|
|
giuseppe
|
lunedì 30 novembre 2020
|
|
pierino e gli scagnozzi radical chic.
|
|
|
|
Di irritante c'è solo questa recensione spocchiosa, saccente e anche irrispettosa di un pubblico che, genuinamente, ha riso con tale film. La vera piaga sono i falsi cultori del cinema, i radical chic perbenisti, ipocriti e autenticamente razzisti, che con loro seghe mentali credono di fare un buon servizio a chi ha la sventura di leggere le loro corbellerie.
|
|
|
[+] lascia un commento a giuseppe »
[ - ] lascia un commento a giuseppe »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
b-movier
|
venerdì 8 giugno 2012
|
unico pierino
|
|
|
|
Non mi stancherò mai di guardarlo, incarna Il B-Movie per eccellenza!!! Parolacce, barzellette,peti e nudità il tutto condito da uno dei volti più irriverenti del cinema italiano: Alvaro Vitali.
Film gradevolissimo dove si ride spesso e volentieri non solo per cultori di questo tipo di pellicole!!!
|
|
|
[+] lascia un commento a b-movier »
[ - ] lascia un commento a b-movier »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
paolo 67
|
venerdì 4 novembre 2011
|
un film tradizional-popolare
|
|
|
|
Nel panorama della commedia all'italiana a cavallo tra i '70 e gli '80 ha avuto un grande e inaspettato successo tanto da generare due seguiti questo film, che sotto forma di barzellette sceneggiate rinnova l'avanspettacolo (di cui oltre a una comparsata di alcune vecchie glorie troviamo Riccardo Billi nella parte del nonno) nella sua comicità sfrontata e volgare, portatore dei gusti popolari di cui è interessante anche come storia del costume. Come ha fatto rilevare Lino Banfi, nella commedia sexy italiana degli anni settanta-ottanta è presente una grande carica di umanità, oltre al buon umore e il consenso che ha avuto -e continua ad avere nelle riproposizioni tv- dimostra come sempre che il pubblico adora chi lo sa divertire.
[+]
Nel panorama della commedia all'italiana a cavallo tra i '70 e gli '80 ha avuto un grande e inaspettato successo tanto da generare due seguiti questo film, che sotto forma di barzellette sceneggiate rinnova l'avanspettacolo (di cui oltre a una comparsata di alcune vecchie glorie troviamo Riccardo Billi nella parte del nonno) nella sua comicità sfrontata e volgare, portatore dei gusti popolari di cui è interessante anche come storia del costume. Come ha fatto rilevare Lino Banfi, nella commedia sexy italiana degli anni settanta-ottanta è presente una grande carica di umanità, oltre al buon umore e il consenso che ha avuto -e continua ad avere nelle riproposizioni tv- dimostra come sempre che il pubblico adora chi lo sa divertire. Alvaro Vitali, scoperta di Fellini (che un giorno gli disse "Saresti un magnifico Pierino"), denigrato dalla critica intellettuale (tranne alcuni come Marco Giusti) per le sue manifestazioni plebee e invece apprezzabile per i tempi comici naturali e una capacità di astrazione da fumetto è il protagonista assoluto di questo film, che rivelò però anche la fresca bellezza ingenuo-maliziosa della non ancora ventenne Michela Miti, un corpo prorompente con un volto da angelo che ha fatto sognare la generazione di adolescenti di allora come poche stelline del sexy cinematografico.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a paolo 67 »
[ - ] lascia un commento a paolo 67 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
lorenzomnt
|
martedì 3 maggio 2011
|
apprezzabile
|
|
|
|
Primo film che vedo con Vitali nella parte di Pierino,e devo dire che è parecchio divertente e la volgarità è sana,come tutte le volte che si attizza davanti alla bella supplente o quando piglia in giro tutti quelli che gli capitano a tiro.Chi se lo aspettava che quel buffo elettricista di nome Alvaro sarebbe diventato una bomba ad orologeria...forse solo Fellini.
|
|
|
[+] lascia un commento a lorenzomnt »
[ - ] lascia un commento a lorenzomnt »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
gianluca78
|
martedì 29 marzo 2011
|
dissacrante e illuminante mai davvero volgare
|
|
|
|
Parlare di questi film, sembra come un atto di cui vergognarsi o non far sapere di averlo visto, per paura di essere mal giudicati dai falsi moralisti, che poi non perdono tempo a correre per farsi prendere in giro dai cinepanettoni di de laurentiis e de sica.Invece, in un periodo, forse il più buio della storia del cinema italiano, ecco piombare sugli schermi italiani, una semplice ventata di freschezza, che con poche armi a dispozsizione, e tanta fantasia e tante barzellette ( che è un merito), risolleva commercialmente i botteghini, gli spettatori tornano a vita nuova,dopo anni di torpore.Come?Riconoscendosi nella irriverente e dissacrante ironia di Alvaro Vitali, e in trovate, oggi , inarrivabili; in volti di caratteristi perfetti, e inesistenti oramai.
[+]
Parlare di questi film, sembra come un atto di cui vergognarsi o non far sapere di averlo visto, per paura di essere mal giudicati dai falsi moralisti, che poi non perdono tempo a correre per farsi prendere in giro dai cinepanettoni di de laurentiis e de sica.Invece, in un periodo, forse il più buio della storia del cinema italiano, ecco piombare sugli schermi italiani, una semplice ventata di freschezza, che con poche armi a dispozsizione, e tanta fantasia e tante barzellette ( che è un merito), risolleva commercialmente i botteghini, gli spettatori tornano a vita nuova,dopo anni di torpore.Come?Riconoscendosi nella irriverente e dissacrante ironia di Alvaro Vitali, e in trovate, oggi , inarrivabili; in volti di caratteristi perfetti, e inesistenti oramai.E infine che dire sulla falsa polemica della volgarità, messa su dalla critica, di ieri e di oggi?Fa ridere.Appunto....Perchè non riuscendola a trovare in questo film, la vera volgarità e moralmente psicologica, e intrisa di invidia perchè riconoscere il successo che merita a questo capolavoro di comicità popolare, è troppo avvilente, per alcuni, ma una batosta all'inutile ricerca del bello, di un orecchiabile suono che culli le orecchie di chi volgare è nell'animo.Ah la volgarità....a proposito, è sinonimo di popolarità.la vera volgarità, è la merce culturale del 2000 che si vende per un film di Moccia o un cinema sempre sopra le righe di Muccino.Onore all'onesto artigiano del cinema come Alvaro Vitali
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a gianluca78 »
[ - ] lascia un commento a gianluca78 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
ilmago99
|
giovedì 21 ottobre 2010
|
decisamente bello
|
|
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a ilmago99 »
[ - ] lascia un commento a ilmago99 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
ultimoboyscout
|
venerdì 29 gennaio 2010
|
il migliore di tutti.
|
|
|
|
Più lo guardo e più mi cappotto dalle risate!!! Battute a raffica, per un personaggio che ha fatto epoca nel suo genere. le telefonate al dottore sono meravigliose!
|
|
|
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
[ - ] lascia un commento a ultimoboyscout »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
nino terzo 82
|
martedì 10 febbraio 2009
|
col fischio o senza?
|
|
|
|
Un capolavoro realistico sul vero senzo della parola. Anch'io, da studente di scuola media inferiore, sono stato innamorato della mia professoressa di Educazione Tecnica, Ines Caragliano, che si è presentata quotidianamente in classe con la minigonna, mostrando la bellezza della supplente di Pierino, solo che è stata molto più magra, accavallando le gambe in naniera abbastanza provocante. Dopo, pultroppo, non ho potuto proseguire poichè è nata il 19 Marzo 1994, data indimenticabile, poichè ho organizzato la festa del mio compleanno a casa mia, e mi ha portato tantissima fortuna, nascendo una bellissima storia d'amore, con una mia compagna della scuola media Valeria Palmina Spampinato, che con il passar degli anni, abbiamo avuto delle incomprensoni, ma oggi nel 2009, è mia moglie già da due anni, e abbiamo una bellissima bambina di dieci mesi.
[+]
Un capolavoro realistico sul vero senzo della parola. Anch'io, da studente di scuola media inferiore, sono stato innamorato della mia professoressa di Educazione Tecnica, Ines Caragliano, che si è presentata quotidianamente in classe con la minigonna, mostrando la bellezza della supplente di Pierino, solo che è stata molto più magra, accavallando le gambe in naniera abbastanza provocante. Dopo, pultroppo, non ho potuto proseguire poichè è nata il 19 Marzo 1994, data indimenticabile, poichè ho organizzato la festa del mio compleanno a casa mia, e mi ha portato tantissima fortuna, nascendo una bellissima storia d'amore, con una mia compagna della scuola media Valeria Palmina Spampinato, che con il passar degli anni, abbiamo avuto delle incomprensoni, ma oggi nel 2009, è mia moglie già da due anni, e abbiamo una bellissima bambina di dieci mesi. Dopo, un giorno, io sono stato poco bene a scuola, con una fortissima emicrania, avendo in aula questa bellissima professoressa, non ha alzato un dito, o mi è venuta a consolare, poichè ha intrattenuto, sposata, con figli, una relazione esterna, con un altro docente, della sua materia, il Professor Sergio Lencioni, anche se devo dire che durante l'incontro scuola-famiglia questa professoressa ha parlato di mè benissimo con mio padre. Il secondo anno, è stato un pò come nel film, perchè questa professoressa si è dovuta assentare per tutto l'anno, avendo avuto un intervento chirurgico, e hanno mandato una supplente, obesa, e molto presuntuosa nei nostri confronti, ma io ho svolto soltanto il mio ruolo da aulunno, rimanendo fidanzato con la mia compagna, con cui mi sono trovato e mi stò trovando benissimo, anche se in un secondo momento a cavallo tra la fine del secondo e l'inzio del terzo anno, anch'io ho dovuto subire propriro un intervento chirurgico, le cose della vita certe volte sono strane veramente. Dopo l'intervento, ho percepito bene chi fosse la mia ragazza, oggi mia moglie, e ho interrotto la relazione, perchè è stata soltanto una presa in giro, e ne ho iniziato un altra, con una ragazza che secondo mè mi ha voluto bene, ma non si è trattato altro di una bambina che a quattordici anni ancora vive sotto la protezione di sua madre. Mentre, durante lo svolgimento del terzo anno, sono stato con quest'altra ragazza, ho notato nella professoressa un attaccamento morboso nei miei confronti, sottolineando che durante quel duro periodo 1996, con la mia fidanzata mi sono visto soltanto a scuola, lei non poteva uscire, mentre ora con il suo attuale ragazzo,esce fuori di notte facendo le ore piccole, ma vuoldire che il destino certe volte vuole cosi, mentre io a venti sei anni ho già una posizione, ancora il suo ragazzo molto più grande di mè è a contratto interinale, comunque torniamo al sodo, io sono stato sempre un tipo di persona che detesta la solitudine, anche se la mia ragazza non è potuta uscire, io sono uscito sempre, frequentando una comitiva nella quale apparteneva anche un altra mia compagna di classe, che mi ha voluto dalla prima media, ma pultroppo io le cose le ho sempre percepite in un secondo momento, comunque in realtà si è trattato di una tossicodipendente che mi ha soltanto preso come mira. Un giorno, la professoressa Caragliano è arrivata in classe pallidissima, piangendo, ma io con la mia coscienza, non mi sono sentito di andarla a consolare, sottoforma di ripicca per quello chè è successo l'anno precedente, perchè a mio avviso, è preparata come insegnante, ma come carattere è so
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a nino terzo 82 »
[ - ] lascia un commento a nino terzo 82 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
ancona gianvito
|
mercoledì 31 dicembre 2008
|
liga
|
|
|
|
un film decisamente allegro ma meno simpatico del successivo datato 1982:Pierino colpisce ancora,battute comunque ricche di novità per quanto riguarda il periodo,io personalmente l avrò visto piu di cento volte,colpisce molto il modo di esprimersi goliardico del grande Alvaro Vitali che sicuramente qui raggiunge i vertici della popolarità e di certo il suo Pierino ancora oggi é acclamato dalla folla che sian grandi o piccoli.Di certo è il primo capitolo di una fortunatissima saga che sbancò il botteghino in quel lontano 1981.Ricordiamo insieme qualche scena del film:mentre pierino discute con i suoi genitori alle sue spalle il nonno seduto su una sedia a sua volta di spalle semra stia per cadere e pierino lo regge in tempo,riprende a discutere e suo nonno sta per ricascare,quando pierino lo regge ancora il nonno arrabbiato si volta e gli dice di non disturbarlo ancora poichè era la seconda volta che tentava di scorreggiare ma lui gliela faceva schiacciare.
[+]
un film decisamente allegro ma meno simpatico del successivo datato 1982:Pierino colpisce ancora,battute comunque ricche di novità per quanto riguarda il periodo,io personalmente l avrò visto piu di cento volte,colpisce molto il modo di esprimersi goliardico del grande Alvaro Vitali che sicuramente qui raggiunge i vertici della popolarità e di certo il suo Pierino ancora oggi é acclamato dalla folla che sian grandi o piccoli.Di certo è il primo capitolo di una fortunatissima saga che sbancò il botteghino in quel lontano 1981.Ricordiamo insieme qualche scena del film:mentre pierino discute con i suoi genitori alle sue spalle il nonno seduto su una sedia a sua volta di spalle semra stia per cadere e pierino lo regge in tempo,riprende a discutere e suo nonno sta per ricascare,quando pierino lo regge ancora il nonno arrabbiato si volta e gli dice di non disturbarlo ancora poichè era la seconda volta che tentava di scorreggiare ma lui gliela faceva schiacciare.Poi ancora con il nonno:leggendo la ricetta prescritta dal medico per suo nonno Pierino si accorge di non conoscere il significato di alcune parole,infatti legge che le supposte prescritte a suo nonno doveva sommnistrarle per via anale.A tal punto chiama il medico sollecitato dal nonno e ne chiede la spiegazione.Il medico riponde allora che avrebbe dovuto prenderle per via rettale e Pierino pensando che il nonno ne sapesse il significato chiude ail telefono ma il nonno è piu ignorante di lui e gli dice di richiamare.Pierino teme però che il medico ulteriormente disturbato si arrabbi ma si fa coraggio e lo richiama,il medico esasperato glielo dice chiaramente:Nel culo te le devi mettere nel culo e Pierino:a nonno te l avevo detto che si arrabbiava.film che comunque rientra nel genere trash e rivalutato ai giorni nostri
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a ancona gianvito »
[ - ] lascia un commento a ancona gianvito »
|
|
d'accordo? |
|
|
|