Womb

Acquista su Ibs.it   Dvd Womb   Blu-Ray Womb
Un film di Benedek Fliegauf. Con Eva Green, Matt Smith, Lesley Manville, Peter Wight, István Lénárt.
Drammatico, durata 107 min. - Germania, Ungheria, Francia 2010. - Bolero Film uscita venerdì 31 agosto 2012. MYMONETRO Womb * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Drammatico: complesso di edipo Valutazione 4 stelle su cinque

di Nuno's

Feedback: 1464 | altri commenti e recensioni di Nuno's
giovedì 13 settembre 2012

"Ho paura...ora mamma, non so chi sei, e non so nemmeno chi sono io. Chi sei, mamma?"
Riflessioni: Non si può negare che un film del genere provoca forti emozioni a tutti quelli che possiedono un minimo di sensibilità. La questione morale e non della clonazione spunta a galla, e mette a dura prova i sentimenti e la razionalità. Era ovvio che, razionalmente, Tommy fosse morto e non ci sarebbe stata più la possibilità di rivederlo. Ciò che fa una persona unica è il fatto che lo è per essenza, condividere lo stesso DNA non costituisce affatto garanzia di identità. Però Rebecca, spinta da un delirio che viene sin dal profondo del suo cuore, decide di far nascere e crescere il clone del suo unico vero amore. Follia pura, non c'è altro da dire. In cima alla lista abbiamo Rebecca che distrugge ogni barriera razionale e morale. In seconda posizione troviamo un complessato Tommy che, dopo aver saputo la verità, non fa altro che fare l'unica cosa che nessuno si sarebbe potuto aspettare. In terza ed ultima posizione troviamo le madri degl'altri bambini che, razziste e deviate come la società, discriminano le "copie" ossia i cloni, come se non fossero vere persone. Infatti il problema di fondo in questo film morale è che i cloni vengono trattati come se fossero oggetti, schifi in vitro. Ovviamente i cloni invece sono delle persone vere e proprie, con delle coscienze ed una propria ed unica storia e realtà. Impossible portare i morti in vita anche quì.
Inoltre, già dall'incidente e dalla morte del primo Tommy si intravede follia negli occhi di Rebecca che, reagendo in maniera molto strana di fronte alla morte del suo amore, trova subito modo di non elaborare il lutto.
Scena migliore: Beh, la scena del sale è sicuramente a mio parere la più epica di tutto il lungometraggio: divertente, contorta e inquietante allo stesso momento. Vien da ridere, però poi si realizza che non è proprio il caso.
Scena peggiore: Il finale. Non sono stato in grado di capire il "grazie, Rebecca" a fondo e inoltre, nonostante sia un film che deve finire così, mi aspettavo una sorpresa che non è venuta.
Regia: veramente perfetta, grandi inquadrature e scelta dei particolari. Le inquadrature sono praticamente sempre fisse (non ricordo di averne vista una mobile).
Grafica, colori, sceneggiatura e scenografia: I colori sono molto coerenti con i paesaggi nordici e freddi e con la trama del film, quindi colori spenti, freddi e drammatici, la grafica è basilare ,giusta e coerente, la sceneggiatura ha dei lievi problemi in qualche scena ma nel complesso buona, mentre la scenografia è sublime.
Giudizio finale: Gran bel film, da vedere assolutamente, ricco di emozioni. Consigliato ad un pubblico maturo sia per la pesantezza della trama, che quindi la rende noiosa e poco appetibile per gli immaturi, sia perchè alcuni possono restarci leggermente scossi psicologicamente (sono temi molto difficili per i deboli di cuore).
Quattro stelle perchè tre è troppo poco a mio parere, i problemi principali che gli impediscono di accedere alle cinque stelle sono: la sceneggiatura non perfetta, alcuni personaggi un pò legnosi e disumani (pensare alle madri razziste, come preferisco chiamarle io: disumano!) e il poco interesse che riesce a fornire alle masse (si, bisogna tenere conto anche di come il film viene accolto dal pubblico: se è per pochi, può essere anche perfetto, ma ha l'imperfezione di non essere accessibile a tutti).

[+] lascia un commento a nuno's »
Sei d'accordo con la recensione di Nuno's?

Ultimi commenti e recensioni di Nuno's:

Womb | Indice

1° | osteriacinematografo