The Wholly Family

Un film di Terry Gilliam. Con Cristiana Capotondi, Douglas Dean, Nicolas Connolly, Sergio Solli, Renato De Maria.
Drammatico, durata 20 min. - Italia 2011. uscita venerdì 27 maggio 2011. MYMONETRO The Wholly Family * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spaghetti in salsa gilliamésque. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

domenica 19 giugno 2011

'Na mugliera 'mpicciosa è peggio 'e 'nu diebbeto!  \ meglio un debito che una moglie scocciante /.

Un bambino americano, in viaggio di piacere a Napoli con la sua disturbata famiglia, viene letteralmente fagocitato dalla maschera partenopea più famosa. Il Mentore, precettore e percettore, dal naso lungo e nero, utilizza tutta la sua saggezza onirica, made in Naples, per ri-strutturare  lo “stato di salute” della triade d’oltreoceano. Ha inizio così una evolution in progress tutta da seguire.

Riconoscere un lavoro di Gilliam non è poi tanto difficile. Diventa piacevolmente sibillino, se Napoli ed il suo più famoso mangiamaccaroni  \ Pulcinella / decidono di stare al gioco di un  regista “camaleontico”, “distorto”, “sproporzionato”. Complessa è invece la decodifica del messaggio visivo; come venirne a capo? Quale strategia posso inventarmi? L’idea mi è suggerita dallo stesso director. Le distorsioni prospettiche di Gilliam le trasformo in veri bit funzionali. Funzionali a cosa? Al piacere e non solo; posso o meglio provo a valutare se l’idea esortativa espressa dal corto “prodotti Garofalo/buon cinema” è condivisibile o meno.
Il nostro Gilliam, per i venti minuti di filmato, oltre alla bella Napoli ed agli irresistibili Pulecenella, si avvale della collaborazione di un cast di tutto rispetto. Di seguito qualche nome; Pecorini/Sepe/Pescucci (premio oscar 1993) ovvero fotografia/musiche/costumi;  gli altri li conosceremo in itinere, proprio così. Adesso impossessiamoci dei grandangolari di Nicola Pecorini ed entriamo nei dettagli di questa storia breve, ma intensa e particolare.
Il nostro itinerario ha inizio a San Gregorio Armeno – Spaccanapoli \ Quartiere San Lorenzo / icona mondiale dell’arte presepistica partenopea, 'nzeppata \ piena / di gente e di bancarelle. Su queste,  fanno bella mostra i pastori canonici, affiancati e per nulla infastiditi dai “colleghi” VIP dell’anno.

A :) Ti “dissacro” la mia famiglia.
Il piccolo Jack  in viaggio di piacere con tanto di mamma \ Cristiana Capotondi /e papà \ Douglas Dean / centra il primo obiettivo del regista, dissacrare la sua benestante, ipocrita e conformista famiglia. Infatti, Jack non si trova, cosa fanno i genitori? Litigano. Potevano pensare, pensare però è doloroso, di dare a Jack questa piccola ma importantissima dritta:

• non camminare davanti a noi, possiamo non seguirti;
  • non camminare dietro di noi, non sappiamo dove condurti;
  • cammina al nostro fianco… così non ti perdiamo.
Ma dov’è finito Jack? Si è avvicinato ad una bancarella, attratto da un piccolo Pulcinella. Ritrovato, il papà sembra inizialmente compiaciuto; la mamma, invece, è visibilmente irritata. Il bambino, diventato un pochino scapricciatiello \ discolo / il Pulcinella lo vuole a tutti i costi.

B :) me, me pare 'na strunzata.\ dici cose ridicole /
Jack: (J)  Se non me lo compri, me lo compro da solo.
Il papà: (P)  E’ una pessima idea.
J: Perché?
P: Perché comprarlo porta male. Se lo compri è solo per regalarlo a qualcun altro.
J: (saggio) Che stupidaggine. Lo voglio, e ho i miei soldi.
P: L’unico modo perché ti porti fortuna è rubarlo; ma se lo rubi passerai il resto della vacanza in una prigione di Napoli, il che non sarebbe una gran fortuna. Non credi? Andiamo o tua madre si arrabbia.
J: Io ti odio.
Il venditore di pastori \ Sergio Solli / intanto ha osservato, ascoltato e…già medita...

C :) Pulecenella ‘o voglio e m’’o piglio. \ Pulcinella lo voglio e me lo piglio /.
Papà ancora non ha capito che: A vocca 'nchiusa nun traseno mosche \ Con la bocca chiusa non si dicono sciocchezze /. Infatti, la guglia che sta osservando è quella di San Gennaro sita in piazza Riario Sforza (la più antica di Napoli, 1660 ed è un’opera barocca) e non quella dell’Immacolata che trovasi in piazza del Gesù Nuovo (la più famosa di Napoli). E il cinema di Gilliam? Sicuramente sono la persona meno indicata per discutere di cinema barocco; ma mi par di capire che la scelta di questa piazza non è aleatoria. Comunque, mentre papà fa il cicerone, Jack si è perso di nuovo. Dove è andato?

D :) Ha inizio il capolavoro di Pulcinella \ Renato De Maria / coadiuvato da Il riparatore di bambole \ Nico Cirasola /.

Il mio lavoro termina volutamente qui. Chi non ha avuto la possibilità di vedere, il 25 maggio scorso, il corto di Gilliam proposto in anteprima web dalla redazione MYmovies, può sempre farlo visitando il sito dell’azienda. \ garofalo.it /   E… l’idea esortativa di cui parlavo? Bene, mi rispondo con un’altra domanda – C’è in atto un movimento post-televisivo? Sicuramente si; la rete, ovvero il terzetto WWW, cattura di tutto e propone di tutto. Ed è proprio il “tutto” la parolina magica che a me piace tanto. Al tutto, tutti devono avere la possibilità di accedere. Ed è così che gli amanti del genere gilliamèsque possono: senza fretta, in modo gratuito e per quante volte vogliono; vedere e rivedere, studiare e ristudiare il loro regista preferito. Ma, è un corto! E chi se ne frega. Chi si contenta gode. Apprezzare il bello, restando in casa, magari davanti ad un buon piatto di spaghetti conditi con salsa gilliamésque, è il massimo della goduria. Ed al resto chi ci pensa? Mamma mia, ci pensano i due visionari più famosi del momento Gilliam e… Pulecenella. E vuoi vedere che magari te lo aggiustano pure questo … pazzo mondo?

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

The Wholly Family | Indice

Boris Sollazzo