Adaline - L'eterna giovinezza

Acquista su Ibs.it   Dvd Adaline - L'eterna giovinezza   Blu-Ray Adaline - L'eterna giovinezza
Un film di Lee Toland Krieger. Con Blake Lively, Michiel Huisman, Kathy Baker, Amanda Crew, Harrison Ford.
Titolo originale The Age of Adaline. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - USA 2015. - Eagle Pictures uscita giovedì 23 aprile 2015. MYMONETRO Adaline - L'eterna giovinezza * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'Eterna giovinezza come una condanna ? Valutazione 3 stelle su cinque

di Alberto58

Feedback: 2697 | altri commenti e recensioni di Alberto58
lunedì 11 aprile 2016

E' il sogno dell'uomo da quando è diventato autocosciente (circa 70.000 anni fa) ma nel film è presentato come una condanna. Meglio invecchiare (e morire). La protagonista è addirittura contenta quando scopre di avre un capello bianco e quindi potrà invecchiare come tutti. Invecchiare insieme sembra essere l'ambizione di tutti. Ma allora perchè l'uomo, da quando è diventato autocosciente, ha dovuto inventarsi un mondo trascendente ed anocra oggi (come viene detto ne film contact), il 95% dell'umanità crede in un qualche Dio ? E' che troviamo assurdo che la nostra vita possa durare, se va bene, qualche decennio, dopodichè si torna nel nulla, perchè noi siamo in grado di comprendere il tempo e lo psazio che viaggiano su miliardi di anni e noi ne duriamo solo qualche decina...assurdo ed insopportabile. E così il film fa una ipotesi che pare pura fantascienza e poi la risolve in maniera molto politically correct. E se invece la tizia, invece di scappare, avesse raccontato la sua cosa al mondo intero aiutando la ricerca scientifica a riprodurre quel che è successo a lei casualmente a tanta altra gente ? La biotecnoclogia è sulla strada buona, magari tra qualche decennio si potrà veramente intervenire sul DNA (i telomeri) per bloccare l'invecchiamento...e allora siamo sicuri che sarà una disgrazia ? Non si vedono in giro film o libri che provano ad immaginare cosa accadrebbe ad una umanità affrancata dalla vecchiaia...forse perchè la cosa non sarebbe considerata politically correct ed un tale film sarebbe condannato ad un clamoroso insuccesso o peggio. Eppure tra cento anni questa potrebbe essre la realtà. C'è qualche coraggioso scrittore o sceneggiatore e, sopratutto, produttore che ci proverà o smeplicemente accadrà prima che chiunque possai mmaginarlo ?

[+] lascia un commento a alberto58 »
Sei d'accordo con la recensione di Alberto58?

Ultimi commenti e recensioni di Alberto58:

Vedi tutti i commenti di Alberto58 »
Adaline - L'eterna giovinezza | Indice

Paola Casella