La maison
Regia: Anissa Bonnefont
Una ragazza decide di diventare una prostituta per riuscire a scrivere al meglio il suo nuovo romanzo.
Tipologia: Film
Genere:
Dettagli
La scrittrice francese Emma ha 27 anni quando decide che il suo nuovo romanzo parlerà di prostitute, queste donne che nessuno sembra osare davvero guardare negli occhi. Per comprendere appieno la loro vita, si fa assumere a “La Maison”, un bordello berlinese e diventa una di loro.
La sua esperienza, che doveva durare solo un paio di settimane, durerà due anni. Da una stanza all'altra, dal commercio sessuale all'esplorazione della fantasia femminile, Emma scopre questo mondo nascosto: i suoi pericoli, il suo isolamento dalla società e l'incompatibilità con una vita amorosa, ma anche la sua confraternita, la grazia e il potere.
Regia: Anissa Bonnefont
Cast: Ana Girardot, Aure Atika, Rossy De Palma, Yannick Renier, Philippe Rebbot, Gina Jimenez, Nikita Bellucci, Lucas Englander
Correlati
Crash
Regia: David Cronenberg
Durata: 98 minuti
3.09 /5
Descrizione: In seguito ad un tragico incidente d'auto, Ballard e sua moglie iniziano un torbido percorso che li porterà ad una spasmodica ricerca del pericolo, in una micidiale combinazione tra sesso e morte. (USA, 1996. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Il miele del diavolo
Regia: Lucio Fulci
Durata: 90 minuti
2.57 /5
Descrizione: Una donna sequestra il chirurgo accusato della morte del fidanzato. Lo tortura e lo umilia ma tra loro scatta comunque qualcosa. (Italia, 1986. Audio: IT)
Benedetta
Regia: Paul Verhoeven
Durata: 131 minuti
3.42 /5
Descrizione: La vicenda di Benedetta Carlini, mistica e suora cattolica italiana vissuta all'epoca della Controriforma accusata di omosessualità ed eresia. (Francia, Paesi Bassi, 2021. Audio: IT,FR - Sottotitoli: IT)
Kiki & i segreti del sesso
Regia: Paco León
Durata: 102 minuti
2.87 /5
Descrizione: Cinque storie di donne e uomini alle prese con alcune delle più stravaganti perversioni sessuali. (Spagna, 2016. Audio: IT,VO - Sottotitoli: IT)
Kaboom
Regia: Gregg Araki
Durata: 86 minuti
3 /5
Descrizione: Il giovane Smith, dopo aver assunto dei biscotti allucinogeni, si troverà a vivere uno strano mistero che cambierà per sempre il corso della sua vita e il destino del mondo intero. (USA, Francia, 2010. Audio: IT)
Fiume di passione
Regia: Sérgio Machado
Durata: 107 minuti
Descrizione: La vita di tre fratelli viene sconvolta quando si ritrovano a vivere con la moglie di uno di loro. (Brasile, 2022. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
Much Loved
Regia: Nabil Ayouch
Durata: 103 minuti
2.88 /5
Descrizione: Quattro prostitute ci conducono nel loro regno notturno fatto di violenza, umiliazioni, ma anche di risate e tenerezza. (Marocco, 2015. Audio: IT, VO - Sottotitoli: IT)
L'isola
Regia: KIM Ki-duk
Durata: 86 minuti
3.9 /5
Descrizione: Hee-jin gestisce un hotel galleggiante, vendendo cibo e sesso. Quanto arriva il tormentato Hyun-shik e tra i due si creerà un forte legame tra tenerezze e crudeltà. (Corea del sud, 2000.)
La moglie dell'avvocato
Regia: IM Sang-soo
Durata: 106 minuti
Descrizione: Eun, tradita dal marito con una ragazza più giovane, inizia una relazione col giovane vicino di casa. Dal maestro Im Sang-soo un’opera tragicomica, carnale e ricca di sfumature. (Corea del sud, 2003.)
The Ceremony
Regia: Lina Mannheimer
Durata: 75 minuti
3 /5
Descrizione: Catherine Robbe-Grillet ha segnato la vita di uomini e donne che le hanno giurato fedeltà, eleggendola a loro padrona. Un’esplorazione del potere fra esseri umani. (Svezia, 2014. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Doppio amore
Regia: François Ozon
Durata: 110 minuti
3.09 /5
Descrizione: Chloé, giovane donna tanto bella quanto fragile, inizia un percorso di psicoanalisi. Finisce per innamorarsi del suo analista, Paul. L'uomo ha però un fratello gemello al quale Chloé non può resistere. (Francia, 2017. Audio: VO - Sottotitoli: IT)
Giovane e bella
Regia: François Ozon
Durata: 94 minuti
3.33 /5
Descrizione: Il racconto in quattro stagioni e quattro canzoni di un'adolescente che si prostituisce fino a quando un imprevisto cambia tutto. (Francia, 2013. Audio: IT, FR - Sottotitoli: IT)
Commenti
Federica Scudiero
Interessante anche se la chiusura l'ho trovata superficiale. ciò che accade alla protagonista lascia il segno e qui mi pare essere stato trascurato volontariamente. Altra cosa: perché ogni volta che una puttana si innamora le succede qualcosa di brutto? sembra quasi una punizione divina, lei che ha peccato innamorandosi. Nel nostro immaginario chi pecca non ha diritto di essere amato, accudito e protetto?
Ospite
ottimo
VI NN
Una storia con un grande potenziale che non è stato sviluppato. Manca l’essenza che la stessa protagonista ha cercato per l’intero film. Un vero peccato.
no_data
sonda un mistero e l’energia sessuale lo è.
Roby
Un tema così complicato poteva essere toccato con grazia solo da una donna e visto da un punto di vista culturale francese. Davvero curato, anche nei ruoli minori. Un film di parola su una materia carnale. Cri
Marco Canil
trama interessante ed ottima protagonista
martinello1962
grande
martinello1962
bellissimo
no_data
Un docufilm forse coraggioso, non ammiccante la cui protagonista afferma di non essere insoddisfatta di fare la prostituta portando sul viso tutte le espressioni della noia. Il lavoro si conclude con un pianto disperato e un canto d’amore per le donne che ha incontrato.
pedar
Se il film voleva essere qualcosa di diverso da un’indagine sociologica , doveva forse avere una conclusione riconoscibile per non sembrare incompleto. Come docufilm invece azzeccato
n.d.