eXistenZ

Un film di David Cronenberg. Con Jennifer Jason Leigh, Jude Law, Ian Holm, Willem Dafoe, Don McKellar.
Fantastico, durata 97 min. - USA, Canada 1999. MYMONETRO eXistenZ * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

eXistenZ: sei pronto a giocare? Valutazione 4 stelle su cinque

di Archi89

Feedback: 780 | altri commenti e recensioni di Archi89
giovedì 21 gennaio 2010

In un futuro non troppo lontano, la mutazione colpirá inevitabilmente in nostro mondo. E l'uomo, come suo solito, affronterá questo insolito sviluppo con il perverso desiderio di dominarlo, parassitandolo con uno sfruttamento a senso unico. Tra le innumerevoli applicazioni del fenomeno, ne possiamo trovare una realmente interessante: il Pod. Questo oggetto, in pratica un essere vivente artificiale, viene collegato al sistema nervoso centrale di un essere umano mediante una "bioporta", realizzando uno dei sogni piú grandi della modernitá: la realtá virtuale. La vera e unica realtá virtuale. Il Pod si comporta come una sorta di "periferica esterna", in cui é possibile creare veri e propri software eseguibili.
eXistenZ é un gioco creato dalla piú grande game designer al mondo, Allegra Geller, atto a simulare un mondo parallelo assolutamente realistico. Questo prodotto rivoluzionario viene presentato dalla societá informatica Antenna in anteprima a pochi fortunati, alcuni dei quali selezionati per una dimostrazione pratica. Tuttavia, durante la sessione, viene attentata la vita di Allegra. Riuscita a salvarsi, si ritrova costretta ad una fuga precipitosa, inseguita da ignoti nemici che la vogliono morta. Al giovane Ted Pikul, apprendista presso la Antenna trovatosi per caso alla presentazione del gioco, viene assegnato il compito di difendere la game designer. Insieme, i due cominceranno un viaggio che li catapulterá in un mondo parallelo, dal quale pare impossibile destarsi, nel quale il confine sogno - realtá sembra farsi sempre piú sottile, quasi impossibile da individuare...

Consiglio la visione di questo ottimo film di Cronenberg.

[+] lascia un commento a archi89 »
Sei d'accordo con la recensione di Archi89?

Ultimi commenti e recensioni di Archi89:

eXistenZ | Indice