A passo d'uomo
Sur les chemins noirs
Regia: Denis Imbert
Uno scrittore resta a lungo bloccato in ospedale per una grave caduta. Si ripromette, qualora ne uscisse illeso, di compiere un'impresa: camminare per 1300 KM attraversando la Francia
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Pierre è uno scrittore che nei suoi libri ha descritto spesso considerazioni sui suoi viaggi. Una grave caduta lo blocca a lungo in un letto d'ospedale da cui si ripromette, qualora ne uscisse ancora in grado di deambulare, di compiere un'impresa. Intende camminare per circa 1300 chilometri attraversando la Francia percorrendo vie e sentieri poco o per nulla praticati.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Denis Imbert
Cast: Jean Dujardin, Joséphine Japy, Izïa Higelin, Anny Duperey, Jonathan Zaccaï, Dylan Robert, Olivier Charasson, Lou Chauvain
Correlati
Niente da perdere
Regia: Delphine Deloget
Durata: 112 minuti
3.1 /5
Descrizione: Una madre single perde la custodia di un figlio ma è decisa a vincere la battaglia legale.
L'anima in pace
Regia: Ciro Formisano
Durata: 88 minuti
3.43 /5
Descrizione: Dora nasconde la sua gentilezza sotto l'apparente durezza che le serve per sopravvivere. È infatti lei a doversi occupare della madre e a lottare per i fratellini. Un futuro migliore è però dietro l'angolo.
Misericordia
Regia: Emma Dante
Durata: 95 minuti
3.52 /5
Descrizione: Un ragazzo è stato cresciuto da un gruppo di prostitute. Per lui e per loro cercheranno di costruire un futuro di libertà.
Totem - Il mio sole
Regia: Lila Avilés
Durata: 95 minuti
3.63 /5
Descrizione: Una grande famiglia è immersa nei preparativi di una festa. Tra loro c'è anche la piccola Sol che non vede l'ora di vedere suo padre.
Smoke Sauna - I segreti della sorellanza
Regia: Anna Hints
Durata: 89 minuti
3.5 /5
Descrizione: Uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna nella tradizione estone.
The Collapse
Regia: Jérémy Bernard, Guillaume Desjardins, Bastien Ughetto
Durata: 20 minuti
Descrizione: Una serie che prova ad immaginare cosa ne sarebbe della società se le risorse essenziali cominciassero veramente a scarseggiare.
La canzone della terra
Regia: Margreth Olin
Durata: 90 minuti
3.4 /5
Descrizione: Il documentario riflette su cosa significhi essere veramente connessi alla natura. Un esperienza naturalistica-cinematografica sorprendente.
Fela - Il mio dio vivente
Regia: Daniele Vicari
Durata: 90 minuti
3.22 /5
Descrizione: Il racconto inedito di un artista eclettico e controverso e del giornalista che lo ha inseguito per anni per immortalarne l'unicità.
Noir Casablanca
Regia: Kamal Lazraq
Durata: 94 minuti
3.11 /5
Descrizione: Un racconto notturno, teso e avvincente con protagonisti un padre e un figlio coinvolti in un rapimento.
Ricomincio da me
Regia: Nathan Ambrosioni
Durata: 96 minuti
3.02 /5
Descrizione: Toni, ex cantante di successo, si ritrova madre single di cinque ragazzi con una quotidianà molto stressante. È ancora in tempo per cambiare vita?
Cinque stanze
Regia: Bruno Bigoni
Durata: 83 minuti
3.25 /5
Descrizione: I limiti di un amore, l'esaurirsi del tempo a disposizione, la fine. Un film che si infila nella vita di una coppia e ne svela le fragilità, giocando con il tempo e con gli spazi.
Una bugia per due
Regia: Rudy Milstein
Durata: 100 minuti
3.28 /5
Descrizione: Louis è così gentile che passa spesso inosservato. Quando scopre di avere una grave malattia, quelli intorno a lui sembrano notare la sua esistenza per la prima volta, e per Louis si aprono tante nuove opportunità.
Commenti
STEFANIA GIAZZI
Il cammino di redenzione di un uomo indifferente , che si riprende la vita
no_data
un film eccezionale
no_data
un film che può capire meglio chi è caduto
Gianfranco Bianchi
Un viaggio esistenziale intenso e ben narrato.
Petra
La potenza terapeutica del cammino e del contatto con la natura
Cristhian Raimondi
Commovente, poetico, coraggioso. Grande Sylvain, grazie.
Luciano
un bellissimo viaggio
Michela Campaner
Una noia mortale.
no_data
Un film intenso e nello stesso tempo delicato sulla capacità di ritrovarsi.
Walter Gioia
Film a tratti interessante. Ma poteva dare di più per storia, paesaggi, luoghi, etc. Sempre il protagonista deve bere alcolici e/o fumare molto?… forse uscire da soliti stereotipi di “falle”? Specie per questo protagonista che ha una vita da sportivo…. e l'incidente è da "adolescente" non da uomo maturo. Un po’ troppe citazioni e frasi ad effetto spesso “out of the blue”. Il P. Pare all’inizio di una evoluzione personale con questo cammino… strano visto che è ultracinquantenne e faceva scalate a certi livelli. Certo l’incidente… che porta a cambiare… ma allora non amava la donna con cui stava, nè altro della vita precedente… il personaggio scrittore da 500.000 copie e scalatore semiprofessionista e con serate da party fino a notte tarda, poco convince. E’ salvo, nel film, l’intento di dare messaggi etici/ecologici. MA un po’ troppo detti invece che “sceneggiati”. Poco tradotto in film il racconto da cui è tratto.
fabbri
Bello il percorso, storia ed eventi ed incontri interessanti . Non tutte le riflessioni condivido. Grazie
Mariaveronica Guerra
Bellezza implicita e silenziosa per chi ha vissuto simili percorsi..
Ripamonti
La lentezza che stimola la riflessione. Suggerisco di vederlo, bel film
Gianfranco Bertazzini
Moltissime promesse, pochine rispettate. Comunque da vedere.
Murgia
Meraviglioso, uno di quei rarissimi film che diventano una tappa significativa nel corso della vita. Così denso e intenso che dovrò metabolizzarlo e rivederlo ancora e ancora e ancora.
Nicola Pamme
Banale e recitato sopra le righe. Alcuni posti poi, visti dal vero, sono molto meno affascinanti e isolati di quanto le riprese mostrino.
3.57 / 5