
La candidata ideale
The Perfect Candidate
Regia: Haifaa Al-Mansour
2.81 /5
Paese, anno: Arabia Saudita, 2019
Durata: 101 minuti
Audio: IT, VO
Sottotitoli: IT
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2019
Disponibile fino: gio 18 giugno 2026 a mezzanotte
Una donna deve fronteggiare ogni giorno i pregiudizi sulla sua professione di medico. Le cose si complicano ulteriormente quando firma la candidatura per le elezioni comunali.
Tipologia: Film
Genere:
Canale:
Dettagli
Maryam è una dottoressa consapevole della responsabilità del proprio ruolo che esercita in un piccolo ospedale in Arabia Saudita. Nonostante la sua professionalità deve lottare quotidianamente contro il pregiudizio diffuso nella società nei confronti delle donne. In famiglia, anche se ha un padre musicista di ampie vedute, sono inizialmente le sorelle a frenarne le prospettive per il futuro perché già hanno dovuto subire il precedente dileggio nei confronti della madre, cantante ora defunta. Quando, in seguito a una serie di contingenze, Maryam si ritrova a firmare i documenti per la candidatura alle elezioni per il Consiglio Comunale, la situazione si fa ancor più complicata.
Regia: Haifaa Al-Mansour
Cast: Mila Al Zahrani, Dae Al Hilali, Khalid Abdulraheem, Shafi Alharthy, Nora Al Awadh, Tareq Al Khaldi, Khadeeja Mua'th, Rakan Abdulhaman
Extra
Correlati
Armand
Regia: Halfdan Ullmann Tøndel
Durata: 100 minuti
3.33 /5
Descrizione: In una scuola elementare norvegese un giorno accade che due bambini di sei anni siano al centro di un accadimento che mette in crisi gli adulti. (Norvegia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
L'appuntamento
Regia: Teona Strugar Mitevska
Durata: 95 minuti
3.75 /5
Descrizione: Una donna incontra un uomo. Scoprirà presto che è colui che l'ha ferita gravemente con un colpo di pistola anni prima. (Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia, 2022. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Maria Montessori - La Nouvelle Femme
Regia: Léa Todorov
Durata: 100 minuti
2.8 /5
Descrizione: Lili d'Alengy, cortigiana con una figlia disabile, incontra Maria Montessori e insieme uniscono le forze per creare un luogo accogliente per i bambini più in difficoltà. (Francia, Italia, 2024. Audio: IT)
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.78 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
All We Imagine As Light - Amore a Mumbai
Regia: Payal Kapadia
Durata: 110 minuti
3.3 /5
Descrizione: Tre donne vivono a Mumbai e sono costrette a subire la pressione costante che la città esercità sulle persone, soprattutto di sesso femminile. (Francia, India, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Tatami
Regia: Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
Durata: 105 minuti
3.47 /5
Descrizione: La judoka iraniana Leila e la sua allenatrice Maryam partecipano al Campionato mondiale di judo con l'obbiettivo di portare a casa la prima medaglia d'oro dell'Iran. (Iran, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Mr. Ove
Regia: Hannes Holm
Durata: 116 minuti
2.81 /5
Descrizione: Lo sgarbato Ove, ex presidente dell'associazione dei condomini, è malvisto da tutti. Questo gli pare abbastanza per togliersi la vita. Le cose non andranno però come si era ripromesso e l'arrivo dei nuovi vicini cambierà le sue prospettive. (Svezia, 2015. Audio: IT)
La petite
Regia: Guillaume Nicloux
Durata: 93 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un padre, in lutto per suo figlio, farà di tutto per entrare in contatto con la madre surrogata di sua nipote. (Francia, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Smoke Sauna - I segreti della sorellanza
Regia: Anna Hints
Durata: 89 minuti
3.5 /5
Descrizione: Uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna nella tradizione estone. (Estonia, Francia, Islanda, 2023. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
L'anima in pace
Regia: Ciro Formisano
Durata: 88 minuti
3.45 /5
Descrizione: Dora nasconde la sua gentilezza sotto l'apparente durezza che le serve per sopravvivere. È infatti lei a doversi occupare della madre e a lottare per i fratellini. Un futuro migliore è però dietro l'angolo. (Italia, 2023. Audio: IT)
Drive my car
Regia: Ryûsuke Hamaguchi
Durata: 179 minuti
4.09 /5
Descrizione: La storia di un uomo di teatro che supera il trauma della morte della moglie grazie all'incontro con una giovane autista. (Giappone, 2021. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Much Loved
Regia: Nabil Ayouch
Durata: 103 minuti
2.88 /5
Descrizione: Quattro prostitute ci conducono nel loro regno notturno fatto di violenza, umiliazioni, ma anche di risate e tenerezza. (Marocco, 2015. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Rara - Una strana famiglia
Regia: Pepa San Martín
Durata: 90 minuti
3.28 /5
Descrizione: Sara, tredici anni, vive con la sorella minore Catalina, con sua madre Paula e con Lia, la compagna della madre. La loro è una quotidianità serena e spensierata, fino a quando il padre tenta di ottenere la custodia delle figlie. (Cile, Argentina, 2016.)
Non conosci Papicha
Regia: Mounia Meddour Gens
Durata: 105 minuti
3.66 /5
Descrizione: Algeria, anni Novanta. Nedjma, 18 anni, studentessa ospite della Cittadella universitaria di Algeri, sogna di diventare stilista. (Francia, 2019. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
Adam
Regia: Maryam Touzani
Durata: 98 minuti
3.12 /5
Descrizione: Una donna incinta trova rifugio presso una vedova che non ha ancora superato il suo lutto. La storia di due donne che saranno in grado di unire le forze. (Francia, 2019. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
After Love
Regia: Aleem Khan
Durata: 89 minuti
3.59 /5
Descrizione: Dopo la morte del marito una donna scopre che l'uomo aveva una seconda vita in un altro Paese. (Gran Bretagna, 2020. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
The Square
Regia: Ruben Östlund
Durata: 142 minuti
3.55 /5
Descrizione: Dall'idea di un artista viene realizzato un evento in una piazza dove la regola è non avere regole. Ma qualcosa sfugge di mano. (Svezia, Danimarca, USA, Francia, 2017. Audio: IT, EN - Sottotitoli: IT)
Frances Ha
Regia: Noah Baumbach
Durata: 86 minuti
3.77 /5
Descrizione: Frances vive a New York ma non ha un vero appartamento, è un'aspirante ballerina ma non fa veramente parte della compagnia con cui danza. Quando la sua migliore amica si trasferisce dovrà riuscire a cavarsela da sola. (USA, 2012.)
Commenti
Kilali
Bello. Bello da vedere perché ci sono condizioni di vita in determinati paesi che è sempre bene tenere a mente, dove anche avere un valore e lottando l'unica cosa che si ottiene in cambio è "un contentino", Significativo il messaggio che lascia quando (cercando di non fare spoiler) uno dei pazienti rivede il proprio punto di vista.
Claudio Neri
MOlto bello che ci fa vedere la chiusura mentale di certi paesi cosi diversi da noi
adele mingrone
Non è un film di denuncia, ma mi è piaciuto molto perché comunque racconta il coraggio delle donne, che è la speranza per il futuro
no_data
intenso e lieve nello stesso tempo
serenata
bella storia che permette di vedere come la difficoltà non stia tanto nel velo quanto nel pregiudizio.
Barbara Caputo
Come cambiare un po’ alla volta il volto di una società, con piccole rivoluzioni.Togliere un niqab. Parlare agli uomini anche se per pochi minuti. E il messaggio è chiaro. La monarchia appoggia la musica.
Silvia Trevale
un buon film
2.81 / 5