Il lento inverno

Un film di Andrea Sbarretti. Con Paolo Dimarco Brunelli, Pierluigi Bernardini, Claudia Draghi, Maurizio Penconi, Stefania Tozzi, Domenico Benedetti Valentini, Barbara Celesti.
Drammatico, - Italia 2018.

struggente Valutazione 0 stelle su cinque

di flavioarca

Feedback: 24 | altri commenti e recensioni di flavioarca
giovedì 20 giugno 2019

Ho visto il film in piazza ad Arrone e mi ha commosso. Scene bellissime, paesaggi struggenti, storia dolcissima in un  mix di amore e malinconia che si respira ad ogni inquadratura. Consiglio a tutti di vedere questo film perchè racconta la vera Norcia, non quella artefatta dai mass media, che si aggirano rapidamente tra le macerie come dei falchi (si vede proprio un falco in apertura del film, che vola sopra le macerie). Per raccontare il terremoto occorre stazionare a Norcia, occorre essere presenti per assorbire la vera essenza dei fatti. E gli autori del film, questo lo hanno fatto, come hanno spiegato nella presentazione. Ci sono voluti quasi due anni di lavoro in cui settimanalmente si recavano a Norcia a girare le scene. Il lento inverno non è un film patinato, patetico o retorico. Niente affatto. E' un film crudo, poetico nella sua spietata visione della vita. E questo giudizio viene avvalorato dalla dedica al medico scomparso amico del regista, il Dottore Nicola Bartolini che è stato ampiamente ricordato prima e dopo la proiezione. Da lacrime le parole della figlia, che hanno chiuso la serata. Brividi.

[+] lascia un commento a flavioarca »
Sei d'accordo con la recensione di flavioarca?

Ultimi commenti e recensioni di flavioarca:

Il lento inverno | Indice

1° | marco santillani