
Nella casa
Dans la maison
Regia: François Ozon
3.81 /5
Paese, anno: Francia, 2012
Durata: 105 minuti
Audio: IT
EFA - MIGLIOR SCENEGGIATURA
Disponibile fino: dom 30 novembre 2025 a mezzanotte
Incentivato dal suo professore, un ragazzo si insinua nella vita di un compagno di classe e ne racconta la quotidinità nelle sue intense produzioni letterarie.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Il cinquantenne Germain è professore di letteratura in una cittadina francese. È un docente competente, ma è anche uno scrittore mancato. All'inizio dell'anno scolastico viene favorevolmente impressionato dalla qualità dell'elaborato del sedicenne Claude, un bel ragazzo di umili origini, che sembra timido. Il testo, fluido e sottilmente sarcastico, racconta l'amicizia con Rapha, un compagno di classe che ha suscitato il suo interesse perché appartiene a una famiglia piccolo borghese, apparentemente “perfetta'. Affascinato dallo spirito di osservazione dello studente, Germain lo stimola a continuare a scrivere. Claude si insinua abilmente in seno alla famiglia del compagno, e diventa un habitué nella bella villetta. Quindi, settimanalmente, consegna a Germain le puntate di un'avvincente cronaca voyeuristica.
Approfondisci su mymovies.itRegia: François Ozon
Cast: Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Ménochet, Bastien Ughetto, Jean-François Balmer, Yolande Moreau
Premi
Winner Miglior sceneggiatore europeo European Film Awards 2013
Premi: 1 European Film Awards
Candidature: 3 European Film Awards, 6 Cesar
Correlati
Armand
Regia: Halfdan Ullmann Tøndel
Durata: 100 minuti
3.33 /5
Descrizione: In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La persona peggiore del mondo
Regia: Joachim Trier
Durata: 121 minuti
3.54 /5
Descrizione: Julie ha quasi trent'anni e non ha ancora trovato il suo posto nel mondo. Tutto cambia quando incontra Axel, ma il destino riserverà ad entrambi parecchie sorprese. (Norvegia, 2021. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Due giorni, una notte
Regia: Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne
Durata: 95 minuti
3.69 /5
Descrizione: Una donna, per non perdere il posto di lavoro, dovrà convincere i colleghi a rinunciare ai loro bonus. (Belgio, 2014. Audio: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Corpus Christi
Regia: Jan Komasa
Durata: 115 minuti
3.66 /5
Descrizione: Daniel è un ventenne che vive una trasformazione spirituale mentre sconta la sua pena in un centro di detenzione. (Polonia, Francia, 2019. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
The Artist
Regia: Michel Hazanavicius
Durata: 100 minuti
3.78 /5
Descrizione: Un attore del cinema muto è all'apice della sua carriera. Ma l'avvento del sonoro è alle porte e per lui e la nuova star Peppy Miller sta per cambiare tutto. (Francia, 2011. Audio: EN - Sottotitoli: IT)
Una vita
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 119 minuti
3.32 /5
Descrizione: Jeanne Le Perthuis di Vauds inizia una nuova vita col marito, ma lui si rivela presto una persona egoista e senza alcun rispetto. (Francia, Belgio, 2016. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Frantz
Regia: François Ozon
Durata: 113 minuti
3.66 /5
Descrizione: Ogni giorno una donna porta dei fiori alla tomba del marito. Fino a quando incontra un giovane che conosceva il suo compagno. (Francia, 2016. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Riparare i viventi
Regia: Katell Quillevere
Durata: 104 minuti
2.67 /5
Descrizione: Un ragazzo subisce un tragico incidente e per lui non c'è più nulla da fare. Il suo cuore potrebbe però salvare la vita di una giovane ragazza. (Francia, 2016. Audio: IT)
L'affido
Regia: Xavier Legrand
Durata: 90 minuti
3.26 /5
Descrizione: Due genitori divorziano e litigano per la custodia del figlio. Quando il giudice prende la sua decisione, la principale vittima sarà proprio il ragazzo. (Francia, 2017.)
Un padre, una figlia
Regia: Cristian Mungiu
Durata: 128 minuti
3.37 /5
Descrizione: Un padre rimette in discussione i suoi principi per permettere alla figlia di frequentare la scuola che merita. (Romania, Francia, Belgio, 2016. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
La legge del mercato
Regia: Stéphane Brizé
Durata: 92 minuti
3.15 /5
Descrizione: Thierry ha 51 anni e da un anno e mezzo è disoccupato. Quando finalmente trova un lavoro, entra immediatamente in crisi. (Francia, 2015. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Miracolo a Le Havre
Regia: Aki Kaurismaki
Durata: 93 minuti
3.7 /5
Descrizione: Un uomo si trova a dover fare contemporaneamente i conti con la moglie malata e un ragazzo immigrato che vuole raggiungere la madre in Inghilterra. (Finlandia, Francia, Germania, 2011. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
Giovane e bella
Regia: François Ozon
Durata: 94 minuti
3.33 /5
Descrizione: Il racconto in quattro stagioni e quattro canzoni di un'adolescente che si prostituisce fino a quando un imprevisto cambia tutto. (Francia, 2013. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
I miei giorni più belli
Regia: Arnaud Desplechin
Durata: 120 minuti
3.8 /5
Descrizione: Paul Dédalus deve rievocare il suo passato: dall'infanzia tormentata al rapporto con la famiglia. Ma soprattutto ricorda Esther, il suo grande amore. (Francia, 2015. Audio: IT)
Grazie a Dio
Regia: François Ozon
Durata: 137 minuti
3.26 /5
Descrizione: Un uomo scopre che il prete che ha abusato di lui quando era giovane lavora ancora a contatto con i bambini. Decide che è il momento di agire. (Francia, 2019. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Potiche - La bella statuina
Regia: François Ozon
Durata: 103 minuti
3.2 /5
Descrizione: Suzanne, moglie di un ricco industriale senza scrupoli, in seguito a uno sciopero e al sequestro dello spietato marito da parte dei suoi operai, si ritroverà a sostituirlo alla guida della fabbrica. (Francia, 2010. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
Parigi, 13Arr.
Regia: Jacques Audiard
Durata: 105 minuti
3.48 /5
Descrizione: Parigi, 13° distretto. Oggi. Emilie incontra Camille, che è attratta da Nora, che incrocia il cammino di Amber. Tre ragazze e un ragazzo ridefiniscono l'amore moderno. (Francia, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Roubaix, una luce
Regia: Arnaud Desplechin
Durata: 119 minuti
3.75 /5
Descrizione: Un omicidio sconvolge la città. Una vecchia signora è stata assassinata e i sospetti cadono sulle due vicine, Claude e Marie, giovani donne alcolizzate e perdute. Due poliziotti le interrogano decisi a venire a capo del delitto. (Francia, 2019.)
Commenti
fulviowetzl
Ecco il film perfetto, come Notorius, come l'ultimo di Ozon, Sotto le foglie. Una riflessione sulla scrittura, un passaggio continuo dalla realtà, all'immaginazione, al desiderio, all'incubo. Come Il posto delle fragole, con un personaggio angelico diabolico, degno del Pierre Clementi in Teorema di Pasolini. Tutto funziona in questo film, capolavoro di scrittura, di messinscena, con due meravigliose Emmanuelle Seigner e Kristine Scott-Thomas, e un impagabile Fabrice Luchini, disposto a perdere tutto, pur di trovare un giusto finale alla sua storia.
Giulio
Intrigante!
mamma
film sulle perversioni di un adolescente e di un professore frustrato. Noioso, squallido
Ospite
Claude e il professore che ha bisogno di storie, il cerchio puer-senex (Hillman) si chiude e mantiene in vita.
Davide Vallicelli
Bello Claude e belle le cinquantenni.
3.81 / 5