Focaccia Blues

Acquista su Ibs.it   Dvd Focaccia Blues   Blu-Ray Focaccia Blues
Un film di Nico Cirasola. Con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore.
Docu-fiction, durata 82 min. - Italia 2009. uscita venerdì 17 aprile 2009. MYMONETRO Focaccia Blues * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabrizio cirnigliaro venerdì 5 novembre 2010
eva contro eva Valutazione 3 stelle su cinque

Con Focaccia Blues il regista Cirasola porta sul grande schermo la storia vera del fornaio di Altamura, Luca di Di Gesù,  che costrinse alla chiusura il McDonalds della cittadina pugliese. La piccola focacceria che sconfigge il grande Fast Food, il piccolo imprenditore  che riesce a sopraffare uno dei più noti simboli della globalizzazione, la tradizione culinaria italiana in contrapposizione alla mercificazione del cibo, all'appiattimento dei gusti.
Cirasola alterna alle interviste  dei  piccoli commercianti ( il macellaio, il calzolaio, la pasticciera ) degli sketch che hanno come protagonisti dei pugliesi "DOC", Lino Banfi, Renzo Arbore, Michele Placido e Niky Vendola
Sarebbe stato interessante poter sentire anche la voce dello sconfitto, perché nonostante siano passati 8 anni da quando McDonald's ha chiuso il "ristorante" di Altamura, non si ha una versione "ufficiale" di come si siano effettivamente svolti i fatti
McDonald's chiuse quel ristorante nel 2002, ma la notizia venne diffusa globalmente solo nel 2006, ben 3 anni dopo, quando il giornale Liberation pubblico un articolo sul panettiere che aveva sconfitto la grande corporation. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
giocu giovedì 26 agosto 2010
simbolico e minimalista Valutazione 3 stelle su cinque

Ho avuto il piacere di vedere Focaccia Blues, in una sera d'estate in una antica e suggestiva Masseria in Puglia, alla presenza del regista. Personalmente ho apprezzato molto il film per "quanta Puglia vera" contiene, nelle immagini, nel racconto e nelle persone, note e non, che vi hanno preso parte. L'impressione è che la notizia di cronaca da cui è tratto il film è soprattutto un pretesto per il regista per dar lustro alla Sua terra, alla genuinità dei luoghi, dei sentimenti e della gente. Piacevolissimo il contrasto simbolico tra la corvette e l'ape a tre ruote, tra l'americano che "stupra" i vicoli del centro storico con il macchinone e il verdumaio che conquista con la sua umiltà il cuore dell'amata. [+]

[+] lascia un commento a giocu »
ultimoboyscout lunedì 7 giugno 2010
tutta la vita meglio la focaccia! Valutazione 1 stelle su cinque

Taglio giornalistico, da documentario quasi, ma molto più allegro. Fermo restando che preferisco le focacce a quegli orribili panini e che apprezzo l'intento, il film è veramente uscito malissimo.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
brian77 mercoledì 21 aprile 2010
simpatico, ma... Valutazione 1 stelle su cinque

E' simpatico, per carità, ma sembra un cortometraggio tirato per le lunghe. Gli spunti per farne un vero docufiction c'erano: ma manca quasi completamente di inventiva e di pensiero, resta una cosa proprio modesta.

[+] lascia un commento a brian77 »
liuk© sabato 10 aprile 2010
scadente Valutazione 1 stelle su cinque

Per prima cosa bisogna precisare che Focaccia Blues non è un film bensì un documentario, arricchito da siparietti più o meno brillanti e girato a basso budget. Solo in quest'ottica è valutabile.
Nel complesso la pellicola è scadente, senza idee particolarmente originali ma che si limita esclusivamente a narrare i fatti come sono accaduti attraverso le parole della gente del luogo ed attraverso metafore. Un semplicissimo compitino che sarebbe potuto essere un ottimo spunto per un vero film d'autore.
Anche la fotografia di Altamura, città che conosco bene, è assolutamente distorta, facendola sembrare un paese arretrato, cosa assolutamente non reale. [+]

[+] lascia un commento a liuk© »
edgar giovedì 28 maggio 2009
deluso Valutazione 1 stelle su cinque

deluso,poco riuscito il mix tra film e doc con pochi contenuti,certo creava spesso sorrisi,ma credo che il tutto sia dovuto al dialetto pugliese sempre colorito e simpatico,se fosse stato fatto in veneto ad esempio non avremmo riso,poco peso alla fine.

[+] lascia un commento a edgar »
manfredi 4ever sabato 2 maggio 2009
banfi-arbore Valutazione 5 stelle su cinque

Forte la scena dei due artisti pugliesi !!!

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
lunetta venerdì 24 aprile 2009
viva la focaccia Valutazione 3 stelle su cinque

Come pugliese il mio giudizio può sembrare di parte, ma il film-documentario-comico-casereccio è riuscito bene. Si fa guardare, ci fa sorridere, ci fa venir fame, non annoia, pur avendo spesso le caratteristiche di un documentario. Le interviste ai protagonisti (i cittadini di altamura)sono vere, semplici e un pò divertenti: sembra che rappresentino un esercito armato di farina e pomodori in guerra contro un gigante straniero. Il documentario si intreccia con una storia "romantica" tanto semplice quanto accattivante tra il fruttivendolo e la la bellona del paese: stupenda la fuga dei due piccioncini con il furgoncino APE di lui!!

[+] lascia un commento a lunetta »
manfredi 4ever lunedì 20 aprile 2009
puglia-america 1-0 Valutazione 5 stelle su cinque

La puglia sfida l'America e lo fa a suon di focaccie. Nico Cirasola racconta attraverso una bellissima fotografia e un colorito carosello di protagonisti la storia realmente accaduta di una focaccieria di Altamura che ha fatto chiudere un Mcdonald's grazie alla focaccia ed altri prelibati cibi di zona graditi anche dai giovani più dell'hamburger

[+] lascia un commento a manfredi 4ever »
Focaccia Blues | Indice

1° | fabrizio cirnigliaro