The Repairman

Acquista su Ibs.it   Dvd The Repairman   Blu-Ray The Repairman
Un film di Paolo Mitton. Con Daniele Savoca, Hannah Croft, Paolo Giangrasso, Fabio Marchisio.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 89 min. - Italia 2013. - Cineama uscita giovedì 26 febbraio 2015. MYMONETRO The Repairman * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Questa storia inizia con un'anatra... Valutazione 4 stelle su cinque

di pfazzo

venerdì 27 marzo 2015

Questa storia inizia con un'anatra che sorvola una pianura elettrificata e industriale, e prosegue con un personaggio che sembra sorvolare gli eventi che tentano di attorniarlo e sopraffarlo. Ancora come le anatre, ma quelle di Paperopoli, l'eroe della storia ha un unico legame famigliare, un suo zio, con il quale condivide il rituale piu' antico e nostalgico, quello della pizza bianca. Il suo legame sentimentale e' invece quello con una ragazza che ha conosciuto nell'unico modo che in una storia del genere puo' aver senso, ovvero come effetto collaterale di una crisi idraulica. Una ragazza non di Alba, ma inglese. Mentre tutti i suoi amici farneticano e freneticano presi dalle tappe forzate di una vita scandita dalle classiche tappe della convenzione, lui indugia con il suo sguardo placidamente ironico, rifiutandosi di trascendere dai ritmi del suo mondo (un mondo rimasto confinato nei pressi della Pangea) e rinuncia ad evolversi, almeno nel modo in cui vorrebbero gli altri. A lui il suo mondo in fondo piace cosi'. Ho visto questo film al Nuovo Cinema Aquila di Roma ed e' stata davvero una bella sorpresa. Da tempo non vedevo un film nostrano cosi' ben bilanciato, con una calligrafia cosi' netta sia nei toni che nei movimenti di macchina e nella recitazione degli attori; specie qui da noi dove spesso ci si abbandona agli istrionismi di questo o quel caratterista, scorciatoie che possono pagare con una risata occasionale ma che alla lunga rendono la cadenza del racconto tutta sgangherata. Credo sia un film che vada sostenuto e di cui bisogna continuare a parlare, parlare, parlare... senno' non lamentiamoci se poi a Natale, quando i campanelli fringuellano, tutti sono piu' buoni e la nonna ci ha intasato con i suoi manicaretti, guardare le commediole scaciarate dei figli d'arte a digestione in corso ci fa stare veramente male.

[+] lascia un commento a pfazzo »
Sei d'accordo con la recensione di pfazzo?

The Repairman | Indice

Gabriele Niola