73 /5
Descrizione: Una donna che lavora nel sociale si trova a dover prestare aiuto alla donna di boss ricercato.
Clorofilla
Regia: Ivana Gloria
Durata: 75 minuti
Descrizione: Maia è una giovane donna. I suoi capelli e il suo sangue sono naturalmente verdi e un'attrazione inspiegabile la porta a cercare un contatto con la natura.
Io sto con la sposa
Regia: Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry
Durata: 89 minuti
3.03 /5
Descrizione: Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia.
Cocoricò Tapes
Regia: Francesco Tavella
Durata: 67 minuti
3 /5
Descrizione: Nel 1993, il giovane Loris Riccardi è l'art director del locale notturno destinato ad essere il più trasgressivo d'Italia: il Cocoricò. Un viaggio in un luogo di provocazione.
Golia
Regia: Roberto Marra, Stefano Salvatori
Durata: 92 minuti
3.79 /5
Descrizione: Golia, un ex campione di rugby affetto da demenza, escogita un ingegnoso piano di fuga per evadere dalla casa di riposo in cui vive per tornare dalla sua famiglia. Dovrà fare i conti con la sua malattia e con il personale meschino dell'istituto.
Commenti
Bujlkham Dashzegve
Davvero toccante. Aggiungerei anche grottesco ma dalla composizione poetica... Regista italiana che non conoscevo, sono molto contenta di averne fatto scoperta.
donata arnaboldi
da vedere
CHIARA BANCHINI
Meraviglioso!!
Anton
Un finale un po’ fragile, ka forse non poteva essere diversamente
arianna petris
Qualche richiamo a Ciprì e Maresco. Ineccepibile nel rappresentare l’abisso umano e la possibilità di ri-nascita. Ma non il mio genere.
vera
delicato, bellissimo, ricco di umanità
Marcello Galimberti
Di grande sensibilità!
Alessandra Balena
Bello e commovente
Carla
Un magnifico ritratto della maternità
ingberg
originale ma criptico
Diana Donati
coraggioso, commovente, pietosamente/impietosamente vero. Arturo entra nel cuore. Dovrebbero vederlo tutti gli uomini che, per lavarsi la coscienza, dicono che la prostituzione è una libera scelta.
livia comandini
Molto intenso, commovente. Grande film. Fotografia meravigliosa
Danilotz
Bellissimo
Vincenzo Gagliano
È una poetica della necessaria cooperazione umana
no_data
Tra l’amore mercenario e l’amore puro, molto bello
Chiara
Profondo, magnifico
alberta tedioli
gran film, meritava tanti premi
mari666
Altro che poesia. Il trionfo dei servizi pubblici. Ma in cfe epoca è ambientato? Per fortuna non è più così, si spera...
laura berruto
poesia
a.giusti
Metti in un cantaro: Fellini, i lirici greci, Beckett, mescola il tutto con il fluido di 13 dominazioni e scalda il tutto con la forza e la poesia del mare siciliano e viene fuori la poetica che Emma Dante ha messo in questo film.
Marialuisa
Crudeltà,rassegnazione,tenerezza,bellezza,dolore, Si fatica a respirare tanta è la potenza del racconto.Meraviglioso.
Cecilia
Grandissimo lavoro. Un pugno nello stomaco e, insieme, la poesia più toccante. Tante inquadrature sono dei veri e propri dipinti. Grazie.
Susanna
Un film emozionante
fabear
Emozionante
Clara Nubile
poetico e crudo, molto molto bello
no_data
per errore ho messo le due stelle, dovevano essere cinque!
no_data
fotografia stupenda. Si esce dallo stile del nuovo realismo per percorrere strade poetiche e teatrali che ci fanno accettare anche la sofferenza.
no_data
Commovente
Maria Grazia Forgia
La potenza del femminile nell’espressione dell’amore che lascia ancora una volta senza fiato
Paola
Bellissimo, complimenti a tutti e tutte per questa meraviglia.
Lisa Del gatto
un pugno allo stomaco,,, una realtà che da i brividi e il voltastomaco, da cui poi si viene solo il parte salvati dall’amore, dalla protezione che solo un enorme e totalizzante senso di maternità sa dare. La purezza del femminile che sfocia, urla e brilla anche in un ammasso di melma e viscida spazzatura.
merilois
Mi e’ piaciuto molto. Arturo una creatura dolce e le donne che lo hanno accudito avevano un grande cuore. L’ambientazione è molto realistica. Povertà e degrado ma tanta pietà e amore.
GABRIELLA FERRARI
il più bel film.
Daniele
bellissimo e poetico,poesia degli ultimi visto anche a teatro
no_data
Film potente!
Valentina
una buona resa cinematografica. Bravissimo Simone Zambelli e le attrici. Una storia che è una parabola e un auspicio, nella originale e attesa messa in discussione degli stereotipi di genere.
Tiziana Maria Gherardini
no comment!
no_data
Troppo emozionata per commentare, adesso
Giulio Gencarelli
Bellissima espressione di una realtà difficile. Sembra un quadro al naturale. L’umanità che non conosciamo. Una grande regista.
Juan
Emozioni dolore e speranza in una vita migliore anche per gli ultimi
Ofelia
Struggente e doloroso. Il disagio in tutte le sue emozioni
3.52 / 5