L'anima in pace
Dora nasconde la sua gentilezza sotto l'apparente durezza che le serve per sopravvivere. È infatti lei a doversi occupare della madre e a lottare per i fratellini. Un futuro migliore è però dietro l'angolo.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Roma, durante il lockdown. Dora consegna la spesa (pesanti confezioni di acqua comprese) a clienti che le aprono a malapena la porta. A casa la aspettano la madre Lia, che intrattiene amanti occasionali e sperpera i soldi guadagnati dalla figlia, e la zia che ospita madre e figlia, in attesa che il tribunale decida se restituire o meno a Lia la custodia dei minori gemelli sottrattele dai servizi sociali. Dora fa da genitore a questa genitrice irresponsabile che ha pagato sulla sua pelle la decisione di liberarsi di un marito violento.
La giovane donna intrattiene una relazione con il pusher del quartiere, per cui fa anche qualche consegna occasionale. Il suo sogno, una volta finita l'emergenza pandemia, è diventare estetista e accogliere il ritorno dei fratellini, con cui mantiene un rapporto a distanza attraverso il filtro di un'assistente sociale. E anche per lei si profilerà (forse) la speranza di un futuro migliore, sottoforma di un aspirante medico che si innamora della sua gentilezza, nascosta sotto l'apparente durezza da sopravvissuta.
Commenti
1538497hdvlG
Bel film
alberta tedioli
film neanche malvagio, ma questo romanesco indispensabile, fa perdere metà delle battute
dada
Mi sono detto : "Eddai, prova per una volta a guardare un film italiano" Non sono andato oltre i 15 minuti Che desolazione
Roberto
Buona regia, bravi interpreti interessante lo svolgimento del racconto con qualche ingenuità
Antonella Frosali
Mah
mari666
finale un pò arraffazzonato
Cybersix
Bellissimo semplice e perfetto
roberto braga
buono
Ospite
Non brilla né per originalità né per sceneggiatura né tantomeno per interpretazioni. Ciò non toglie che sia un film tutto sommato carino per cui consiglio la visione!
francell
Originale. Un soggetto con svolte inaspettate. Molto brave le due protagoniste, Antonelli e Finocchiaro
ALESSANDRA BALDI
una storia di donne emozionante, molto ben recitato e molto ben diretto, eccellente
Ste
Mah, Dardenne è un parolone...
Federica Scudiero
Finalmente un film italiano degno di essere visto fino in fondo!. Drammatico ma anche ironico. Uno spaccato veritiero, unico neo il come si conclude la relazione tra Yuri e Dora. Film consigliatissimo
Renato Ferlinghetti
Struggente
rosa boltri
realistico e struggente bravissimi interpreti
livia
molto bello, mi è piaciuto.
gennaro ferrillo
bello!!
Ospite
Un finale più triste?
ErikaM
Triste
Petra
Storia scontata e recitazione mediocre
3.43 / 5