Redbelt

Acquista su Ibs.it   Dvd Redbelt   Blu-Ray Redbelt
Un film di David Mamet. Con Emily Mortimer, Alice Braga, Tim Allen, Joe Mantegna, Rodrigo Santoro.
Azione, durata 99 min. - USA 2008. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 settembre 2008. MYMONETRO Redbelt * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un vero film sulla filosofia delle arti marziali Valutazione 4 stelle su cinque

di SQL-DiD

Feedback: 229 | altri commenti e recensioni di SQL-DiD
mercoledì 5 gennaio 2011

In un mondo come quello moderno, dove tutte le ARTI MARZIALI si sono trasformate in "sport", sono pochi i maestri che seguono il codice del guerriero. Uno di questi è Mike Terry, un insegnante di ju jitsu e addestratore delle forze dell'ordine, non interessato alle competizioni (perchè "indeboliscono" a detta sua), nè ai soldi. La sua scelta di vita, giusta e caritatevole, lo porta ad avere problemi finanziari con il suo dojo, e di conseguenza anche con la moglie,la quale lo incoraggia a pensare anche ai soldi e alla famiglia ogni tanto. A causa di una serie di sfortunate coincidenze, i problemi di Mike peggiorano improvvisamente . L'imminente fallimento della palestra,i tradimenti, le truffe e la perdita di un amico lo "costringono" a partecipare ad un torneo di arti marziali miste (MMA), che ha come premio in palio 50.000.
Buona la sceneggiatura e la regia.I vari colpi di scena, tutt'altro che scontati, rendono godibile il film per tutta la sua durata.  La fotografia potrebbe essere migliore. Gli attori interpretano bene la loro parte, in particolare il protagonista, e rendono le scene davvero realistiche, coinvolgendo lo spettatore e a tratti facendogli uscire qualche lacrima (la morte di Joe,e il finale).
Questo è un film che consiglio a tutti i praticanti di arti marziali in generale. Rende merito alle arti marziali antiche e insegna la filosofia antica con cui vanno praticate. Critica aspramente gli spettacoli moderni che ci offre lo showbizz gettando fango sulla veridicità dei combattimenti. Dovrebbero esserci più film così.
Per quanto mi riguarda non sono nè un appassionato di MMA, nè di ju jitsu, però la particolarità di questo film è che non si concentra sulla spettacolarità delle mosse fine a sè stessa (infatti non è come dice MyMovie un susseguirsi di combattimenti), ma entra nel profondo, mettendo le tecniche da parte, e  focalizzandosi sui sentimenti,sulla disciplina e sulla via che un guerriero deve intrapendere.

[+] lascia un commento a sql-did »
Sei d'accordo con la recensione di SQL-DiD?

Ultimi commenti e recensioni di SQL-DiD:

Redbelt | Indice

1° | jackiechan90