Amelia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amelia   Dvd Amelia   Blu-Ray Amelia
Un film di Mira Nair. Con Ewan McGregor, Hilary Swank, Richard Gere, Mia Wasikowska, Christopher Eccleston.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - USA 2009. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 23 dicembre 2009. MYMONETRO Amelia * 1/2 - - - valutazione media: 1,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'occasione sprecata. Valutazione 1 stelle su cinque

di Giulio

mercoledì 27 gennaio 2010

Io sono un appassionato di aviazione e i film che hanno a protagonisti aerei e piloti li ho visti un po' tutti. E' un genere poco diffuso, e che fa fatica a conquistare il grande pubblico. Purtroppo questa è un'altra occasione persa. Il soggetto è Amelia Earhath, ragazza pilota che stabilisce un record di quota (nel film non c'è), che attraversa l'Atlantico in solitaria dopo Lindbergh e il Pacifico per prima (e anche qui ce lo siamo dimenticati). E poi ci sono tutte le ipotesi sul suo ultimo volo, forse finito con un atterraggio di emergenza in un'isola vicina o, secondo alcuni, con la cattura da parte dei giapponesi (secondo alcuni Amelia sarebbe stata inviata in missione di spionaggio sulle Marshall per conto degli USA negli anni "caldi" che precedettero la II guerra mondiale) e la prigionia... ce n'era tanto di materiale da utilizzare, si poteva raccontare di tutto... E invece il film è una tiepida storiellina con un po' di amore, sesso e tradimento (giusto il minimo indispensabile per giustificare la presenza di Gere) e tante scene di volo lasciate e se stesse e quasi non inserite nella trama. Paradossale, inutile e ridicola la scena in cui lei e il navigatore (che dovrebbero essere tra i più esperti "volatori" del mondo) rischiano di cadere dal portellone dell'aereo durante la prima trasvolata dell'Atlantico! Si salva la fotografia (anche se purtroppo le scene più belle sono figlie della C.G.... Ma era necessario per un film che parla di vecchia aerei? Non sono mica navi spaziali! Non sarebbe stato meglio usarne almeno qualcuno vero?). Peccato. Speriamo che venga voglia a qualche regista buono, magari nostrano, e magari anche con un budget ridotto, di fare un BEL film d'aviazione. Ci sarebbe, ad esempio, da parlare di un certo Francesco Baracca!

[+] lascia un commento a giulio »
Sei d'accordo con la recensione di Giulio?

Amelia | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |