R.A.S. - Nulla da segnalare

Un film di Yves Boisset. Con Jacques Villeret, Philippe Leroy, Jacques Spiesser, Michele Zaccaria Titolo originale R.A.S. rien à signaler. Drammatico, durata 110 min. - Francia 1973.

l.e.c. mercoledì 14 novembre 2001
la "naja" ai tempi dell'algeria francese Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa significa fare il servizio militare? Per noi Italiani un anno buttato via o poco più... e per chi ha scelto di fare l'ausiliario nell'arma dei Carabinieri, come il sottoscritto tanti anni fa per esempio, un anno speso meglio in una Stazione CC. o in un Battaglione Mobile, ma per un giovane francese fra gli anni '50 ed i primi anni '60? Questo discreto film, tratto da un romanzo autobiografico mai tradotto in Italia, racconta in modo minimalista e realistico cos'è stata la Guerra d'Algeria per le reclute dell'esercito francese, molto più serio: un addestramento duro, il viaggio per l'Africa, gl'interminabili rastrellamenti nel deserto alla caccia dei fantomatici guerriglieri arabi che si concludevano quasi sempre con un nulla di fatto (da cui il termine "R. [+]

[+] guarda ke ti sbagli (di danyyyy)
[+] lascia un commento a l.e.c. »
R.A.S. - Nulla da segnalare | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |