


The Art of Joy by Goliarda Sapienza
Regia: Coralie Martin
3.67 /5
Paese, anno: Francia, Italia, Germania, 2023
Durata: 59 minuti
Audio: VO
Sottotitoli: IT,EN
Un ritratto della vita della scrittrice Goliarda Sapienza in parallelo con quella della sua Modesta, la protagonista del romanzo cult "L'arte della gioia".
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
Questo documentario offre un incontro inedito con Goliarda Sapienza, l'autrice culto de “L'arte della gioia” e la sua eroina ribelle Modesta. Verrà svelata la forza rivoluzionaria, sovversiva e persino scandalosa di questo capolavoro della letteratura del XX secolo, rifiutato per quasi 30 anni dagli editori italiani e infine scoperto in Germania e pubblicato in Francia, dieci anni dopo la morte dell’autrice. Le traiettorie intrecciate di questi due personaggi vulcanici ci guidano attraverso i meandri di un affresco socio-politico che si apre verso la stessa emancipazione: la gioia di creare e la gioia di creare noi stessi. La gioia di scrivere e la gioia di scrivere la nostra vita.
Approfondisci su mymovies.itRegia: Coralie Martin
Cast: Valeria Golino
Extra
Correlati
La testimone - Shahed
Regia: Nader Saeivar
Durata: 100 minuti
3.77 /5
Descrizione: Una donna viene uccisa. Tutti immaginano che il colpevole sia il marito ma c'è una testimone che potrebbe confermarlo. (Germania, Austria, 2024.)
Frontiers
Regia: Guy Édoin
Durata: 95 minuti
Descrizione: Una donna è convinta che la sua casa sia infestata dallo spirito del padre, tragicamente deceduto. La sua vita comincia a essere influenzata dalla paranoia. (Canada, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Maria Montessori - La Nouvelle Femme
Regia: Léa Todorov
Durata: 100 minuti
2.8 /5
Descrizione: Lili d'Alengy, cortigiana con una figlia disabile, incontra Maria Montessori e insieme uniscono le forze per creare un luogo accogliente per i bambini più in difficoltà. (Francia, Italia, 2024. Audio: IT)
L'amore secondo Kafka
Regia: Judith Kaufmann, Georg Maas
Durata: 98 minuti
3.1 /5
Descrizione: Il grande scrittore Franz Kakfa, già malato di tubercolosi, si innamora perdutamente della vitale Dora Diamant. Con lei passerà gli ultimi giorni della sua vita. (Germania, Austria, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Of Money and Blood
Regia: Xavier Giannoli, Frédéric Planchon
Durata: 600 minuti
3.5 /5
Descrizione: La vera storia della truffa del secolo. Tra il 2008 e il 2009, un gruppo di truffatori sottrassero miliardi di euro allo Stato francese riuscendo a sfruttare la lotta all’inquinamento. Un magistrato determinato si metterà però sulla loro strada. (Francia, Belgio, 2023. Audio: FR - Sottotitoli: IT)
L'ultimo drink
Regia: Markus Goller
Durata: 115 minuti
3.19 /5
Descrizione: Mark ha una dipendenza dall'alcol. Fermato dalla polizia, gli viene ritirata la patente. Giura di rimettersi presto in carreggiata ma sarà più difficile del previsto. (Germania, 2024. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Fantastic Machine
Regia: Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck
Durata: 85 minuti
3.02 /5
Descrizione: Un'antologia di immagini che ci ricorda quanto realtà, sua rappresentazione e sua distorsione siano sempre più difficili da distinguere. (Danimarca, Svezia, 2023. Audio: IT)
A New Kind of Wilderness
Regia: Silje Evensmo Jacobsen
Durata: 84 minuti
Descrizione: Maria e Nik si sono trasferiti con i loro figli nella foresta norvegese provvedendo autonomamente al proprio sostentamento. Ma un drammatico evento li costringerà a reintegrarsi nella società. (Norvegia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Hung Land
Regia: Stefano Poggioni, Elena Poggioni, Alessio Poggioni
Durata: 37 minuti
Descrizione: Un viaggio di 7 giorni nei territori ucraini in cui 14 persone raccontano la loro esperienza con la guerra. (Italia, 2024. Audio: VO - Sottotitoli: IT,EN)
The Matrix: Generation
Regia: Benjamin Clavel
Durata: 52 minuti
Descrizione: Un documentario rivela la grande forza profetica della saga di Matrix che mise in scena già dal 1999 tanti dei problemi sociali e politici dei nostri tempi. (Francia, 2023. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Rosalie
Regia: Stéphanie Di Giusto
Durata: 115 minuti
3 /5
Descrizione: Una donna nasconde da tutta la vita una sua peculiarità genetica: il suo corpo è coperto da peli. Quando si sposa decide di voler vivere libera da questo segreto. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
La sindrome degli amori passati
Regia: Ann Sirot, Raphaël Balboni
Durata: 90 minuti
3.32 /5
Descrizione: Una coppia vuole disperatamente avere un figlio. Un medico propone loro una stravagante cura per la sterilità: andare a letto con gli amori passati. (Francia, Belgio, 2023. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Commenti
fiore7201
Documentario intelligente su un personaggio coraggioso, un talento artistico di primo livello. Su una donna "anomala" e geniale.
lorydel
meraviglioso
Patrizia Rampazzo
questo è un film, o un documentario, di grande talento, spessore e bellezza. Bellezza della donna, di Goliarda al di là di ogni recinto in cui ci vogliono segregate
AlienXS
Molto interessante, un autrice singolare che non conoscevo e che sicuramente approfondirò.
Maria Baldini
Documentario sensibile e dettagliato, sulla grande autrice di un'opera preziosa
Max
Bello, ho letto il libro due anni fa e mi è piaciuto ricordarlo attraverso questo filmato, l’avevo trovato straordinario e finalmente ho dato un volto l’autrice. Ha una voce uno sguardo che ti sfidano e ti toccano nel profondo.
Ospite
Molto, molto interessante
Sandro Carlo Chiappa
bello, ben fatto. ottima presentazione di una scrittrici poco valutata e poco conosciuta, ma tutta da riscoprire
no_data
Bellissimo.....bellissima Goliarda .
serenata
ben fatto il documentario. libro da ri-leggere perché non siamo più quelli e quelle di 30 anni fa e molto fa riflettere e molta forza e leggerezza dona
Pil
non vedo l'ora di leggere il libro! grazieee!
Pietro Marchi
completo, approfondito, poetico, emozionante.
no_data
molto interessante, e commovente
Leggere i suoi libri.
Melania Placenza
Documentario molto interessante e toccante che svela i retroscena di un'opera incredibile come l'Arte della Gioia. Lo consiglio a chi lo ha letto e a chi non l'ha letto. La storia di Goliarda Sapienza e di quella che diventa un po' la missione della sua vita, è ricca di spunti e curiosità che vale la pena approfondire.
no_data
SUPERBO!!!!
Tiziana Passarini
Molto interessante
no_data
Ho letto L'arte della gioia nell'edizione di Stampa Alternativa molti anni fa. Una folgorazione! Questo docufilm è un bellissimo omaggio a Goliarda e al libro. Complimenti, e grazie!
Alessandro Corica
perturbante
Francesco D''Elia
Una bella scoperta. Magnificamente svelata. Necessaria. Grazie
Hildegard
stupendo!
annadigiusto
Modesta va letta, va goduta al cinema, ma va soprattutto vissuta come un modello.
Daniela
Da non perdere
Aldo Ferrari Pozzato
Emozionante. Si intravvede un frammento, vivo e vibrante, di cosa è l'avventura di questo libro
Ospite
Interessantissimo!
no_data
Pieno di ispirazione e sottolineature del libro che ho tanto amato. Bello ascoltare persone che ci hanno lavorato con la stessa devozione e godimento.
no_data
Ritratto profondo di una donna straordinaria (Sonia)
maria
Un ritratto di donna complessa e affascinante
Antonia Armano
molto bello e interessante
3.67 / 5