|
signorbagheri
|
sabato 6 dicembre 2025
|
un mostro televisivo
|
|
|
|
Un Renoir minore sulla via del declino che partecipa al suo stesso film prodotto per la televisione nella parte di se stesso che presenta il suo film in televisione. La pellicola, una ennesima versione del romanzo di Stevenson, cui seguiranno tante altre, ha la particolarit? di rappresentare il mostro come un essere maldestro dalle movenze scimmiesche e dalla camminata stranissima e quasi simpatica che resta impressa a distanza di decenni. Ricordavo di aver guardato con terrore il film da bambino, come del resto mi aveva spaventato Albertazzi nel suo straordinario Hyde altro mostro televisivo ottenuto semplicemente con delle lenti a contatto. Rivisto oggi monsieur Opale fa purtroppo quasi ridere.
|
|
|
[+] lascia un commento a signorbagheri »
[ - ] lascia un commento a signorbagheri »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
fabio.cuccuru
|
sabato 21 aprile 2012
|
qualche volta la tv serve.........
|
|
|
|
ho visto questo film di Renoir alla rai, all'interno di un ciclo dedicato al grande regista,da ragazzino e l'impressione fu molto forte. All'epoca ricordo una istintiva simpatia per Opale, il mostro, alcune scene mi fecero ridere, ma in realtà si tratta di un gran film e di una grande interpretazione dell'attore protagonista Barrault.....tanto efficace e tremenda da sotterrare, se mi è permesso dirlo, il pure molto amato Spencer Tracy ed il suo Hyde.
|
|
|
[+] lascia un commento a fabio.cuccuru »
[ - ] lascia un commento a fabio.cuccuru »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
doc,'55
|
sabato 27 settembre 2008
|
veramente grande
|
|
|
|
Straordinario il personaggio di Opale che, percuotendo il malcapitato di turno col suo bastone, ripeteva 'Devo nuocere, devo nuocere'. Erano gli anni'70 quando fu dato in TV, poi mai più. Sarebbe bello poterlo acquistare in DVD, ma non si trova. Qualcuno può dare una mano per rintracciarlo?
[+] per doc 55
(di mauro)
[ - ] per doc 55
|
|
|
[+] lascia un commento a doc,'55 »
[ - ] lascia un commento a doc,'55 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
mario
|
mercoledì 13 agosto 2008
|
capolavoro assoluto
|
|
|
|
Ho acquistato il Dvd in Francia (Fnac lo può spedire). È un film straordinario – come tutti i film di Renoir – per la sorprendente intelligenza (è meglio Opale del dottor Cordelier) e per l'incredibile bravura di Jean Louis Barrault. Peraltro è molto bello il bianco e nero.
|
|
|
[+] lascia un commento a mario »
[ - ] lascia un commento a mario »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
mauro
|
lunedì 30 giugno 2008
|
fantastico vera arte cinematografica
|
|
|
|
un capolavoro un film culto peccato che non si trova ne in dvd ne in vhs
|
|
|
[+] lascia un commento a mauro »
[ - ] lascia un commento a mauro »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
soflis
|
giovedì 15 maggio 2008
|
nessuna paura
|
|
|
|
Ho visto il film quando ero un bambino. Ricordo che Opale amava dare percosse col bastone, un pò a chi gli capitava.....e rideva del male fatto,abbastanza inquietante ma non pauroso. Non ho mai dimenticato questo personaggio e solo qualche mese fa,dopo più di 35 anni,ho scoperto il titolo e l'autore.
|
|
|
[+] lascia un commento a soflis »
[ - ] lascia un commento a soflis »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
nicoletta64
|
sabato 1 marzo 2008
|
grande!
|
|
|
|
E' stato il mio incubo per diversi anni, ero una bambina ed allora non mi permisero di vederlo, allora io spiai tra la fessura della porta e delle mia mano: monsieur Opal sei stato il mio Mostro d'infanzia, lo voglio RIVEDERE!!!
|
|
|
[+] lascia un commento a nicoletta64 »
[ - ] lascia un commento a nicoletta64 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
beck
|
venerdì 16 novembre 2007
|
opale: questo nome ancora mi mette i brividi!
|
|
|
|
L'ho visto quando avevo 11 o 12 anni, intorno al 1970 e da allora non mi è più capitato di vederlo. Mi mise una paura tremenda. Il cuore mi batteva a mille. In alcune scene chiusi anche gli occhi. Per cercare di distrami contavo i battiti del mio cuore: più di 120!. Rimane ancora il film che mi ha messo più paura di tutti. Paura che durò per diversi giorni. Certo avevo una decina di anni, ma erano proprio altri tempi.
|
|
|
[+] lascia un commento a beck »
[ - ] lascia un commento a beck »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
cineman
|
mercoledì 8 dicembre 2004
|
che paura!!
|
|
|
|
Ricordo di averlo visto in televisione tantissimi anni fa ed essendo bimbo mi aveva fatto particolarmente paura. Peccato che in tv non l'abbia più rivisto
[+] ricordo
(di zerostress)
[ - ] ricordo
[+] ero una bambina .....
(di scattld)
[ - ] ero una bambina .....
|
|
|
[+] lascia un commento a cineman »
[ - ] lascia un commento a cineman »
|