


L'amore secondo Kafka
Die Herrlichkeit des Lebens
Regia: Judith Kaufmann, Georg Maas
3.1 /5
Paese, anno: Germania, Austria, 2024
Durata: 98 minuti
Audio: IT,VO
Sottotitoli: IT
Il grande scrittore Franz Kakfa, già malato di tubercolosi, si innamora perdutamente della vitale Dora Diamant. Con lei passerà gli ultimi giorni della sua vita.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
1923. In vacanza con la famiglia della sorella a Graal-Müritz, sul Mar Baltico, Franz Kakfa conosce Dora Diamant, aspirante ballerina tedesca di famiglia ebrea ortodossa, volontaria in una colonia di bambini. Colpito dalla vitalità di Dora, Kafka, all'epoca quarantenne e già malato di tubercolosi, contro il parere della famiglia si trasferisce a Berlino e passerà con la donna che di cui si è innamorato l'ultimo anno di vita, riscoprendo le radici ebraiche e lavorando a un nuovo racconto. L'aggravarsi delle condizioni di salute lo costringeranno a farsi ricovera in un sanatorio in Austria, dove morirà accudito da Dora.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Judith Kaufmann, Georg Maas
Cast: Sabin Tambrea, Henriette Confurius, Manuel Rubey, Daniela Golpashin, Leo Altaras, Klaus Huhle, Kristian Wanzl Nekrasov, Peter Moltzen
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024.)
Frontiers
Regia: Guy Édoin
Durata: 95 minuti
Descrizione: Una donna è convinta che la sua casa sia infestata dallo spirito del padre, tragicamente deceduto. La sua vita comincia a essere influenzata dalla paranoia. (Canada, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Maria Montessori - La Nouvelle Femme
Regia: Léa Todorov
Durata: 100 minuti
2.8 /5
Descrizione: Lili d'Alengy, cortigiana con una figlia disabile, incontra Maria Montessori e insieme uniscono le forze per creare un luogo accogliente per i bambini più in difficoltà. (Francia, Italia, 2024. Audio: IT)
Of Money and Blood
Regia: Xavier Giannoli, Frédéric Planchon
Durata: 600 minuti
3.5 /5
Descrizione: La vera storia della truffa del secolo. Tra il 2008 e il 2009, un gruppo di truffatori sottrassero miliardi di euro allo Stato francese riuscendo a sfruttare la lotta all’inquinamento. Un magistrato determinato si metterà però sulla loro strada. (Francia, Belgio, 2023. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
The Art of Joy by Goliarda Sapienza
Regia: Coralie Martin
Durata: 59 minuti
3.67 /5
Descrizione: Un ritratto della vita della scrittrice Goliarda Sapienza in parallelo con quella della sua Modesta, la protagonista del romanzo cult "L'arte della gioia". (Francia, Italia, Germania, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
L'ultimo drink
Regia: Markus Goller
Durata: 115 minuti
3.19 /5
Descrizione: Mark ha una dipendenza dall'alcol. Fermato dalla polizia, gli viene ritirata la patente. Giura di rimettersi presto in carreggiata ma sarà più difficile del previsto. (Germania, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Fantastic Machine
Regia: Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck
Durata: 85 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un'antologia di immagini che ci ricorda quanto realtà, sua rappresentazione e sua distorsione siano sempre più difficili da distinguere. (Danimarca, Svezia, 2023. Audio: IT)
A New Kind of Wilderness
Regia: Silje Evensmo Jacobsen
Durata: 84 minuti
Descrizione: Maria e Nik si sono trasferiti con i loro figli nella foresta norvegese provvedendo autonomamente al proprio sostentamento. Ma un drammatico evento li costringerà a reintegrarsi nella società. (Norvegia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Hung Land
Regia: Stefano Poggioni, Elena Poggioni, Alessio Poggioni
Durata: 37 minuti
Descrizione: Un viaggio di 7 giorni nei territori ucraini in cui 14 persone raccontano la loro esperienza con la guerra. (Italia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
The Matrix: Generation
Regia: Benjamin Clavel
Durata: 52 minuti
Descrizione: Un documentario rivela la grande forza profetica della saga di Matrix che mise in scena già dal 1999 tanti dei problemi sociali e politici dei nostri tempi. (Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
A Fidai Film
Regia: Kamal Aljafari
Durata: 78 minuti
Descrizione: Documentario e tecniche sperimentali si fondono per raccontare l'invasione di Beirut nell'estate del 1982 quando il Palestinian Research Centre è stato reso al suolo. (Germania, Brasile, Francia, Qatar, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT, EN)
Commenti
Antonino Minniti
molto bello
Nadia vembacher
Un amore autenticamente rivoluzionario. Un'interpretazione toccante e semplice. Bello.
Maria Manuela Romano
Intenso
doubleross
mah... sembra più un film su Dora che su Franz Kafka.
Giulio
Una storia che lascia molta dolcezza.
no_data
5/5
Carla Maria Barzaghi
Grazie di esistere è un'espressione che dobbiamo a Kafka... Eros Ramazzotti lo avrà saputo?
Ariela Parracciani
un commovente e profondo amore
ANNA RITA DEL PIANO
Bellissimo. Molto commovente
Tiziana Passarini
Dolce e malinconico, racconta la forza per reggere il dolore. Franz e Dora, due grandi personaggi
Donatella Angelini
davvero bello, essenziale, trasmette la profondità e il dramma dello scrittore
Silvia Chiodin
tutto molto, molto intenso. bello
rcremoz
Un piccolo film che con grazia e delicatezza esplora il sentimento unico che legò Franz e Dora. La vita di quest'ultima meriterebbe di essere raccontata.
Laura Megna
*****
la grande guerra
bello e delicato come doveva essere
francesco varano
Interpretazione attoriale superba. Film magnifico, per la fotografia, per aver scandito bene molti momenti particolari della quotidianità, per aver scelto il tema del rapporto padre-figlio, attraverso i riferimenti letterari. Nel racconto viene rappresentata una compensazione relazionale tra la coppia intensa, insieme a uno spirito di entrambi che tende a evidenziare il desiderio come una forma di progetto. Perfetto.
Antonio Esposito
L'amore che non muore
Antonietta
"La meraviglia della vita" - titolo originale bellissimo! Un film struggente e poetico, rende giusto omaggio a Kafka e a Dora Diamant. Grazie per questo film!
Lisa Serio
delicato e poetico
Laura Menesini
molto toccante, ben fatto
g.candido
"Si può ritenere che la meraviglia della vita sia sempre a disposizione di ognuno, in tutta la sua pienezza; velata negli angoli più profondi, invisibile. Tuttavia, se la si chiama con il giusto nome, essa arriva."
fiore7201
storia d'amore del grande Kafka, drammatica e tenera insieme, raccontata con misura, sensibilità e delicatezza. Ambientazione splendida e accurata. Gli attori bravissimi
Mario Molinari
bello. delicatessen
3.1 / 5