I predatori

Acquista su Ibs.it   Dvd I predatori   Blu-Ray I predatori

Favolacce tutte da ridere Valutazione 0 stelle su cinque

di Valeguitar

domenica 25 ottobre 2020

Folgorante esordio per il giovane Castellitto, che sembra ispirarsi alle Favolacce dei fratelli D’Innocenzo (stesse anime perse che faticano a dare un senso alla loro vita, con la differenza che in questo caso si ride), in un racconto corale che può addirittura ricordare Robert Altman (per la logica dei “destini incrociati” dei personaggi). Da anni predico che il cinema italiano ha bisogno di un’iniezione di vitalità, e inaspettatamente arriva da un men che trentenne che aveva ben poco entusiasmato nelle sue precedenti prove attoriali. Non so se dietro di lui ci sia la “longa manus” di papà Sergio (o anche di mamma Margaret), ma poco importa, ciò che conta è il risultato. Un film che, finalmente, si distingue dalla media, pieno di idee e di trovate divertenti; impiega una ventina di minuti a carburare e poi prende il largo, con il culmine nella cena di famiglia per il compleanno della nonna, inarrivabile. Forse esagero con le 5 stelle, ma voglio dare il massimo proprio per lo stupore di essermi trovato di fronte a questo oggetto strano ma scoppiettante, vivo e pieno di energia. Qualcosa di simile mi era successo solo con l’ormai leggendario “Clerks – Commessi” di Kevin Smith nel 1994, stesso effetto sorprendente e spiazzante. Se riuscite andate a vederlo prima dell’imminente chiusura dei cinema, giovedì 22/10/2020 la seconda psicosi-covid era già in atto ed eravamo 8 in una sala da 200 posti...in alternativa scaricatelo a pagamento, ma sostenete il giovane Castellitto perché se lo merita. Concludo tributandogli un sincero “chapeau”, se andrà avanti così il cinema italiano dovrà fare i conti con lui.

[+] lascia un commento a valeguitar »
Sei d'accordo con la recensione di Valeguitar?

I predatori | Indice

Festival di Venezia (1)