Stati di allucinazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Stati di allucinazione   Blu-Ray Stati di allucinazione
Un film di Ken Russell. Con Drew Barrymore, William Hurt, Blair Brown, Bob Balaban, Miguel Godreau.
Titolo originale Altered States. Fantastico, durata 102 min. - USA 1980. - VM 14 - MYMONETRO Stati di allucinazione * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'io profondo ci mette in contato con dio... Valutazione 4 stelle su cinque

di SirGient

Feedback: 2405 | altri commenti e recensioni di SirGient
venerdì 25 marzo 2016

Quando lo vidi per la prima volta, fui folgorato dalla visione di questa pellicola... Una storia che all'inizio sembra tutto il contrario di ciò che rappresenta.
Alla fine, si capisce l'analisi profonda, l'introspezione logica, l'accesso a pensieri profondi, radicati ed esprime, in un mix tra teologia, misticismo religioso e scienza quello che la genomica ha dimostrato anni dopo.
Tutto è contenuto dentro il nostro io e il nostro io è contenuto dentro il nostro DNA.
L'uso delle droghe psichedeliche, l'approccio scientifico portano il nostro studioso (William Hurt giovanissimo e bravissimo) a ritornare incosapevolmente indietro al nostro io primordiale fino a reintegrarlo attraverso una sorta di genetica modificazione strutturale del suo corpo, insomma torna ad essere un uomo primitivo, ma... non si ferma qui.. l'io sempre più profondo viene scoperto, rispolverato, portato alla luce fino ad arrivare a quella vera essenza dell'uomo, la creazione primordiale, scontrandosi con il misticismo religioso, fondendo il scaro e il profano in una massa informe.
Un film da stati di allucinazione... da vedere e rivedere e poi a distanza di anni riprenderlo ancora, ogni volta che si vuole cercare dentro di se la voglia di ritrovarsi e di ritrovare un pensiero che ci porti lontano ... lontano.. a provare a capire la nostra vera essenza.
Un'Ispirazione, non potete non vedere questo film.

[+] lascia un commento a sirgient »
Sei d'accordo con la recensione di SirGient?

Ultimi commenti e recensioni di SirGient:

Vedi tutti i commenti di SirGient »
Stati di allucinazione | Indice

1° | luis23