The Act of Killing

Acquista su Ibs.it   Dvd The Act of Killing   Blu-Ray The Act of Killing
Un film di Joshua Oppenheimer. Con Haji Anif, Syamsul Arifin, Sakhyan Asmara, Anwar Congo, Jusuf Kalla.
Titolo originale The Act of Killing. Documentario, durata 115 min. - Danimarca, Norvegia, Gran Bretagna, Svezia, Finlandia 2012. - I Wonder Pictures uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO The Act of Killing * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su 6 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippo catani martedì 11 febbraio 2014
la banalità del male Valutazione 4 stelle su cinque

Questo documentario mette in luce un momento drammatico della storia indonesiana e cioè quando nel 1965 centinaia di migliaia di comunisti vennero sommariamente uccisi e i loro carnefici vivono tranquillamente.
Alla fine di questo documentario candidato (giustamente) agli Oscar lo mspettatore si ritrova letteralmente disorientato dopo aver visto dei pluricriminali esaltare le loro gesta (e lasciamo perdere lo pseudo pentimento di uno di questi personaggi alla fine della pellicola). Questi personaggi non cercano di nascondere le loro nefandezze, come succede spesso in occasioni del genere, anzi cercano di produrre un film per fare in modo che specialmente i giovani indonesiani possano conoscere la loro storia ed esserne orgogliosi. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
iankenobi domenica 27 ottobre 2013
agghiacciante Valutazione 3 stelle su cinque

Whats'next?un film con protagonisti mengele,goehring e priebke che ci mostrano come torturavano gli ebrei nei campi di concentramento,con il sorriso sulle labbra.
In indonesia negli anni 60.la dittatura si servi' di un corpo paramilitare per uccidere,meglio sterminare,i comunisti.
Vediamo quindi ricostruiti e verbalmente e fisicamente,le torture,le minaccie,le sevizie e gli omicidi da parte di coloro che li fecero effettivamente.
Ognuna di queste ricostruzioni,viene fatta con il sorriso sulle labbra,non posso dimenticare frasi come,per i massacri indossavo i jeans,uccidevamo felici o loro non volevano morire,ho pensato di essere sinceramente in un mondo parallelo e che lo fossero anche la mia e la loro morale. [+]

[+] lascia un commento a iankenobi »
angela lunedì 16 settembre 2013
ottimo Valutazione 0 stelle su cinque

ottimo

[+] lascia un commento a angela »
decasia lunedì 16 settembre 2013
un gioco sorprendente ed inquietante Valutazione 0 stelle su cinque

Una storia tristemente sorprendente, persone/personaggi che rivivono, con una certa dose di protagonismo, le loro storie di carnefici.
Ma, come un cane che si morde la coda, rivivono anche le loro paure e le loro inquietudini.
Vittime e carnefici si mescolano in un gioco di ruoli paradossale.
I carnefici giocano a fare le vittime, vittime di loro stessi e di una realtà, che dopo 40 anni, non da cenni di cambiamento.

[+] lascia un commento a decasia »
The Act of Killing | Indice

Marco Chiani