Coma profondo

Un film di Michael Crichton. Con Rip Torn, Richard Widmark, Michael Douglas, Geneviève Bujold, Elizabeth Ashley.
Titolo originale Coma. Giallo, durata 113 min. - USA 1978. MYMONETRO Coma profondo * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy martedì 9 giugno 2020
dottori curate voi stessi. Valutazione 3 stelle su cinque

Dal romanzo di Robin Cook,un discreto thriller ambientato nel posto per eccellenza dove le persone mettono la propria vita nelle mani altrui,trasformandolo in un luogo sinistro e ambiguo.Palesi i rimandi alle paranoie e complottismi post-Watergate.Efficaci l'ambientazione labirintica di corsie  e le musiche di Jerry Goldsmith.Regia sicura ed energica di Crichton,al suo terzo film.Notevoli le sequenze dei cadaveri appesi in buste di plastica,e dei corpi sospesi a mezz'aria nella clinica.Diventato un cult col passare degli anni,omaggiato tra gli altri in Dylan Dog(gli albi "Tra la vita e la morte" e "Partita con la morte").Piccole parti per Tom Selleck(la seconda vittima) e il 28enne Ed Harris,al suo debutto (un patologo). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
onufrio venerdì 31 gennaio 2020
sala operatoria numero 8 Valutazione 4 stelle su cinque

Mark Bellows e Susan Wheeler (entrambi bravi chirurghi) sono legati sia sul luogo di lavoro che nella vita sentimentale (fatta di alti e bassi). La quotidianità viene interrotta da un coma profondo dell'amica di Susan, un semplice raschiamento si trasforma in un incubo, la donna morirà poco dopo; la vicenda però insospettisce Susan che inizia ad indagare sui casi di coma post operazioni registrate all'interno del Boston Memorial, quello che esce fuori sarà un qualcosa di straordinariamente impensabile e stupefacente. Ottimo Thriller.

[+] lascia un commento a onufrio »
stefano bruzzone mercoledì 23 ottobre 2013
ottimo Valutazione 3 stelle su cinque

entusiasmante thriller ambientato in un ospedale ove dirigenti corrotti provocano stati di coma nei pazienti per poi venderli ai trafficanti di organi. una dottoressa rischierà la vita pur di fare chiarezza. un M.Douglas giovanissimo protagonista di questo film curioso, intrigante e molto ben sceneggiato.
Voto: 7

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
fabal venerdì 4 gennaio 2013
"visceralmente" inquietante. Valutazione 3 stelle su cinque

Benché di Crichton ricorderemo più volentieri i fasti da scrittore, "Coma profondo" è una riuscitissima simbiosi di tre elementi: regia e sceneggiatura da una parte, opera della stesso Crichton, e soggetto lettarario dall'altra. Tratto dal libro Coma di Cook, il film ha il merito di affrontare la narrazione visiva con la sensibilità del romanziere provetto: ne risulta un prodotto cadenzato, dalla trama lineare e senza stravolgimenti di ritmo. La tensione partorita è costante: spiccano non tanto le sequenze mozzafiato, ma l'implicito, quel che si teme di scoprire.
Visionario quel poco che basta, "Coma profondo" si concede anche un lieve sconfinamento fantascientifico, sufficiente a turbare lo spettatore con la prospettiva di un genere umano scientificamente mercificato. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
paride86 sabato 1 dicembre 2012
carino Valutazione 3 stelle su cinque

Bel film di Michael Chrichton: la trama è intrigante e la suspense regge fino alla fine. Michael Douglas è parecchio in parte, e anche la protagonista si fa notare per il cipiglio.

[+] lascia un commento a paride86 »
fra007 sabato 1 ottobre 2011
lento.. Valutazione 2 stelle su cinque

ma con qualche taglio nella seconda parte sarebbe stato da 3 stelle. bravissima la protagonista.

[+] lascia un commento a fra007 »
skianto domenica 1 giugno 2008
vecchio film Valutazione 3 stelle su cinque

nonostante tutto potrebbe ancora essere attuale e far pensare a qualcuno che certe pratiche esistono ancora; magari non proprio sotto il nostro naso, ma esistono.

[+] lascia un commento a skianto »
sanderson domenica 23 settembre 2001
superbo! Valutazione 5 stelle su cinque

Lois Chiles magnifica! Notare l'automobile di M. Douglas: una Fiat 131!!!

[+] l'ho notata anch'io! (di gianpaolo)
[+] lascia un commento a sanderson »
Coma profondo | Indice

1° | fabal