Walesa - L'uomo della speranza

Acquista su Ibs.it   Dvd Walesa - L'uomo della speranza   Blu-Ray Walesa - L'uomo della speranza
Un film di Andrzej Wajda. Con Robert Wieckiewicz, Agnieszka Grochowska, Zbigniew Zamachowski, Cezary Kosinski.
Titolo originale Walesa. Czlowiek z nadziei. Drammatico, durata 127 min. - Polonia 2013. - Nomad Film uscita venerdì 6 giugno 2014. MYMONETRO Walesa - L'uomo della speranza * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su 10 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

inesperto domenica 7 dicembre 2014
non eccezionale Valutazione 2 stelle su cinque

Film leggermente bolso. Cerca di ripercorrere la vita di quegli anni polacchi, ma lo fa all'acqua di rose. Inoltre, non viene precisato che l'intento iniziale (poi disatteso) di Walesa è quello di una riforma del modello socialista, non di un suo superamento tout court.

[+] lascia un commento a inesperto »
francesca50 mercoledì 18 giugno 2014
che noia! Valutazione 2 stelle su cinque

L'ho trovato noioso: Sarà che ero stanca ma mi sono addormentata per mezzo film, cosa che mi capita solo quando un film è senza mordente

[+] lascia un commento a francesca50 »
veritasxxx giovedì 12 giugno 2014
"noi, il popolo" Valutazione 2 stelle su cinque

Il film presenta in stile finto-documentaristico le vicende cruciali della vita di Lech Walesa, leader di Solidarnosc, premio Nobel per la pace nel 1983 e presidente polacco dal 1990 al 95. Alle immagini recitate sono alternate vere immagini di repertorio per rendere ancora più realistico il racconto, che prende spunto da un'intervista che Oriana Fallaci fece al sindacalista negli anni 80. Questi film che descrivono personaggi realmente vissuti purtroppo sono un po' schiavi di sè stessi e della storia: le vicende da raccontare sono quelle veramente avvenute e, a meno che non si voglia dare un giudizio morale sui personaggi o sugli eventi accaduti, si rischia sempre di fare una scialba ricostruzione dei luoghi e dei fatti. [+]

[+] lascia un commento a veritasxxx »
brian77 martedì 10 giugno 2014
enfatico e retorico fino al grottesco Valutazione 1 stelle su cinque

E' incredibile che ci sia chi prende sul serio una cosa così. Siamo a livelli di grossolanità, di santino accademico, di retorica enfatica e priva di qualsiasi riflessione degna dei peggiori film televisivi. Guardiamoci pure gli sceneggiati Rai su Padre Pio, tanto siamo più o meno a quei livelli. Vedere un intero film in cui non esiste mai una minima idea drammaturgica, un confronto di idee, ma solo pura e ridondante enfasi retorica, be', nel 2014 è davvero difficile. E come al solito, davanti ai prodotti più brutti e più biechi, c'è chi vorrebbe rifilarli ai poveri studenti, perché si abituino subito alla retorica senza idee e senza cinema. Ma fategli vedere i film di Tarantino e di Scorsese agli studenti, così vedono del cinema, della capacità di esprimersi attraverso le immagini, non questa bolsa retorica. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
fabriziog sabato 7 giugno 2014
film da far vedere nelle scuole Valutazione 4 stelle su cinque

“Walesa -  L’uomo della speranza”del più grande regista polacco Andrzej Wajda, con una straordinaria  interpretazione di Robert Wieckiewicz nei panni  del leader sindacale.
Wieckiewicz deve aver passato svariate settimane a studiare documentazione video ritraente Walesa, poiché ne riesce a riprodurre perfettamente  le movenze, la gesticolazione, il modo di parlare e lo stesso timbro di voce. Vi è quasi una osmosi fra i documentari che punteggiano lo scorrimento dell’opera  e la parte recitata: Wieckiewicz è Lech Walesa. La stessa tecnica filmica di ripresa e la pellicola utilizzata fanno sì che lo spettatore posi l’occhio su immagini di repertorio dell’epoca e scene attoriali, senza soluzione di continuità e senza una marcata  differenza. [+]

[+] un film istruttivo per le nuove generazioni (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a fabriziog »
goldy sabato 7 giugno 2014
il ghandi polacco Valutazione 4 stelle su cinque

Un operaio che con la sua sola capacità di "sentire" le aspirazioni dei suoi connazionali ha la forza e la capacità di condurre la loro lotta fino al successo finale. Come Gandhi, non appensantì mai le motivazioni della rivolta con proposte ideologiche che potevano creare disorientamento fra gli scioperanti. Seppe dare la giusta linea in maniera comprensibile, condivisa passo dopo passo adattandosi ai mutamenti della rivolta e pagando anche di persona. A differenza degli intelletuali che discutono al'infinito prima di giungere auna qualche conslusione, lui procede confidando sulla forza dell'mmediatezza e sulla consapevolezza maturata stando tra i suoi uguali. Bravo il regista che con una sobrietà esemplare lo ritrae e ne fa uscire un personaggio di esemplare credibilità . [+]

[+] lascia un commento a goldy »
Walesa - L'uomo della speranza | Indice

1° | fabriziog