Il portaborse

Film 1991 | Commedia +16 91 min.

Regia di Daniele Luchetti. Un film Da vedere 1991 con Silvio Orlando, Nanni Moretti, Angela Finocchiaro, Giulio Brogi, Guido Alberti. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1991, durata 91 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,14 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il portaborse tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Come a dimostrare che per fare un buon film non bisogna per forza di cose partire da un'atmosfera raccolta e oscura, alla prima sequenza gli autori ci fanno ascoltare la storica Dadaumpa interpretata dalle gemelle Kessler di televisiva memoria. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto 2 David di Donatello,

Il portaborse è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,28
CONSIGLIATO SÌ
Tra ironia e denuncia, tra farsa un po' alla francese e politica, il risultato è rispettabile, con un'ottima interpretazione di Moretti.

Come a dimostrare che per fare un buon film non bisogna per forza di cose partire da un'atmosfera raccolta e oscura, alla prima sequenza gli autori ci fanno ascoltare la storica Dadaumpa interpretata dalle gemelle Kessler di televisiva memoria. Poi la bravura di Silvio Orlando e il tocco leggero della regia di Luchetti fanno il resto. Il discorso politico all'interno della storia, pur facendo riferimento a fatti precisi come le elezioni truccate, ha un valore piuttosto universale e non vengono direttamente accusati singoli personaggi della realtà. Si narra del rapporto di lavoro tra il ministro Cesare Botero e il suo portaborse che gli scrive i discorsi e che annusa aria di tradimento. Tra ironia e denuncia, tra farsa un po' alla francese e politica, il risultato è rispettabile. Ottima l'interpretazione di Nanni Moretti che ha dimostrato di essere bravo anche al di fuori dei propri schemi recitativi. Solo la sceneggiatura presenta qua e là delle situazioni prevedibili. Accolto bene in Italia ha avuto critiche osannanti in Francia.


IL PORTABORSE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 13 febbraio 2013
Filippo Catani

Un professore di lettere arrotonda il proprio stipendio facendo da ghostwriter a scrittori in difficoltà. L'uomo viene notato dal potente giovane rampante ministro delle partecipazioni pubbliche che decide di assumerlo sotto la sua ala protettiva. L'uomo, inizialmente entusiasta, finirà con il precipitare in un vero e propio incubo.

giovedì 4 aprile 2013
gianleo67

Giovane e brillante professore di lettere (Silvio Orlando), già prolifico autore su commissione di saggi e romanzi per scrittori in crisi creativa, viene cooptato nello staff di un politico rampante , potente ministro delle partecipazioni statali (Nanni Moretti). Il suo strenuo ed ingenuo idealismo verrà messo duramente alla prova dallo spietato cinismo e dalla corruzione imperanti nell'ag [...] Vai alla recensione »

domenica 9 maggio 2010
Francesco Matteucci Meis

Il Portaborse di Luchetti, un piccolo gioiello del cinema italiano.    Un film che con semplicità, chiarezza, delicatezza, racconta le più terribili nefandezze del sistema Italia. Un film purtroppo attualissimo, a diciannove anni dalla sua uscita nelle sale. Riesce in questo compito grazie alla trasparenza e verosimiglianza dei suoi personaggi, così veri nella loro [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 aprile 2013
Great Steven

IL PORTABORSE (IT, 1991) Diretto da DANIELE LUCHETTI. Interpretato da SILVIO ORLANDO, NANNI MORETTI, ANGELA FINOCCHIARO, GIULIO BROGI, LUCIO ALLOCCA, GUIDO ALBERTI, ANNE ROUSSEL, ANTONIO PETROCELLI, GRAZIANO GIUSTI, ROBERTO DE FRANCESCO, IVANO MARESCOTTI. Luciano Sandulli è un frustrato professore di letteratura, con un gran talento per la scrittura.

venerdì 4 marzo 2016
Barolo

Quando uscì questo film nel 1991,ci fu qualche governante che intervistato sull'argomento storse il naso,indignato che il cinema potesse osare  insinuare qualcosa di losco sugli affari politici del nostro belpaese.Dopo un pò di tempo scoprimmo grazie a tangentopoli,che le malversazioni politiche non erano invenzioni sceniche, ma triste realtà,poi comunque non [...] Vai alla recensione »

mercoledì 23 dicembre 2009
Luca Scialo

Seppur uscito un anno prima dello scoppio di "Mani pulite", questo film è riuscito già prima a disvelare tutti i marchingegni della politica corrotta made in Italy, disvelandoci i suoi retroscena più inquietanti e disgustosi. Bello il finale sia perchè fa capire che Botero e il suo più stretto alleato vincono pur senza imbrogliare le elezioni e ciò denota la vittoria di un sistema che ormai non ha [...] Vai alla recensione »

Frasi
Taci? Fai bene. Perché a voi la parola l'ha tolta la storia...
Una frase di Cesare Botero (Nanni Moretti)
dal film Il portaborse - a cura di paperogiallo
NEWS
NEWS
giovedì 3 gennaio 2008
Pino Farinotti

Una prova dell'esistenza in vita del cinema italiano Dicembre e le feste hanno determinato il grande successo di pubblico dei dvd di (e con) Nanni Moretti. È un ottimo segnale; significa sorriso, impegno, freschezza, intelligenza.

winner
miglior produzione
Nastri d'Argento
1992
winner
miglior attore
David di Donatello
1991
winner
miglior scenegg.ra
David di Donatello
1991
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati