Spose celestiali dei mari di pianura

Un film di Aleksey Fedorchenko. Con Yuliya Aug, Yana Esipovich, Vasiliy Domrachev, Darya Ekamasova, Olga Dobrina.
Titolo originale Nebesnye Zeny Lugovykh Mari. Drammatico, durata 106 min. - Russia 2012.

Una sorpresa che mi ha lasciato il segno. Valutazione 4 stelle su cinque

di Andrea Lade

Feedback: 914 | altri commenti e recensioni di Andrea Lade
domenica 2 dicembre 2012

“Spose celestiali dei mari di pianura”  è stato a mio avviso il film più interessante del Festival del Cinema di Roma : Fedorchenko è un regista russo che già si era fatto conoscere al Festival di Venezia del 2005 ottenendo anche il premio della sezione Orizzonti.
Purtroppo il film sarà difficilmente distribuito in Italia per via della censura e dei contenuti un po’ troppo espliciti, ma è un vero peccato perché a mio avviso questo è un vero gioiello.
Il film ha come soggetto la popolazione Mari, un gruppo di comunità residenti stanzialmente nelle pianure del Volga, molto caratterizzato socialmente da una spiccata religiosità pagana, presente soprattutto nelle comunità rurali. Non è necessario conoscere la storia di questo popolo e soprattutto il luogo dove risiedono gli abitanti  perché l’ambientazione del film ci riporta immediatamente nelle pianure russe: tinte accecanti, neve bianchissima, atmosfere ovattate, il celeste limpido del cielo, il verde scuro delle foreste  e i colori dei vestiti delle protagoniste sono tutte immagini che rimangono scolpite  allo spettatore.
Mentre la fotografia restituisce una splendida cornice variopinta per tutta la durata del film, il regista ci racconta le vicende quotidiane di 23 donne , ognuna protagonista di una novella; la durata è variabile e, qualcuna dura addirittura una manciata di minuti , ma tutte quante sono incentrate sulla sessualità femminile e sui riti propiziatori che ogni donna affronta per preparare il proprio grembo ad accogliere il maschio e alla conseguente fertilità. Non a caso il regista forza l’aspetto ricettivo delle contadine introducendo ogni episodio con il titolo del nome della protagonista che inizia sempre con la lettera “O”, lettera simbolica che rappresenta il sesso femminile aperto e desideroso di attivare la propria funzione.
Se in qualche episodio la fase dell’accoppiamento è appena accennata o rappresentata da atti simbolici ,in altri i contenuti sono molto più espliciti , ma lungi dall’essere volgari, sono focalizzati tutti su una femminilità  legata alla terra ,a riti campestri, a divinità e fenomeni naturali: la vera protagonista è sempre la natura, raccontata come dominatrice , spesso benevola,ma a volte stregonesca.
In un capitolo vediamo una ragazza che mentre seleziona dei funghi raccolti per la cena, decide , toccandoli, quale di essi dovrà assomigliare per lunghezza al sesso del proprio futuro uomo; in un altro una donna sposata  viene investita dal dubbio del tradimento perché il proprio marito sembra non accettare le pietanze preparate con cura ,allora si affida al consiglio di un’amica che la invita ad “esplorare” i suoi genitali; ma non tutti gli episodi hanno un sottotono ironico perché il regista pur mantenendo un sapore leggero ci illustra in un segmento come si può morire per mano di un’orrenda strega antropomorfa alla quale non viene concesso di far l’amore con il marito di un’ostinata ,sventurata e poi suicida contadina.
Un omaggio alla donna quindi , un omaggio in particolare al suo essere femmina e generatrice di vita , un film che mostra la bellezza arcaica della donna feconda in mezzo ad un tripudio di colori accesi, abbacinanti;il ruolo dell'uomo invece è secondario ,se non marginale e viene ridotto alla sola funzione di strumento utile alla progressione della specie.

[+] lascia un commento a andrea lade »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Lade?

Ultimi commenti e recensioni di Andrea Lade:

Spose celestiali dei mari di pianura | Indice