Le armonie di Werckmeister

Acquista su Ibs.it   Dvd Le armonie di Werckmeister   Blu-Ray Le armonie di Werckmeister  
Un film di Béla Tarr. Con Lars Rudolph, Hanna Schygulla Titolo originale Werckmeister harmóniák. Drammatico, durata 145 min. - Ungheria 2000. MYMONETRO Le armonie di Werckmeister * * * * 1/2 valutazione media: 4,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
cgamba sabato 3 dicembre 2011
dissonanze e armonie Valutazione 5 stelle su cinque
4%
No
96%


C'è molta più sfumatura di luce nello splendido bianco e nero di questo film che in decenni di industria del cinema hollywoodiano o meno che sia. Il mondo visto dagli occhi di un intellettuale è una malattia incomprensibile dentro gli occhi di un putrescente, disperato, spaventoso, umiliato leviatano. C'è la storia del '900 dentro, con tutti i suoi spettri più terribili delle guerre, della follia, della poesia degli sconfitti, del dolore; una piccola comunità senza nome che è il complesso degli esseri umani, nel giro vano della loro giostra.
Raccontare tutto questo con una regia meastosa, fatta di indugi e riflessioni, di poetica del quotidiano, di malcelata ossessione per la vicenda umana, compassione e ribrezzo allo stesso tempo. [+]

[+] lascia un commento a cgamba »
d'accordo?
slowfilm.splinder.com martedì 3 novembre 2009
da tarr, un altro capolavoro sull'inganno. Valutazione 5 stelle su cinque
86%
No
14%

Werckmeister è, come Satantango, un film sull’inganno. Lo stesso cinema di Tarr è arte dell’inganno, quando filma il suo bianco e nero perfetto e piega la luce ai suoi bisogni espressivi, quando crea vuote simmetrie legate al caotico istinto umano, quando i suoi piani sequenza, che dovrebbero assicurare l’oggettività dello sguardo, descrivono una realtà e dei comportamenti artificiosamente simbolici. La nostra guida è Valuska, che nella prima sequenza mette in scena un’eclissi di sole, momento di sospensione seguito dall’inevitabile ritorno della luce, mentre il film rappresenterà la sospensione, indefinita, della ragione. Valuska ascolta Gyorgy, autorità intellettuale di un paese magico e indistinto (un paese, il mondo), ricostruire la teoria dell’armonia artificiale, assunta per la costruzione prima del clavicembalo ben temperato e quindi del pianoforte, ponendo così tutti i capolavori compositivi su delle basi impure, sostituendo la natura con la menzogna. [+]

[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
d'accordo?
slowfilm.splinder.com domenica 5 luglio 2009
capolavoro sull'inganno. seconda parte Valutazione 5 stelle su cinque
50%
No
50%

La folla si muove. Seguiamo i passi di uomini silenziosi, armati di manganelli, come avevamo seguito, in altre sequenze, il cammino di Valuska e Gyorgy. Queste scene, in cui la macchina da presa in movimento si avvicina ai volti, o da lontano mostra gli spazi attraversati dai protagonisti, così come i campi vuoti, in Tarr non sono mai sospensione della narrazione; non si tratta di pura raffigurazione del tempo, ma di materiale che concorre alla costruzione dell’attesa, delle decisioni, della furia irrazionale. Sono queste frazioni che permettono al film di non diventare una parabola o una considerazione morale, riconducendo ogni volta il piano al mostrare estetico, e riportando l'estetica stessa come scelta etica, rafforzata dalla mancanza di realismo. [+]

[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
d'accordo?
slowfilm.splinder.com domenica 5 luglio 2009
capolavoro sull'inganno, prima parte Valutazione 5 stelle su cinque
50%
No
50%

Le Armonie di Werckmeister è, come Satantango, un film sull’inganno. In maniera più diretta ed esclusiva di Satantango, rispetto al quale la durata complessiva è decisamente più usuale (mentre la costruzione interna dei tempi è molto simile), e manca quell’immersione totale nelle abitudini e le vicende dei personaggi. Qui la differenza fra un bellissimo film come Weckmeister e un’esperienza di vita come Satantango, che è quasi un viaggio fatto in prima persona. Lo stesso cinema di Tarr è arte dell’inganno, quando filma il suo bianco e nero perfetto e piega la luce ai suoi bisogni espressivi, quando crea vuote simmetrie legate al caotico istinto umano, quando i suoi piani sequenza, che dovrebbero assicurare l’oggettività dello sguardo, descrivono la natura delle cose attraverso una realtà e dei comportamenti artificiosamente simbolici. [+]

[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
d'accordo?
Le armonie di Werckmeister | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marco Chiani
Pubblico (per gradimento)
  1° | slowfilm.splinder.com
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità