L'amica

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amica   Blu-Ray L'amica

elgatoloco venerdì 6 luglio 2018
a suo modo efficace espressione del tempo Valutazione 0 stelle su cinque

Da non grande conoscitore del cinema di Alberto Lattuarda, ritengo che questo"L'amica"(1969)sia uno dei suoi film migliori. Oltre alla trama, interessante di per sè(la finzione come mentalismo, volendo), con l'amante inventato, tutto quanto ne consegue, la psicologia femminile alto-borghese"progressista"etc., ciò che è più interessante, è il ritmo spezzato del film, con un montaggio causticamente"nevtorico"e"nevrotizzante", dove le spezzature corrispondono a quanto a fine anni Sessanta stava avvenendo: crollo delle certezze sullo"Stato rassicurante"di"centro-sinistra"(allora con il trattino, ma sempre con molto centro e pochissima sinistra, diremmo), crollo dell'ideologia clerical-borghese che aveva caratterizzato l'immediato Dopoguerra, senza che emergesse(né poteva, dato il feroce controllo di USA e NATO sull'Italia)un'alternativa credibile quanto, invero, paventata da tutti e"rivoluzione dei costumi"non accettata e non condivisa, naturalmente da chi magari praticava una sorta di"free love"saltuario-selvaggio, ma poi tampinava la propria moglie temendo che. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
venerdì 1 aprile 2016
quante sciocchezze lisa... e per cosa poi? Valutazione 3 stelle su cinque

Non è un film riuscito in pieno, un vero peccato. Gli attori ci sono tutti, Lisa Gastoni splendida moglie trascurata dal marito Paolo. Jean Sorel, playboy con Lamborghini Miura, costruttore con un progetto innovativo per salvare Venezia. Gabriele Ferzetti industriale cinico ed arrivista. Frank Wolff affermato chirurgo plastico. Ma soprattutto lei, Elsa Martinelli in gran forma, con marito e amante, soldi da buttare e piscina privata. E poi la Milano spumeggiante di fine anni '60, più di così... Eppure la storia non convince. Ci sono delle forzature nella sceneggiatura che rovinano e vanificano la bravura degli attori. Lisa si sente trascurata e scopre che il marito Paolo la tradisce. Allora decide di "darsi da fare" e mostrare al mondo di cosa è capace. [+]

[+] lascia un commento a »
gianleo67 sabato 3 agosto 2013
ambizioni represse della commedia sociale Valutazione 2 stelle su cinque

La bella ma trascurata moglie di un brillante architetto milanese,tradita dal marito e canzonata dall'amica che riesce nelle avventure galanti che lei sogna di avere, decide di passare all'azione vendicandosi dei due fedifragi e portandosi a letto amante, marito e figlio di quest'ultima. Finale beffardo e sconsolato.
Elegante e ammiccante commedia sociale di tradimenti e trasgressioni ambientata nella Milano del boom economico, tra i sollazzi dell'alta borghesia meneghina di liberi (e ricchi) professionisti della 'battuta libera' dove, tra una partita a golf ed una sgaloppata al polo, tra il rombo di bolidi a Monza e il volo silente di un aliante che sorvola il cielo della 'Madonnina', si gioca la partita crudele  tra amiche annoiate, disinibite avversarie di una  fatua rivalità sessuale. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
roberta lunedì 28 gennaio 2002
perduta Valutazione 5 stelle su cinque

NON SONO UNA GRANDE INTENDITRICE DI CINEMA MA QUESTO FILM MI E' PIACIUTO MOLTISSIMO: L'AMBIENTAZIONE ED IL PROFILO PSICOLOGICO DELLA PROTAGONISTA SONO SUBERBI,E LISA GASTONI E' BRAVISSIMA E LASCIA TRASPARIRE LA SUA RIBELLIONE PER QUESTA SOCIETA' MILANESE FINTA IN MANIERA ECCELLENTE.

[+] lascia un commento a roberta »
L'amica | Indice

1° |