Dodes'ka-den

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dodes'ka-den   Dvd Dodes'ka-den   Blu-Ray Dodes'ka-den

gattamelata sabato 4 agosto 2012
non tutte le ciambelle vengono col buco Valutazione 0 stelle su cinque

Non tutte le ciambelle vengono col buco anche quando a farle sono grandi registi come Kurosawa. Infatti anche se abbiamo a che fare con grande autore bisogna pur avere il coraggio e l'onestà di chiamare le cose con il loro nome e di dare ai film i giudizi che si meritano. Il film dipinge la vita di un'umanità disperata e ed emarginata che vive in una favela immaginaria del Giappone. Il problema è che lo fa con toni esageratamente retorici ed enfatici. Tutto ciò trasforma il preteso realismo del soggetto in un polpettone drammatico dove il dramma per essere troppo teatrale e letterario diviene stucchevole e grottesco. Tra libro Cuore, i Pagliacci di Leoncavallo e i bassifondi di Parigi, il film ci fa vedere degli straccioni troppo straccioni, degli ubbriaconi troppo ubbriaconi, perché ogni figura viene puntualmente ridotta alla sua maschera, al suo stereotipo, alla sua caricatura teatrale. [+]

[+] lascia un commento a gattamelata »
paola di giuseppe lunedì 1 febbraio 2010
vite al confine Valutazione 4 stelle su cinque

Dodés'ka-dén è il film degli anni difficili del regista,ma forse proprio questo fa sì che produca un’opera così innovativa e acuminata,che nulla concede a facili sociologismi e travalica di parecchie misure un certo modo di fare cinema di quegli anni,anticipando scenari di deprivazione,violenza,vuoto morale ed esistenziale,vite underground che nel cinema odierno rappresentano a pieno titolo una certa condizione umana.E allora si capisce il rifiuto,all’epoca,l’impossibilità di entrare nei meccanismi di quel modo di fare cinema che usava codici così stranianti,inusitati,disturbanti,al punto che si tentò perfino di eliminare la storia dell’homeless visionario col piccolo figlio che muore,uno dei momenti più belli e strazianti del film. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Dodes'ka-den | Indice

1° | paola di giuseppe