Vieni avanti cretino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Vieni avanti cretino   Dvd Vieni avanti cretino   Blu-Ray Vieni avanti cretino

Dimenticate(in parte)la recensionePIRIBIRIBIRIBIRI Valutazione 3 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93456 | altri commenti e recensioni di Dandy
martedì 23 agosto 2011

Tentativo abbastanza buono di  fusione tra la farsa da avanspettacolo a episodi vecchio stampo stile Totò e la commedia/ccia con una spruzzata di Fantozzi.Va detto che il divertimento a volte latita e la verve comica di Banfi,quasi sempre passivo(Fantozziano,appunto)non è sfruttata al massimo.Ma ci sono almeno tre scene da antologia:quella(spassosa)degli scambi di equivoci tra Baudazzi e Reder dal dentista;quella(un pò forzata ma ugualmente divertente)della coppietta al bar(dove lui è interpretato dal sosia di Benigni Mireno Scali,che Banfi scambia per il vero Benigni ricordandosi del "Papocchio"),e quella(irresistibile)del Dottor Tomas.Curioso l'inizio con le disdette al telefono delle star americane(Brando,Bo Derek,Travolta)e il finale con Luciano Salce stesso che insoddisdfatto di Banfi lo fa fucilare a torte in faccia.Nella scena della festa spagnola,c'è un regista che si chiama Eisenstein e prende spunto per il suo prossimo film vedendo la vecchia in carrozzina ruzzolare dalle scale.Particina per Moana Pozzi(una delle assistenti del Dottor Tomas mi pare).Curiosamente in una scena,Banfi è chiamato col suo vero nome,Pasquale Zagaria.Grande successo all'epoca.Uno degli ultimi film degni di nota di Salce,e tutto sommato di questo genere di cinema,prima della trivialità più puerile portata da "Pierino".

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

dandy domenica 9 ottobre 2011
ora che ci penso....

Anche la scena in cui Banfi deve dire alla moglie del cugino che sono stati al ristorante con lui che gli mima le cose di nascosto,e il tango improvvisato sono mica male.

[+] lascia un commento a dandy »

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Vieni avanti cretino | Indice

1° | jenny