La ragazza delle balene

Acquista su Ibs.it   Dvd La ragazza delle balene   Blu-Ray La ragazza delle balene
Un film di Niki Caro. Con Keisha Castle-Hughes, Rawiri Paratene, Vicky Haughton, Cliff Curtis, Grant Roa Titolo originale Whale Rider. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Nuova Zelanda, Germania 2002. - Bim Distribuzione MYMONETRO La ragazza delle balene * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

callularossi martedì 9 febbraio 2021
film per tutti, profondo, sensato ed emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

Sarò felice di guardarlo nuovamente con mio figlio, età 13 anni, perché penso sia adatto per la profondità dei contenuti e per mostrare una realtà che non è la nostra ma della quale condividiamo valori e sentimenti.

[+] lascia un commento a callularossi »
elgatoloco sabato 12 agosto 2017
film efficace nel recupero stilemi semplici Valutazione 0 stelle su cinque

"Whale Rider"(La ragazza delle balene, n.2, 2002, di Niki Caro)risulta complessivmanete un bel film, dagli stilemi espressivi semplici, quasi didattici, potremmo dire. la tradizione, troppo maschile e a tratti maschilista dei maori(la donna destinata alla procreazione, non alle "virtù"ginnico-guerriere)viene interrotta, ma a suo modo comunque proseguita da una ragazzina intrepida, figlia di un artista Maosi affermatori in Europa(soprattutto in Germania e il flm è coproduzione tra New Zeeland and Germay)e nipote di un impenitente maestro di cultura maori, che non accetta"deviazionismi"... Film che certo non ha in sé velleità"avanguardistiche", ma sa narrare una storia, il che, nel cinema come in letteratura e a teatro, ormai, sembra essere cosa difficile, non comune, intricata, sempre interrotta da molti ostacoli. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
sir branco mercoledì 5 ottobre 2016
la nuova zelanda oltre jackson Valutazione 3 stelle su cinque

Per me guardare un film è un po' come viaggiare. Dal divano di casa puoi spostarti dall'America, alla Danimarca a Taiwan quando vuoi. Oggi avevo voglia di scoprire una Nuova Zelanda che non fosse quella fantastica di Peter Jackson.

Ho deciso quindi di guardare La ragazza delle balene, film del 2002 della regista Niki Caro. [+]

[+] lascia un commento a sir branco »
stefano capasso giovedì 20 novembre 2014
tradizione e conflitto generazionale Valutazione 3 stelle su cinque

Una piccola comunità maori, sempre più prossima alla disgregazione ha nel suo vecchio capo l'ultimo sostenitore della stirpe. Suo figlio non ha raccolta la sua eredità e quando nascono i suoi due gemelli, il maschio, il predestinato muore insieme alla madre. Sopravvive la femmina, Paikea che comincerà il suo sviluppo alla ricerca di attenzione da parte del nonno che pur volendole bene, le rimprovera di essere sopravvissuta al posto del predestinato. Lei sente che può essere il capo, e lo dimostrerà superando prove che convinceranno anche il nonno, infine, a riconoscerla come tale La ragazza delle balene di Niki Caro è una favola che parla della necessità di mantenere le proprie tradizioni. Lo scontro tra il vecchio capo e la nipote che cerca in tutti i modi di farsi riconoscere è lo scontro generazionale tipico di tante storie. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
dony64 lunedì 21 settembre 2009
film...particolare Valutazione 3 stelle su cinque

Film avventura con un'ottima sceneggiatura dei paesaggi naturali della New Zelanda.Il film e' particolare e adatto ad un pubblico ambientalista.Nel complesso film piu' che discreto.Voto 6+

[+] lascia un commento a dony64 »
fabri mercoledì 3 dicembre 2008
paikea Valutazione 5 stelle su cinque

Stupendo, semplice, commovente, puro...

[+] lascia un commento a fabri »
gioggia venerdì 14 novembre 2008
la ragazza delle balene!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

è un film bellissimo straordinario

[+] lascia un commento a gioggia »
leo lunedì 13 ottobre 2008
complimenti al critico Valutazione 5 stelle su cinque

Un film commovente e struggente che viene trattato dal critico morandini come "un natale sul nilo"..Beh le cose son due o ha sbagliato lavoro lui o in sala stavan preparando un soffritto di cipolle perchè eravamo in molti ad aver gli occhi lucidi

[+] lascia un commento a leo »
lr 1247 martedì 23 settembre 2008
mia Valutazione 5 stelle su cinque

COME SOLITAMENTE GLI CAPITA IL CRITICO DEL MORANDINI FA UNA RECENSIONE TOTALMENTE SBAGLIATA. IL FILM E' UN CAPOLAVORO LA RAGAZZA STUPENDA, FAVOLOSA.

[+] lascia un commento a lr 1247 »
pilecchia lunedì 13 novembre 2006
senso di appartenenza Valutazione 4 stelle su cinque

Un film assolutamente non scontato, delicato nel descrivere i sentimenti della bambina protagonista ma allo stesso tempo duro verso un mondo patriarcale chiuso e bigotto. Forti emozioni che evocano la ricerca perenne delle nostre radici che in ogni momento possono essere un punto di riferimento assoluto.

[+] lascia un commento a pilecchia »
pagina: 1 2 »
La ragazza delle balene | Indice