Marie-Jo e i suoi due amori

Acquista su Ibs.it   Dvd Marie-Jo e i suoi due amori   Blu-Ray Marie-Jo e i suoi due amori  
Un film di Robert Guédiguian. Con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan Titolo originale Marie-Jo et ses deux amours. Drammatico, - Francia 2002. - Bim Distribuzione MYMONETRO Marie-Jo e i suoi due amori * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Il s'agit de l'amour e de la mort Valutazione 3 stelle su cinque

di oscar15781


Feedback: 1405 | altri commenti e recensioni di oscar15781
domenica 25 agosto 2013

Marie-Jo, donna sposata con famiglia e vicina ai cinquanta anni, che fa assistenza ed accompagnamento a casa dei malati per i loro trattamenti in ospedale, si innamora di un suo paziente.
Il s'agit de l'amour et de la mort, tutto ciò a dispetto della descrizione di "un menage confortable". Si svolge a Marsiglia e nel film è molto presente la dimensione del mare, della cità costiera, della vita in una città del sud della Francia. Il paziente, ex capitano di lungo corso, che ha contratto la malaria nei suoi viaggi, conduce rimorchiatori e traina le grosse navi in uscita dal porto di Marsiglia.
Questo film indugia molto sul menage, sulla situazione intima degli amanti e sulla dimansione familiare. Quindi va nel descrivere quello che  Jacques Lacan chiama "il menage per una donna", l'ambiente protetto di un focolare, il costruirsi di un economia familiare. Marie-Jo prima di essere accompagnatrice e ausiliare medicale, aiutava il marito nella impresa edile familiare. Cosi' il film mostra la famigllia coi suoi momenti comuni, le cene, il lavoro, il tran-tran e le vacanze.....Lacan diceva che le donne puntano in un primo tempo al tran-tran, ma poi occorre un invenzione....in questa situazione il desiderio del tran-tran, in Marie-Jo, è suscettibile di spostamento, diventa desiderio d'altro. Come in una nuova inquadratura di vita, viene ad evidenziarsi per Marie-Jo, un particolare in un uomo, per lei all'improvviso un modo d'essere di un uomo, si fa notare. Un uomo che non si è mai innamorato prima, che come pilota in porto potrebbe certamente accompagnare i propri figli a scuola, ma, a dispetto di ciò, fa notare ai colleghi: "Non ho figli". Ha osservato nei suoi viaggi nel mondo, le varie declinazioni dell'amore che ha appuntato in un quaderno. Ha avuto amanti, ma non ha mai aperto il suo cuore ad una donna. Ma in questo , il capitano manifesta un'impotenza, una barratura, una tristezza di vivere fondamentale, un patimento.
Il suo reciproco speculare è il marito di Marie-Jo, il costruttore edile, padre di una figlia adolescente, ma ubriaco d'amore, talmente innamorato dell'amore, che Marie-Jo non potrà mai colmarne la domanda.. Sono ambedue segnati da tratti mortali, declinazioni mortali del desiderio, diverse ma convergenti su una preponderante tristezza esistenziale. la pulsione di morte viaggia insieme al desiderio per  loro. Il capitano ha un fascino negativo, che le donne sentono e compatiscono, ma che suscita al contrario l'interesse di Marie-Jo.
Nel quadro di queste scelte di Marie.Jo il film si fa arioso, di estate, di barche, di cene all'aperto, come se il film alludesse ad una leggerezza di Marie-Jo. La leggerezza di Marie- Jo di far amare il suo nome da parte di due uomini. Questa è la sua capacità e la sua colpa...Non agisce come spesso fa ogni donna, per avere un nuovo amore uccide, termina l'amore che ha. Cioè per avere un altro uomo, uccide (metaforicamente) chi, metaforicamente aveva preso il posto del padre, cioè il marito o il partner. Oppure, più semplicemente sceglie di avere un amante.
Insomma che fa Marie-Jo? Non chiude con il marito, non termina il suo amore, non può lasciarlo, non può lasciare il marito. Ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al suo desiderio per il nuovo amante.  Marie- Jo disinnesca il triangolo borghese, fa saltare una comoda dimensione di amante, anche a costo di patirne gravi conseguenze. Non può mentire, non può nascondersi. Sceglie l'impossibile: fa esistere i due amori contemporaneamente. Li sostiene, al di là dello scandalo. Lo scandalo è un arma per liberarsi dal senso di colpa, è un arma normalmente diretta verso il coniuge. Invece Marie-Jo usa lo scandalo per afferrmare la realtà ingestibile dei suoi due amori. .  Quello che non può fare è uccidere metaforicamente il proprio padre, si può supporre per lei un padre seduttivo, che non ha approfittato di lei, ma che ne fatto la sua principessina, liberando il suo desiderio verso altri oggetti, ma in maniera condizionata. E' un tipo di amore che la impegna: "è difficile amare due uomini!", dice Marie-Jo, come un ingenua eroina dell'amore, ma è una cosa ingestibile ed esiziale per il marito, ingestibile per la figlia.
La figlia adolescente che ha un giovane fidanzato, è anche lei speculare alla madre. Ma la figlia mostra una rigidità assoluta, che dipende dalla fragilità del suo essere desiderante. Come la madre è incapace di uccidere metaforicamente il padre. La figlia è in questo, precariamente desiderante, avendo avuto un padre debile, cosa che comunque non le ha impedito di desiderare un  altro uomo, il suo giovane fidanzato. Tuttavia è un giudice severo per la madre, è molto protettiva verso il padre e paventa come minaccioso il desiderio della madre per un altro uomo.
La volontà di Marie-Jo di far conoscere il capitano alla  famiglia e al marito ha esiti disastrosi. Infatti il capitano, parlando del suo quaderno di osservazioni sull'amore nel mondo, durante la cena con la famiglia di Marie-Jo, suscita l'interesse della figlia, che andrà a ritirare il quaderno dal capitano casualmente durante un incontro clandestino di lui stesso con la madre.
Marie-Jo nuda, deve nascondersi per evitare un incontro davvero devastante e scandaloso con la figlia e "muore di vergogna". Di qui la volontà di non nascondere più il suo nuovo amore. Ma appunto la figlia percepisce che la madre desiderando il pilota, mette in pericolo, minaccia ai suoi occhi l'esistenza stessa del padre, La figlia sa che il padre vive della vita di Marie-Jo, senza di lei, morirebbe.  La lievità di Marie-Jo (che probabilmente attiene a S1 e al suo fantasma) fa si che non si guasti il suo amore per la figlia,, anche se essa è assai crudele con sua madre .Il suo amore non s infrange neppure di fronte a tutto questo disprezzo. Marie-Jo non arriva alla perversione, riesce a stare in questo bordo impossibile del godimento di due oggetti d'amore simultanei, A è uguale ad A.  Non c'è una scissione come la descrive Melanie Klein e come Jack Alain Miller applica al giovane Gide in "Logiche della vita amorosa".  I due oggettisono speculari e non si oppongono in una scelta tenera verso il marito e aggressivo-sessuale verso il capitano. Sono ambedue investiti eroticamente. E' solo la diacronia a fare una differenza. Cioè una vita condivisa col marito e dall'altra l'incontro-conoscenza col capitano. Marie-Jo non rinuncia alla sua dignità e al suo desiderio, nel non scegliere fra due uomini, ne pagherà il fio. Il film non ci dice dei genitori di Marie-Jo, quello che si è agito non le ha impedito di andare a più oggetti d'amore pieni, ma le ha creato un legame che impedisce questa metaforica uccisione. La sincronia mette in valore un godimento fallico, che fa di Marie-Jo oggetto di amore per i due uomini. "Lalingua "interviene nella combinatoria significante, che fa sceglere alla donna sulla metonimia del desiderio, ma su due oggetti speculari. Un senso di colpa che viene da lontano, dal padre, la cui morte non è stata simbolizzata, orienta un desiderio connesso alla pulsione di morte e impedisce a Marie-Jo di lasciare il marito. Proverà una contrastata convivenza col capitano, per tornare presto dal marito, senza lasciare il capitano.. Ma cosa può portare questa tremenda ambivalenza con un  marito debile, ubriaco d'amore. Quest'ultimo percepirà una situazione senza uscita, essere amato da Marie-Jo in presenza di un altro uomo amato dalla moglie vuol dire morte. Marie-Jo prende sul serio il marito, forse vorrebbe salvarsi e salvarlo, ma ciò non è nelle possibillità del marito. Guiderà la barca che porta il nome della moglie verso nessuna destinazione in mare, lasciandosi cadere in acaqua al largo..Marie-Jo si lancerà in acqua per salvarlo, ma annegherà trascinata dal peso del marito suicida,

[+] lascia un commento a oscar15781 »
Sei d'accordo con la recensione di oscar15781?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di oscar15781:

Marie-Jo e i suoi due amori | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | oscar15781
  2° | greatsteven
  3° | theophilus
Rassegna stampa
Aldo Fittante
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità