Homeboy

Acquista su Ibs.it   Dvd Homeboy   Blu-Ray Homeboy
Un film di Michael Seresin. Con Mickey Rourke, Christopher Walken, Debra Feuer Drammatico, durata 110 min. - USA 1988. MYMONETRO Homeboy * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luca scialo domenica 16 gennaio 2022
un pugile al tramonto sulla giostra della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Unico film di Michael Seresin, di professione fotografo del cinema. Il tentativo non è proprio da buttare, sebbene di pecche la pellicola ne abbia.
Sfrutta comunque bene il fascino di "bello e dannato" di Mickey Rourke, nei panni di un pugile al tramonto, dal talento sprecato. Ma spicca anche la presenza di Christopher Walken, volto ambiguo e freddo del cinema, qui nei panni di un capobanda da quattro soldi. Il quale però riesce sempre a dare spessore ai personaggi affidatigli.
Nel mezzo, la bella di turno, anche lei poco convenzionale. Visto che gestisce con modi mascolini un parco giochi, con una giostra che farà anche da sfondo ad un lieto fine sotto la pioggia. La cui acqua lava le loro vite pulendole dal fango che ricopre questi diamanti grezzi.

[+] lascia un commento a luca scialo »
maurizio biondo sabato 23 gennaio 2021
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Crudo e fiabesco, filosofico e sanguinoso. L'ho visto almeno cinque volte. Vero cinema.

[+] lascia un commento a maurizio biondo »
mirkotommasicinema martedì 8 dicembre 2020
di fulgida cupezza Valutazione 5 stelle su cinque

Vecchio pugile mezzo suonato e dedito all'alcool (Rourke) si innamora di una splendida biondina proprietaria di una giostra (una Feuer deliziosa). Dramma romantico-decadente di fulgida cupezza, vanta una fra le prime 3/4 interpretazioni più carismatiche di Rourke.

[+] lascia un commento a mirkotommasicinema »
francesco lecce perzano domenica 24 luglio 2016
homeboy - quando il grande cinema viene snobbato Valutazione 4 stelle su cinque

A mio avviso uno dei film più sottivalutati degli anni 80...atmosfera cupa...che ti avvolge completamente seppur all'interno di una trama un po confusionaria
Gli attori a mio avviso straordinari...non per niente la loro carriera parla da sola...colonna sonora struggente....
DA VEDERE!

[+] lascia un commento a francesco lecce perzano »
onufrio lunedì 7 dicembre 2015
johnny walker Valutazione 1 stelle su cinque

Storia di un pugile vissuto giunto agli ultimi pugni della sua non brillante carriera; conosce un tizio spavaldo non molto raccomandabile come Wesley (C.Walken) e si innamora di Ruby, una ragazza che lavora al Luna Park. Tutto scorre lento, senza enfasi, Rourke sembra anestetizzato nell'interpretazione di un pugile "suonato" e Walken prova a dare il massimo, ma la sceneggiatura è scarna, tutto è puntato sul one man show di Mickey Rourke, e alle lunghe poi stanca.

[+] lascia un commento a onufrio »
elpomata mercoledì 1 gennaio 2014
mickey clapton o eric rourke Valutazione 4 stelle su cinque

Homeboy se fosse un vino verrebbe definito armonico in quanto le caratteristiche organolettiche che lo compongono si ammalgamano perfettamente tra loro in modo proporzionale dando origine ad un gradevole boquet. Esempio cinematografico di totale fusione tra l'interpretazione del suo personaggio principale e la straordinaria colonna sonora che fa da sfondo, il goffo pugile-cowboy intrepretato da Rourke si trova  in perfetta sintonia con le melodie della chitarra di Clapton, risultando di difficile interpretazione stabilire ove finisca la bravura dell'attore ed inizi la bellezza della colonna sonora o viceversa, resta pertanto, nello spettatore il godimento del risultato finale, ovvero il prodotto della fusione delle due componenti che lo determinano come detto in modo armonico. [+]

[+] lascia un commento a elpomata »
elpomata mercoledì 1 gennaio 2014
mickey clapton o eric rourke Valutazione 4 stelle su cinque

Se questo film fosse un vino verrebbe sicuramente definito "armonico" in quanto le sue caratteristiche organolettiche si ammalgano perfettemente dando origine ad un bouquet uniforme ove nessuna componente prevale sull'altra. Esempio cinematografico di totale  fusione tra l'interpretazione del personaggio principale e la straordinaria colonna sonora che ne fa da sfondo, il goffo pugile rappresentato da Rourke si muove in perfetta armonia con la chitarra di Clapton e risulta di difficile interpretazione capire ove finisca la bravura dell'attore e inizi la bellezza della colonna sonora o viceversa, godendo di contro del risultato finale derivante dalla fusione appunto "armonica" di entrambe le componenti. [+]

[+] lascia un commento a elpomata »
endju sabato 3 gennaio 2009
non ci speravo più Valutazione 0 stelle su cinque

alla buon ora Home Boy in dvd, grazie. solo poter vedere il giubbino in jeans di Johnny Walker valeva comunque tutta l'attesa. e c'è anche Willy de Ville negli spogliatoi.... e mezza canzone di Steve Jones... oltre a tutto il resto. me lo guarderò con le lacrime agli occhi: mio figlio mi dirà: "papa' perche piangi,non ti hanno rinnovato il contratto a termine?". "No figliolo, tranquillo, è solo che guardavo questo vecchio film, con Mickey Rourke".

[+] lascia un commento a endju »
luciano mercoledì 19 novembre 2008
homeboy e' da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Storia bellissima, per chi ama il sentimentale in genere, toccante come la colonna sonora. Un film da vedere, unico nel suo genere. Meritava di piu ma in Italia non ha avuto successo.

[+] lascia un commento a luciano »
giorgio borroni lunedì 3 marzo 2008
ci sono cose che non capisco Valutazione 5 stelle su cinque

tutti ad accanirsi contro questo film, distruggerne la storia e la regia. La mia opinione, per quel che conta è che si tratta di un capolavoro, o forse sono solo un sempliciotto che si esalta per una trama minimale e attori "finiti" come Mick. Allora distruggete pure Blue in the Face con il suo ambiente popolare e la trama improvvisata. Non vi piace il "sentimentalismo"? Distruggetemi i melensi dialoghi di Rocky e Adriana. Non sto a dire perchè è un film buono a mio giudizio, non sto a dire perchè secondo me è un capolavoro... dico solo che se gettate fango su Homeboy siete esattamente come il pubblico degli incontri di Johnny Walker, dunque il film è andato a segno, presentando una vicenda che può interessare pochi e disinteressare la massa. [+]

[+] io sono d'accordo (di luigi)
[+] lascia un commento a giorgio borroni »
Homeboy | Indice

Marco Chiani