Michel Petrucciani - Body & Soul

Un film di Michael Radford. Con Michel Petrucciani Documentario, - Francia, Germania, Italia 2011. uscita mercoledì 22 giugno 2011. MYMONETRO Michel Petrucciani - Body & Soul * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il grande Jazz di Michel Valutazione 0 stelle su cinque

di Piero Terranova

lunedì 19 novembre 2012

Quando lessi sulla stampa la morte di Petrucciani il mio pensiero è andato dritto alle stesse sensazioni di quando 36enne , per tossicodipendenza Charlie Parker, numero uno dei sassofonisti Jazz, aveva lasciato questo mondo nel quale assunse un ruolo artistico ineguagliabile. Nel lungo eloquio su Michel Petrucciani trasmesso a CHE TEMPO CHE FA , Roberto Saviano ,oltre ad accennare al documentario BODY AND SOUL dedicato al pianista francese ha fatto accenno , per sommi capi, alla sua vita privata, ai difficili rapporti con la società, al suo carattere dalla pervicace volonta di raggiungere , malgrado il suo stato, traguardi di alti livelli. Meriti indubbi per un artista al quale la natura matrigna,gli aveva fatto il dono di poter usare le mani, quelle ampie mani che fulmineamente scorrevano lungo i tasti del pianoforte, che precocemente era riuscito a suonare quasi dominandolo. Che dire di un fenomeno musicale, di una personalità jazzistica in parte assunta attraverso l'ascolto di grandi espressionisti di questo linguaggio unico, primo fra tutti Duke Ellington, ma ciò che sorprende, del suo essere, è l'assoluto rapimento psichico che caratterizzò le esecuzioni, specialmnte da solista, uno stato di rapimento che gli faceva tradurre in musica, sia nelle ballads che nei tempi sostenuti(si ascolti Caravan )il suo io profondo,il al pubblico, il suo messaggio capace di illuminare l'attenzione del suo pubblico, il parlare al pubblico , estatico di fronte ad un vero e proprio miracolo ... Si, Petrucciani fu un miracolo vivente, l'espressione di un prodigio di cui ancora oggi,con incredulità, riusciamo ad ammettere . PIERO TERRANOVA

[+] lascia un commento a piero terranova »
Sei d'accordo con la recensione di Piero Terranova?

Michel Petrucciani - Body & Soul | Indice

1° | dounia