Confessions

Acquista su Ibs.it   Dvd Confessions   Blu-Ray Confessions
Un film di Tetsuya Nakashima. Con Takako Matsu, Yukito Nishii, Kaoru Fujiwara, Masaki Okada, Yoshino Kimura.
Titolo originale Kokuhaku. Drammatico, durata 107 min. - Giappone 2010. - Tucker Film uscita giovedì 9 maggio 2013. MYMONETRO Confessions * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

il cinema orientale ha la febbre Valutazione 3 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 10707 | altri commenti e recensioni di no_data
domenica 19 maggio 2013

Il film è stato presentato al Far East Film Festival come uno dei film più degni di nota. Purtroppo, oltre a questo, non c'è molto altro di importante da sottolineare: se questo è uno dei migliori prodotti della cinematografia orientale, allora quest'ultima ha la febbre e anche molto alta.
A mio parere, la pellicola è un misto tra un video musicale ed uno psycho thriller, dove la parte estetico formale del video musicale (scene al rallenty, alta definizione delle immagini, buona scelta delle musiche), può essere apprezzabile tecnicamente, ma risulta essere la parte più importante del film, mettendo in secondo piano la sceneggiatura e l'intreccio che risultano a tratti scontati e non sviluppati a dovere (persino il tema della vendetta, uno dei più gettonati dal cinema orientali risulta poco coinvolgente) sacrificando punti sul fronte dei contenuti emotivi e simbolici (grandi assenti). Tutto è spiegato, allungato forzosamente, nulla è lasciato alla fantasia dello spettatore: il fatto o l'azione vengono mostrati, spiegati, giustificati da più punti di vista, fin dalla prima scena (a mio giudizio la migliore del film). Anche la tecnica dei flash forward, non aggiungono nulla al la storia, piuttosto la rallentano, non andando nemmeno a sfiorare la perfezione raggiunta in questa tecnica da Gus Van Sant in film come "Elephant" o "Last Days". Tutto già visto. Manca infatti l'originalità, il punto di vista nuovo che stupisce, l'invenzione artistica, che in questo caso può essere confusa con gli effetti (seppur magistrali) di regia sopracitati.
La sensazione (brutta) è che, per una mera questione di mercato, il cinema orientale stia sacrificando la sua originalità e le sue peculiarità, scimmiottando con risultati altalenanti, ma spesso deludenti, il cinema occidentale e Hollywoodiano e Confessions purtroppo ha tutta l'aria di essere uno di questi.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Confessions | Indice

Emanuele Sacchi