These Final Hours

Acquista su Ibs.it   Dvd These Final Hours   Blu-Ray These Final Hours
Un film di Zak Hilditch. Con Nathan Phillips, Angourie Rice, Jessica De Gouw, Kathryn Beck, Daniel Henshall.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 87 min. - Australia 2013. - Indie Pictures uscita giovedì 20 novembre 2014. MYMONETRO These Final Hours * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ashtray_bliss lunedì 24 novembre 2014
non e' mai troppo tardi per ritrovare noi stessi. Valutazione 3 stelle su cinque

Mancano 12 ore alla fine del mondo. In questo contesto apocalittico e devastante gli ultimi abitanti a morire a causa di una imprecisata esplosione nucleare di proporzioni enormi che ha letteralmente spazzato via l'umanita', sono gli Australiani. E cosi il film ci presenta le ultime 12 ore di vita di alcuni degli abitanti di Perth; C'e' chi decide di darsi a party sfrenati all'insegna di musica, alcol, droga e sesso. C'e' chi si raduna in preghiera ed infine c'e' chi cerca di trarne profitto, decidandosi alla violenza, delinquenza uccidendo e derubando al prossimo. Infine, c'e' chi come James decide di aspettare silenziosamente il fatidico momento, facendo comunque uso di sostanze stupefacenti, in compagnia della sua amante incinta. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
lucreziabordi martedì 2 dicembre 2014
quale sarebbe la vostra reazione? (lucrezia bordi) Valutazione 3 stelle su cinque

Il mondo sta finendo, un asteroide colpisce la Terra e spazza via ogni singola cosa minuto dopo minuto. Ormai per l’umanità non esiste speranza. La fine in Australia è prevista in 12 ore e c’è chi cerca di vivere al meglio le ore restanti e chi di finirla prima che arrivi il tempo. James (Nathan Philips) decide di prendere parte ad un rave pre-apocalisse al quale sarà presente anche la sua ragazza Vicky, che però è ben diversa da quella con cui egli ha passato la notte, Zoe. [+]

[+] lascia un commento a lucreziabordi »
il cascio martedì 16 dicembre 2014
aiutarsi fino alla fine Valutazione 3 stelle su cinque

La fine del mondo è vicina a causa di un meteorite, la gente per strada è impazzita, suicidi e omicidi, sciacallaggi e altre forme di criminalità che prima ovviamente non erano permesse sono all’ordine del giorno. James, un ragazzo sulla trentina dedito all’uso di droghe e alcol e con una situazione sentimentale e familiare complicata deve recarsi ad una festa per la fine del mondo organizzata da un suo amico. Nel tragitto incontra un bambina in pericolo di nome Rose, esitando un attimo la salva e la porta con sé. Rose deve tornare da suo padre e durante il tragitto affronteranno varie peripezie.

In questo film ho notato delle reazioni umane inusuali da parte dei personaggi secondari, a parere mio, fin troppo caratterizzati. [+]

[+] lascia un commento a il cascio »
gianleo67 venerdì 9 gennaio 2015
road movie apocalittico e... buoni sentimenti Valutazione 3 stelle su cinque

Perth, Australia, oggi. James lascia la ragazza da cui aspetta un bambino per fuggire verso l'interno, lontano dalla catastrofe planetaria che raggiungerà le coste del continente oceanico dopo aver già devastato l'intera superfice terrestre. Lungo il tragitto che lo conduce ad una festa a base di droga e sesso dove cerca di trovare sollievo all'ansia che lo assale però, fa un incontro inaspettato e sorprendente che cambierà il senso della sua vita e delle sue ultime ore sulla Terra. Frutto di un impegno economico limitato (2.5 milioni di dollari grazie al supporto dello Screen Australia's Springboard) e di un soggetto apocalittico che in tempi di crisi sembra essere il facile ripiego di artisti ben più navigati ('Melancholia' - 2011 - Lars Von Trier, '4:44 Last Day on Earth' - 2011 - Abel Ferrara), il giovane Zak Hilditch ci mostra il prevedibile campionario di un'umanità alla deriva che si confronta con la più terribile e irrazionale della paure escatologiche: la Fine del Mondo. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
filippo catani lunedì 16 novembre 2015
12 ore alla fine; cosa fare? Valutazione 3 stelle su cinque

Perth. Un paio di meteoriti hanno centrato la Terra che man mano sta diventando una gigantesca palla di fuoco. In Australia restano 12 ore per fare i conti con se stessi.
Un buon film sulla fine del mondo senza isterismi o scene di panico collettive. Il regista parte da una semplice e basilare domanda: cosa si farebbe sapendo che ci sono rimaste 12 ore prima dell'annientamento totale? C'è chi decide di fare festa, chi di togliersi la vita, chi di aspettare rassegnato il proprio destino. Poi c'è chi come il protagonista cerca di mettere ordine ad una vita disperata e decide di cercare di riaccompagnare una bambina dal padre dopo averla salvata da una coppia di pedofili. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
themaster domenica 7 febbraio 2016
fantascienza di alto livello,made in australia Valutazione 4 stelle su cinque

La fantascienza la adoro e la ritengo uno dei generi che può dire di più tra tutti,grazie a una miriade di possibilità creative e di incipit originali ed interessanti,sia a livello visivo che di sceneggiatura e,questo These Final Hours di tale Zak Hilditch ne è uno degli esempi più calzanti,la pellicola offre infatti un'intrattenimento di altissimo livello e,pur non essendo un capolavoro rimane un filmone,uno di quelli che magari non entreranno nella storia del cinema ma che si piantano a forza nel cuore di chi lo guarda e,se non lo fa probabilmente non è stato capito a fondo.
Hilditch gira il film in maniera tesa,ritmata e con gran mestiere,le scene di inseguimento sono calibrate alla perfezione e quando ci si concentra sui personaggi diventa incredibilmente tutto più rilassato ma mai noioso,pur essendo un film lento,non annoia mai chi ha almeno un quarto di cervello funzionante e sicuramente non risulta mai forzato,come può esserlo la fantascienza. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
noia1 lunedì 22 febbraio 2016
incredibile Valutazione 4 stelle su cinque

La fine del mondo è imminente, per James non resta che andare a sballarsi fino a crepare, un incontro gli scombinerà però tutti i piani.
Se c’è una cosa impossibile da fare è un film moralista dimostrando che il moralismo non esiste. La fine del mondo come scusa per mostrare una società lasciata sé stessa, ai propri istinti primordiali. Quasi un universo parallelo dove già l’inferno si sta manifestando. Il protagonista percorre la strada tra grida, sangue e brutalità; una situazione angosciante, lui è uno dei tanti, uno dei tanti messi a nudo con sé stessi, con quello che resta nella consapevolezza che nel giro di poche ore il mondo finirà. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
carloalberto lunedì 17 agosto 2020
sulla via di damasco Valutazione 1 stelle su cinque

Trama esile e scontata animata da un tradizionalismo favolistico ed incentrata sulla riscoperta, da parte di un edonista del XXI secolo, della famiglia come luogo originario e ideale dei buoni sentimenti, in cui campeggiano la madre, la sposa, il figlio in arrivo, innestata artificialmente sull’ennesimo scenario pre-apocalittico di una imminente ed inevitabile fine del mondo cataclismatica, per significare che alla fine dei tempi, quando nulla delle cose materiali sarà più importante, rimarranno i valori assoluti dello spirito tramandati dalla tradizione e destinati all’immortalità. La sceneggiatura, molto semplice, adatta più ad un film TV,  si potrebbe riassumere in quattro righe: un uomo ha due donne, da una delle due aspetta un figlio, l’abbandona per andare dall’altra, durante il tragitto, sulla via di Damasco, salva una bambina dagli orchi  scoprendo il proprio senso paterno e la parte buona di se stesso, illuminato si riavvicina alla propria famiglia e va a trovare la sorella e la madre con cui aveva rotto i rapporti, infine, dopo aver raggiunto la seconda fidanzata, che si diverte in un’orgia a cielo aperto tra alcol e droghe, che suggerisce la bolgia dantesca cui sono destinate quelle anime dannate, decide di tornare dalla prima che ha in grembo suo figlio. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
These Final Hours | Indice

Marco Chiani