Mia Martini - Io sono Mia

Acquista su Ibs.it   Dvd Mia Martini - Io sono Mia   Blu-Ray Mia Martini - Io sono Mia

Mia Martini è una vincitrice

di M. Giambrone

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di M. Giambrone
sabato 19 gennaio 2019

Si doveva scegliere tra l’omaggio alla grande persona ed artista Mia Martini ed il documento biografico. Si è optato per il primo.
Mimì ce l’ha fatta ad emergere, trionfare, decadere e ri-trionfare. Con la sua voce, la sua caparbietà e grazie ai grandi autori che hanno creduto in lei.
Si capisce subito, tuttavia, che il “film della vita” della cantante sia estremamente edulcorato.
Forse addirittura nella scelta dell’attrice, peraltro bravissima, ma la cui espressività non contiene quelle sfumature di rabbia, di dolore, di disinganno, di ribellione che lasciava trasparire a volte Mimì mentre cantava.
Che non si voglia riflettere o far riflettere, bensì celebrare un’artista, appare chiaro anche dai silenzi sul suo malessere fisico e psicofisico. Laddove però questo silenzio, coerentemente, sarebbe sembrato opportuno in relazione alla scomparsa dell’artista che, com’è noto, è segnata da parecchi dubbi legati alla causa della sua morte, una fredda didascalia pretende invece di far apparire come certe le cause naturali.
Il film, ribadisco, può piacere solo se lo si considera come un giusto e doveroso riconoscimento del talento dell’artista. Mia Martini è nei nostri cuori e la sua voce è sempre presente, solco indelebile scavato nella storia musicale di questo paese. Una storia intrisa purtroppo anche di pagine tristi e squallide, appartenenti ad un ambiente che spesso mortifica e umilia gli artisti in nome di pregiudizi che fanno torto, talvolta, pure all’intelligenza umana.

[+] lascia un commento a m. giambrone »

Ultimi commenti e recensioni di M. Giambrone:

Mia Martini - Io sono Mia | Indice