Lo scudo dei Falworth

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo scudo dei Falworth   Blu-Ray Lo scudo dei Falworth  
Un film di Rudolph Maté. Con Tony Curtis, Janet Leigh Titolo originale The Black Shield of Falworth. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 99 min. - USA 1954.
   
   
   
paolp78 lunedì 10 gennaio 2022
basilare ma godibile Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Classico film d’avventura tratto da un romanzo cavalleresco di secondo piano, con una sceneggiatura che nella sua semplicità contempla tutte le caratteristiche e gli elementi tipici di questo genere cinematografico-letterario, quali ad esempio l’amore ostacolato dalle differenze di lignaggio, le nobili ma segrete origini del protagonista, le trame nefaste dei cattivi, che attentano addirittura alla Corona, e dall’altro lato la lealtà ed il coraggio dei buoni.
La regia di Rudolph Maté è molto attenta a curare la godibilità dell’opera che vuole piacere al grande pubblico e ricorre a tutti gli espedienti per riuscirci.
La narrazione procede spedita, senza tempi morti, riuscendo bene ad appassionare lo spettatore, che resta intrigato dalla trama avvincente. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
d'accordo?
elgatoloco giovedì 12 novembre 2020
un po''come"ivanhoe" Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Nell'epoca"ritornante"della passione er il Moyen Age, soprattutto britannico, certo affascinante(la straordinaria"Historia regum Britanniae"di Jeffroy of Monmouth. con Ivanhoe ma poi anche Robin Hood, inter cetera,,, i diseredati, gli estreomessi), questo film"The Black Shield of Falworth"di Rufolph Maté(1954)dal romanzo di Howard Pyle"The Man on Iron", sceneggiato da Oscar Brodney, ci propone la storia di un erede dalla casata dei Falworth, ingiustamente accusata del tradidm,ento del Kink Henry IV, cresciuto come un contadino, che gradualmente diverrà, ponendosi al servizio di un nobile, scudiero, poi cavlaiere, venendo reintegrato quale aristocratico , dunque avendo dimostrato l'innocenza del padre e smascherato i veri traditori(una congiura ordita da familiari dello stesso re, ma anche da amici e persino familairi dello stesso nobilotto "accogliente"). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
d'accordo?
renato c. giovedì 13 maggio 2010
un bellissimo film d'avventure! Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Negli anni '50 sono stati prodotti tanti bei films d'avventure dove il buono trionfava, il cattivo veniva punito e le vittime delle ingiustizie vendicate.
Così il padre di Miles e Maggy Falworth, ucciso da un conte traditore che aveva complottato anche di fare assasinare il re Enrico IV° sarà riscattato dai figli e riabilitato! Ottimo il giovane Tony Curtis nei panni del protagonista, che già allora non mancava nelle sue battute di humor, le quali diventeranno la sua principale caratteristica quando passerà dal film d'avventure alla commedia. Film di buoni sentimenti con momenti di suspance.
Ottimi disegni e costumi, fantastici duelli, ed inevitabile (in senso positivo) happy-end col trionfo della giustizia e dell'amore! (In questo film le coppie che alla fine convolano a giuste nozze sono due!) Un filone da riscoprire!.

[+] lascia un commento a renato c. »
d'accordo?
antonello mercoledì 21 novembre 2001
a quando in videocassetta? Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Una bellissima avventura non priva di qualche pregio storico.

[+] ciao (di synapsi)
[+] lascia un commento a antonello »
d'accordo?
Lo scudo dei Falworth | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | elgatoloco
  2° | paolp78
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità