Smiley

Acquista su Ibs.it   Dvd Smiley   Blu-Ray Smiley
Un film di Michael J. Gallagher. Con Caitlin Gerard, Melanie Papalia, Shane Dawson, Andrew James Allen, Liza Weil.
Horror, durata 90 min. - USA 2012. - M2 Pictures uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Smiley * 1/2 - - - valutazione media: 1,64 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

g_andrini lunedì 11 aprile 2016
piacevole Valutazione 2 stelle su cinque

Non è un prodotto economico, girato con le ottime telecamere digitali RED. La maschera del protagonista è piacevole artisticamente, ben si sposa con il senso del film. Da vedere? Direi di si.

[+] lascia un commento a g_andrini »
evildevin87 lunedì 2 febbraio 2015
e' la fine... Valutazione 1 stelle su cinque

Che il genere slasher non navighi in buone acque da un bel po' di anni è risaputo, e questo film è la chiara dimostrazione che forse sarebbe il caso di piantarla.
Si continua a seguire la lezione di Scream di Wes Craven, film che io non ho apprezzato per niente, che ha trasformato lo slasher in un qualcosa di fiacco e adolescenziale, e lo si fa nel peggiore dei modi. L'idea di base è di per sè stupida secondo me, e lo sviluppo va di pari passo con, appunto, la profonda stupidità che c'è alla base. Le situazioni sono viste e riviste, i clichè tipici del genere tutti presenti e tutti uno più becero dell'altro, recitazione scadente e l'epilogo in cui scopriamo che in realtà "era tutto uno scherzo ma forse no" fa davvero salire la voglia di prendere a picconate il demente a cui può essere venuta in mente un'idea così idiota. [+]

[+] lascia un commento a evildevin87 »
elgatoloco sabato 29 novembre 2014
film mediocre, scontato Valutazione 0 stelle su cinque

Pur se nella chiave della serialità(dai"Freddy Krueger"in poi, non se ne può più, ci sono i film-fotocopia, i"multipli"), il film ha comunque un merito, quello di riproporre, certo in modo scontato e complessivamente dozzinale, l'interrogativo posto da Todorov ne"La letteratura fantastica", ossia l'irruzione dell'"Altro", dell'"altra dimensione"è "reale"oppure un'illusione, un sogno, una mera proiezione mentale?LO fa con l'avant-propos, poi in vari momenti, in forma"clou"quando si arriva al sottolinale, al finale, al"post-titoli di coda", dove, continuamente ci troviamo in una dimensione"diversa", quasi il gioco della e sulla realtà fosse continuamente giocato su ulteriori specchi o altre matrioshka, contenenti sempre qualcosa di nuovo. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
matteo manganelli martedì 12 novembre 2013
c'è poco da sorridere Valutazione 1 stelle su cinque

Certi film distruggono tutta la fiducia che negli anni ho riposto, un pezzettino per volta, nel cinema indipendente americano. Di questo Smiley ne hanno parlato tutti su internet; 27 milioni di visualizzazioni del trailer su Youtube, una web star americana al suo interno e un'implicita promessa di dare nuova linfa vitale al genere slasher. [+]

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
pensierocivile domenica 10 novembre 2013
non c'è niente da ridere Valutazione 1 stelle su cinque

Azzeccare la maschera, per uno slasher significa mettere da parte un tesoretto importante, da accrescere poi con una storia, se non proprio credibilissima, ma che sappia almeno tenere desta l’attenzione dello spettatore; con manciate abbondanti di tensione e con qualche invenzione registica, di estetica “omicida”, di creazione “sanguinaria”. Smiley non ne imbrocca una: Michael J. Gallagher, il venticinquenne regista-autore-produttore non solo si dimostra maldestro e incerto dietro la macchina da presa con una creatività azzerata da identici e ripetuti campo e controcampo, non solo dimentica di imbastire almeno una storia che non sia soltanto un collage di “ispirazioni altrui”, non solo smarrisce la strada delle proprie ambizioni non riuscendo a concludere una sola riflessione e procedendo solo di accumulo, di temi abbozzati fra citazioni a casaccio di Anonymous, Wikileaks o “ricordi” di Candyman, ma con i suoi goffi inciampi registici riesce persino a smontare la scelta felice della maschera, trascurandone il fascino malato e coprendola di ironia involontaria, con testoni di gomma esilaranti. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
giandrewe mercoledì 6 novembre 2013
smiley: come rovinare una sinossi promettente Valutazione 1 stelle su cinque

E' tutto visto e stravisto in questo film di serie Z, ed è un peccato perchè questo "Smiley" poteva andare a segno, con questo serial killer che richiama agli horror anni '80/90 (un esempio "Candyman - Terrore dietro lo specchio") e con questa critica alla rete internet che "uccide". Manca tensione, manca originalità e manca il talento sia da parte del regista che da quella del cast. Personaggi cliché (la ragazza innocente, l'amica promiscua, il nerd con i classici capelli emo, l'amico sbruffone e via dicendo) interpretati da attori ed attrici penosi, su tutti la protagonista  Caitlin Gerard che quando ride è più inquietante di Smiley e quando è impaurita sembra stia ridendo. [+]

[+] lascia un commento a giandrewe »
johnson mercoledì 6 novembre 2013
inguardabile Valutazione 1 stelle su cinque

Il peggior film horror che abbia mai visto...trama inesistente, scena già viste e riviste, il finale che dovrebbe essere il colpo di scena è davvero intuibile.....recitazione pessima con cambi repentini di umore dei protagonisti senza un senso...non ho mai visto un commissario della polizia con orecchino sinceramente....SENZA VOTO, INGUARDABILE.

[+] lascia un commento a johnson »
asdrubale03 lunedì 4 novembre 2013
dietro il sorriso di smiley c'è solo morte Valutazione 4 stelle su cinque

molto originale, mi aspettavo molto peggio dato che il dizionario gli ha dato un voto molto basso. Per essere il primo film del regista è molto bello

[+] originale? (di paolo salvaro)
[+] lascia un commento a asdrubale03 »
fra-ncesco98 domenica 3 novembre 2013
interessante ma..... Valutazione 3 stelle su cinque

film discreto,abbastanza pauroso e con una bella storia iniziale ma.... prevedibile e con spunti presi da altri film ad esempio "The Ring" o "BloodyMary". in sala sono volate molte urla e l'adrenalina si è fatta sentire,solo che si prevedono le scene costantemente e quindi la suspance è decisamente limitata. anche la maschera è discreta ( ma molto simile a quella del film "Non aprite quella porta"). Riassumendo,da 1 a 10 darei a questo film 8 perchè molto pauroso anche se, a mio parere, è la versione moderna di The ring e BloodyMary miscelati con un'aggiunta di altri film horror e triller del tipo Non aprite quella porta.

[+] lascia un commento a fra-ncesco98 »
paolo salvaro sabato 2 novembre 2013
un frullato di leggende urbane mal coordinato Valutazione 1 stelle su cinque

Classico horror che vorrebbe dire di tutto ma che alla fine non dice nulla.   Ancora più qualitativamente scadente di  The Ring e di Urban Legends :  Bloody Mary  a cui incipit fa palesemente il verso:  nel caso del primo,  la videocassetta che "se la guardi muori",  nel caso del secondo  (citato nel film)  lo spirito che  "viene se ne ripeti tre volte il nome"  per poi passare attraverso il Chupacabra messicano  (a sua volta citato nel film)  di cui non sentivo parlare da anni che  "dissangua le capre durante la notte".    Ed infine si arriva a Smiley che  "appare se digiti per tre volte in videochat la frase maledetta". [+]

[+] lascia un commento a paolo salvaro »
Smiley | Indice

Rudy Salvagnini