Il portaborse

Una sagace critica alla politica italiana Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82838 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 13 febbraio 2013

Un professore di lettere arrotonda il proprio stipendio facendo da ghostwriter a scrittori in difficoltà. L'uomo viene notato dal potente giovane rampante ministro delle partecipazioni pubbliche che decide di assumerlo sotto la sua ala protettiva. L'uomo, inizialmente entusiasta, finirà con il precipitare in un vero e propio incubo.
Uscito appena prima dello scoppio di Tangentopoli, il film mette alla berlina la politica italiana degli ultimi anni e specialmente il partito socialista. Scatole di scarpe piene di fogli da 50mila lire, favori a destra e a manca (la compagna del professore viene fatta trasferire a Roma per esempio) per non parlare della spartizione dei posti in aziende partecipate o meno (terribile la sequenza in cui a uno sbigottito Orlando viene spiegata la "politica" di compnesazione di direttori e vicedirettori). Troviamo poi un feroce atto di accusa alla RAI che a dire del giovane politico (un ottimo Moretti) è piena di cialtroni messi dentro solo ed esclusivamente perchè dispongono della tessera di partito. Poi si passa a voti truccati, gente spostata ad occuparsi di compiti tra i più disparati. Insomma un (triste) ritratto del nostro paese che allora come (purtroppo) oggi deve fare i conti con personaggi di dubbio calibro che fanno il buono e il cattivo tempo alla faccia degli elettori, del debito pubblico e dei lavoratori. Un film che riflette con lucido disincanto sulla nostra storia e che è impreziosito dalla bravura della coppia Moretti-Orlando.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Il portaborse | Indice

1° | kobayashi