The New Mutants di Josh Boone, a dispetto delle premesse e della sua aura da oggetto misterioso, è una discreta atipicità del cinema di genere che parte da ambiziose premesse a metà tra il cinema horror di Carpenter e Craven, inserendole in un'arena scenica da teen movie di Hughes, ma dai toni infinitamente più cupi.
Nel buio di un pastrocchio produttivo, brilla la stella di Anya Taylor-Joy, che offre l'ennesima valida performance dando un più che valido motivo d'interesse alla causa di The New Mutants.
Un coming of age a tinte horror per raccontare l’adolescenza dei supereroi.
E se anche gli esseri umani fossero dei mutanti alle prese ogni giorno con il superpotere di doversi adattare?
The New Mutants, pur essendo diverso dagli altri film legati agli X-Men, non riesce mai a mostrare una sua personalità, a trovare qualcosa di suo da dire. Ma al contrario cerca di far coesistere in quell'atmosfera dark trovate, soluzioni, personaggi e sviluppi supervintage da slasher movie di quarant'anni fa e l'inevitabile battagliona finale con i superpoteri.
Anche l'idea di costruire le premesse - un gruppo di mutanti accomunati da esperienze molto traumatiche, che vengono tenuti in un istituto per, si dice, aiutarli e impedire che facciano del male agli altri - giocando sui poteri di Dani Moonstar, sul ruolo di Cecilia Reyes e sul coinvolgimento di una certa corporation, ci piace.
Il problema è che di buone intenzioni e idee interessanti (qui, più che altro, idee altrui applicate a un contesto nuovo) è lastricata la via per l'inferno di Hollywood.
Dopo un'oretta e mezza di jumpscare comprati ai saldi di fine stagione, di situazioni viste e riviste in mille film simili, di tentativi disperati di farti affezionare, con le loro storie di amicizia e amore, a dei personaggi che avrebbero dovuto godersi una loro trilogia e che adesso con ogni probabilità non rivedremo mai più (almeno non con quelle facce), The New Mutants scivola via, senza lasciarsi nulla dietro.
Diverso dagli altri film mutanti, ma non dalle tante pellicole simili a cui si ispira, The New Mutants cerca - senza davvero riuscirci - di far coesistere la tensione da teen horror, le scazzottate con i superpoteri e i background di una serie di giovani eroi che non vedremo mai più.
[+] lascia un commento a felicity »
[ - ] lascia un commento a felicity »
|