Loveless

Acquista su Ibs.it   Dvd Loveless   Blu-Ray Loveless

Perla di Zvyagintsev: scene da un matrimonio 2.0 Valutazione 5 stelle su cinque

di mareincrespato70

giovedì 31 maggio 2018

Loveless è un film che mi ha entusiasmato,  da non perdere, una perla cinematografica che,  grazie ad una solida sceneggiatura e un’indimenticabile perfezione formale, ci parla della Russia contemporanea, ma anche di umanità universale,  attraverso le peripezie (eufemismo) familiari di una coppia borghese, alle prese con una crisi personale ed esistenziale ingestibile  ed ineludibile.
Rotture, recriminazioni, ed insostenibile odio reciproco con il figlio dodicenne Alyosha drammaticamente trasformato in strumento di ripicche.
 Zhenya e Boris cercano di rifarsi una vita, ma la loro anaffettività,  metafora di una Russia attuale che ha visto sgretolarsi vecchi valori senza trovarne nuovi, rappresenta lo spirito dei tempi, dove in Occidente e non solo, il turbo-capitalismo dei beni diventati bisogni ha prosciugato lo spirito comunitario-identitario, ma soprattutto le singole individualità emotive. Paradigmatica la figura di Zhenya (una straordinaria Maryana Spivak!), la cui compulsività da smartphone è inquietante parabola esistenziale.
 Un grande film,  straordinaria opera, non un semplice “Scene da un matrimonio” dei giorni nostri.
Eccezionale la prova d’attore dei due protagonisti.
Andrey Zvyagintsev, autore di film pluripremiati (da “Il Ritorno” a The Banishment” passando per il monumentale “Leviathan”)  è un regista straordinario, dal talento sopraffino, dall’eleganza formale smisurata: ogni inquadratura sembra un dipinto d’autore, gli spazi e le geometrie sono in simbiosi con le vicende umane, con la natura e i paesaggi esterni, così come gli interni,  che parlano come e più dei personaggi.
La bellezza della fotografia è quasi insostenibile. Difficile nel cinema contemporaneo, a mio parere, ricordarsi di un regista più talentuoso, con uno stile così potente e riconoscibile.
Un piacere per gli occhi, arricchito da sceneggiature all’altezza:  per gli amanti del cinema il maestro russo è un’icona indimenticabile.
Zvyagintsev è ambizioso, vola alto. E incanta, per sempre, lo spettatore.

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
Sei d'accordo con la recensione di mareincrespato70?

Loveless | Indice

1° | zarar