Pericle il nero

Acquista su Ibs.it   Dvd Pericle il nero   Blu-Ray Pericle il nero
Un film di Stefano Mordini. Con Riccardo Scamarcio, Marina Fo´s, Valentina Acca, Gigio Morra, Maria Luisa Santella.
Drammatico, durata 105 min. - Italia, Belgio, Francia 2016. - Bim Distribuzione uscita giovedý 12 maggio 2016. MYMONETRO Pericle il nero * * * - - valutazione media: 3,03 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l''imbecille mercoledý 20 febbraio 2019
bello ma... qualcosa difetta Valutazione 2 stelle su cinque

Che dire; il film scorre bene e lo si vede con attenzione, ma proprio per questo appaiono alcune distorsioni la cui assenza avrebbe di certo migliorato il tutto. Quali?? Ma, come ha giÓ scritto qualcuno, dai dialoghi in napoletano qualcosa si perde; in casi del genere -mi chiedo-: <> ed inoltre i dialoghi in francese li riterrei inutili, considerato che addirittura ci sono voluti i sottotitoli. Alcune scene sembra siano state montate quasi per errore con sviste che non fanno onore; una per tutte: la carta d'identitÓ che rimane in mano agli agenti aggrediti, o no?? Ma non solo: c'Ŕ qualcuno che sa darmi una risposta sul perchÚ Pericle aggredisce e lascia cadere a terra l'autista dell'auto che era andato a prenderlo per poi fuggire a piedi, e di corsa?? Mah! Non l'allungo pi¨ di tanto. [+]

[+] lascia un commento a l''imbecille »
martedý 5 febbraio 2019
critica per migliorare Valutazione 0 stelle su cinque

Il film Ŕ ben fatto ma l'audio per la metÓ Ŕ incomprensibile, parlato fra i denti, i sottotitoli in bianco su sfondo chiaro Ŕ il massimo ma forse avete scoperto da poco il mestiere e dovete ancora fare esperienza.

onufrio sabato 7 ottobre 2017
il rude pericle Valutazione 3 stelle su cinque

Di chiare origini meridionali, Pericle vive e lavora a Liegi in Belgio alle dipendenze di Don Luigi, boss locale che gestisce le pizzerie della zona. Il lavoro di Pericle è abbastanza particolare, il suo compito è punire chi non paga il pizzo umiliandolo con un gesto alquanto discutibile, inoltre arrotonda girando qualche scena in film pornografici. Durante una classica punizione, Pericle colpisce in testa un'anziana signore, il ragazzo credendo d'aver ucciso la donna, spaventato racconta tutto a Don Luigi che gli consiglia un breve esilio che lo porterà a Calais dove farà amicizia con una donna madre di due figli. Ma il passato ritorna subito e Pericle decide di risolvere una volta per tutti i conti. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
ennio giovedý 14 settembre 2017
il cinema italiano ha bisogno di uno scamarcio Valutazione 4 stelle su cinque

Bella storia, cruda e asciutta come il protagonista e per questo non facile da interpretare. Sto apprezzando sempre di più Scamarcio e la sua maschera fredda ed espressiva allo stesso tempo. Il suo percorso per emanciparsi dall'icona di idolo delle adolescenti che lo persguita fin da inizio carriera è convincente.

[+] lascia un commento a ennio »
fabiofeli mercoledý 22 giugno 2016
malavita? difficile uscirne Valutazione 3 stelle su cinque

Pericle (Riccardo Scamarcio) fa parte di una organizzazione criminale che opera in Belgio imponendo il pagamento del pizzo: il suo compito è quello dell’esattore e a chi si rifiuta di pagare infligge con violenza una umiliante punizione. Non ha una grande intelligenza, ma esegue con diligenza gli ordini ricevuti dal suo boss, don Luigi, che è una specie di padre adottivo. In una occasione trascinato dalla foga punitiva cade in errore e colpisce mortalmente anche la “Signorinella”, una anziana signora protetta da un’altra organizzazione mafiosa. Per evitargli rappresaglie il suo capo lo fa nascondere presso una famiglia di conoscenti. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
maxbazzi giovedý 2 giugno 2016
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Film intenso e appassionato, Scamarcio guidato da un impeccabile regia esprime un suo lato insito e forse mai prima rivelato ,di autentico attore impegnato e credibilissimo. Un film che segna una svolta nel panorama del noir italiano. Ti prende allo stomaco e all' anima, fa quindi quello che solo un capolavoro pu˛ fare... Eccellente

[+] lascia un commento a maxbazzi »
zummone mercoledý 18 maggio 2016
mediocre come pochi Valutazione 1 stelle su cinque

Una tra le sceneggiature più insulse che ho visto al cinema... povero cinema italiano a Cannes e non...

[+] lascia un commento a zummone »
flyanto martedý 17 maggio 2016
il ritratto di un killer solo e dall'anima nera Valutazione 1 stelle su cinque

"Pericle il Nero" è il nome del personaggio dell'omonimo film di Stefano Mordini e tratto dal romanzo di Giuseppe Ferrandino con lo stesso titolo. Interpretato da Riccardo Scamarcio, Pericle è un uomo al soldo di un clan di camorristi stanziatisi nella città di Bruxelles e sin da giovane svolge per il suddetto clan l'incarico di punire tutti coloro che commettono uno sgarro o che tradiscono. Dal passato oscuro, praticamente senza alcun legame familiare egli vive per lo più solo ed il clan dei camorristi costituisce per lui la sua unica famigliola. Ma un giorno egli commette un errore agendo contro una stretta parente del capo temibile di un altro clan e pertanto, per salvarsi la vita, deve momentaneamente fuggire lontano. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
mordi pat martedý 17 maggio 2016
quando il cinema diventa vita Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film ,acuto, un vero noir dell'anima, un film che parla di vita, quella vera pero'. Mi è' piaciuto molto tanto da riuscire a provare una strana tenerezza per tanto male , un male che nasce insieme alle persone stesse senza che sia permesso loro se scegliere se farne parte o no......anche se sempre male è' ......anche se non esiste giustificazione perché' esista......si mi è' piaciuto !

[+] lascia un commento a mordi pat »
marezia lunedý 16 maggio 2016
megliosenza, Valutazione 4 stelle su cinque

INSULTANTE è la Sua recensione, soprattutto perché si aiuta con la citazione di gente CHE NON CAPISCE CHE UN FILM NON E' UN PIATTO MA UNA ELABORAZIONE DI LUNGO RESPIRO DI CONCETTI CHE NON SI POSSONO INDOVINARE NE' DOPO 5', NE' DOPO 60'. Taccia, su.

[+] lascia un commento a marezia »
Pericle il nero | Indice

1░ | fabiofeli