Rashômon

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Un film di Akira Kurosawa. Con Toshirô Mifune, Machiko Kyô, Masayuki Mori, Takashi Shimura.
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Titolo originale Rasho-mon. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 88 min. - Giappone 1950. MYMONETRO Rashômon * * * * 1/2 valutazione media: 4,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
great steven giovedì 26 marzo 2015
quattro versioni d'un delitto accaduto in un bosco Valutazione 4 stelle su cinque
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RASHOMON (GIAP, 1950) diretto da AKIRA KUROSAWA. Interpretato da TOSHIRO MIFUNE, MACHIKO KYO, MASAYUKI MORI, TAKASHI SHIMURA, MINORU CHIAKI, FUMIKO OMNA, KICHIJIRO UEDA, DAISUKE KATO
«La vita degli uomini è più effimera della rugiada che si scoglie nel primo mattino»: così il contadino interrogato dalla polizia conclude i suoi pensieri riguardo il fatto sul quale è stato costruito tutto il film. Del quale è opportuno analizzare gli aspetti caratteristici: in un passato dai contorni medioevali non meglio definito, un samurai viene ucciso in un bosco mentre vi passeggia tranquillamente in compagnia della moglie biancovestita. [+]

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tomdoniphon sabato 28 giugno 2014
la porta del cinema giapponese Valutazione 5 stelle su cinque
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Giappone, XV secolo. In una giornata di pioggia incessante, un boscaiolo, un monaco ed un passante si fermano a raccontare, fornendo versioni contrastanti, un fatto increscioso avvenuto pochi anni prima. La versione finale del boscaiolo non andrà ad onore di nessuno dei tre. Il film vinse, nel 1951, a Venezia il Leone d'oro: fu un evento fondamentale nella storia del cinema. Rilevava non soltanto uno dei più grandi registi di sempre (Akira Kurosawa), ma più in generale il cinema giapponese, fino ad allora sconosciuto allo spettatore occidentale. Il cinema iniziò così a conoscere registi del calibro di Mizoguchi e di Ozu, i quali, insieme a Kurosawa, possono essere considerati "Le tre corone" del cinema giapponese. [+]

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valetag lunedì 17 febbraio 2014
rashomon, porta del relativismo Valutazione 4 stelle su cinque
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No
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Un taglialegna, un passante e un monaco: tre uomini comuni che si ritrovano sotto la porta di Rasho a discutere riguardo la volubilità che caratterizza ogni essere umano.
Sullo sfondo, la pioggia incessante, allegoria del caos creato da un evento increscioso: un samurai ucciso e sua moglie oltraggiata da un brigante.
Scopriamo la storia attraverso dei flashback, ma ogni testimone ci dà una versione dei fatti che discorda da quella degli altri. Da qui parte la riflessione pirandelliana sulle capacità dell’uomo di distinguere la realtà dalla finzione. La verità sta negli occhi di chi guarda: ognuno dà una proprio resoconto, convinto delle proprie menzogne. [+]

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luca scial� lunedì 8 luglio 2013
i dubbi e i difetti dell'essere umano Valutazione 3 stelle su cinque
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Kyoto, siamo nell'era dei Samurai, nella fattispecie dello Heain, dove vige una legge violenta fatta di onore da rispettare. Causa forte pioggia tre uomini si ritrovano insieme a ripararsi sotto un vecchio templio malandato. Uno di loro, boscaiolo, racconta agli altri due cosa ha visto: il cadavere di un uomo, ucciso da un brigante a cui aveva anche rapito la moglie. Ma il racconto si fa sempre più incerto, al punto che il ruolo dei tre finisce per confondersi.
Kurosawa ci porta indietro nel tempo, ai tempi dei samurai. Fatti di codici da rispettare; di onore e disonore. Ma più che fornirci una testimonianza dell'epoca il regista giapponese punta sui dubbi esistenziali, i limiti dell'uomo, attraverso un racconto che si svela sempre meno stereotipato e scontato come appare all'inizio. [+]

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gianleo67 sabato 18 agosto 2012
le tre verità al tempio di rasho Valutazione 4 stelle su cinque
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Tre uomini (un monaco,un boscaiolo ed un passante) trovano riparo dalla tempesta presso il Tempio diroccato di Rasho. Qui i primi due narrano al terzo del tragico fatto di sangue che li ha visti testimoni in un processo: lo stupro di una donna e l'assassinio del marito samurai da parte di un famigerato brigante al loro passaggio presso una vicina boscaglia. Le versioni dei fatti narrati sono però incredibilmente discordanti. Struttura allo stesso tempo semplice e complessa, quella che Kurosawa ci presenta in questo apologo sulla cattiveria dell'uomo e sulla fede, instancabile e sorprendente, che egli nutre nelle sue qualità etiche e spirituali. Dall'incipit, intriso di di cupo e disperato pessimismo, tra le mura in rovina del tempi di Rasho, si propagano come cerchi concentrici tra le pozzanghere di un diluvio universale, le verità multiformi di un triste caso di cronaca locale. [+]

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ilaskywalker domenica 13 novembre 2011
natura e verità Valutazione 5 stelle su cinque
50%
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Se il cinema convenzionalmente mostra e dimostra il punto di vista di un autore o una testimonianza oggettiva di fatti, Rashōmon di Akira Kurosawa si pone a metà tra i due intenti, andando anche oltre. Il film parla di "punti di vista" e "relatività", servendosi di un fatto increscioso come filo conduttore (l'uccisione di un samurai e la violenza fatta alla moglie di costui da parte di un brigante). [+]

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goruz martedì 31 agosto 2010
dove sta la verità? Valutazione 5 stelle su cinque
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Bello, bellissimo Rashomon! utilizzando sempre la stessa storia, l'omicidio di un samurai, Kurosawa ci racconta 4 storie ben diverse, e benchè discordanti ognuna è a suo modo vera, perchè mette bene a nudo il carattere della persona che racconta, ci dice qualcosa di lui, ci dimostra come la verità non sia qualcosa di oggettivo, ma che ognuno ha una sua visione della vita e dei fatti, elabora diversamente l'esperienza che vive. Mi accorgo che può sembrare una cosa banale, ma appunto spesso le cose banali sono le più difficili da trattare, perchè le diamo per scontate e le dimentichiamo: Kurosawa ci riesce in modo direi esemplare. e il bambino che viene portato via nel finale, metaforicamente riapre il circolo della vita dopo l'uccisione del samurai, e anche la sua visione del mondo si aggiungerà a innumerevoli altre. [+]

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il cinefilo martedì 22 giugno 2010
una parabola sulla relatività della verità Valutazione 5 stelle su cinque
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PREMESSA:il titolo della mia recensione si riferisce al giudizio del dizionario di cinema Mereghetti.
TRAMA:La storia è ambientata a Kyoto,nel Giappone feudale,dove un boscaiolo,un viandante e un monaco discutono della violenta uccisione di un samurai avvenuta in una foresta poco distante da loro...il boscaiolo(anche lui testimone del omicidio)riferirà le diverse versioni del crimine raccontate dal bandito assassino,della moglie della vittima e dello spirito del samurai defunto evocato da una maga...RECENSIONE: Akira Kurosawa riesce(ispirandosi ai racconti di Ryunosuke Akutagawa intitolati "rashomon" e "nel bosco") sfruttando magistralmente uno schema narrativo intelligente,semplice e carico di una "velata filosofia" sul genere umano(il riferimento è generale e si riferisce alla codardia e all'attitudine alla menzogna degli uomini e delle donne)a costruire progressivamente una potente e intensa riflessione sul concetto stesso di "verità"(e qui "scatta" il riferimento al Pirandellismo)e di "innocenza" riferendosi al neonato abbandonato all'interno del tempio dove viene raccontata la storia e dove il clima esterno è costantemente piovoso e umido(un dettaglio da non sottovalutare in chiave simbolico/filosofico o semplicemente narrativo). [+]

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paola di giuseppe venerdì 1 gennaio 2010
rashomon o dei labirinti dell’animo umano Valutazione 4 stelle su cinque
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Rashomon è la desolata constatazione della capacità dell’uomo di mentire, a sé stesso prima che agli altri.Il conclamato pirandellismo per cui va celebre (il relativismo della verità) è in fondo secondario e meno forte di questa raggelante affermazione,che si approfondisce e circostanzia man mano che la vicenda scorre,portando alla ribalta le differenti versioni dei protagonisti:un samurai è stato trovato ucciso in una radura del bosco,ognuno accusa sé stesso,facendo però ricadere la responsabilità morale sull’altro.Del delitto parlano tre personaggi sotto la porta di Rasho a Kyoto,mentre una pioggia diluviante riduce tutto ad acquitrino informe e i loro commenti sono pause di sospensione fra un atto e l’altro, stasimi corali di una tragedia in quattro atti, un preludio e un epilogo. [+]

[+] una sintesi critica di mirabile profondità (di gianleo67)
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paola di giuseppe
rashomon o dei labirinti dell’animo umano Valutazione 5 stelle su cinque
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No
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Rashomon è la desolata constatazione della capacità dell’uomo di mentire,a sé stesso prima che agli altri.Il conclamato pirandellismo per cui va celebre (il relativismo della verità) è in fondo secondario e meno forte di questa raggelante affermazione,che si approfondisce e circostanzia man mano che la vicenda scorre,portando alla ribalta le differenti versioni dei protagonisti:un samurai è stato trovato ucciso in una radura del bosco,ognuno accusa sé stesso,facendo però ricadere la responsabilità morale sull’altro.Del delitto parlano tre personaggi sotto la porta di Rasho a Kyoto,mentre una pioggia diluviante riduce tutto ad acquitrino informe e i loro commenti sono pause di sospensione fra un atto e l’altro, stasimi corali di una tragedia in quattro atti, un preludio e un epilogo. [+]

[+] recensione da dieci (di gio...)
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