La casa sulle nuvole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La casa sulle nuvole   Dvd La casa sulle nuvole   Blu-Ray La casa sulle nuvole
Un film di Claudio Giovannesi. Con Adriano Giannini, Emanuele Bosi, Emilio Bonucci, Faten Ben Haj Hassen, Paolo Sassanelli.
Drammatico, - Italia 2008. - Cinecittà Luce uscita venerdì 8 maggio 2009. MYMONETRO La casa sulle nuvole * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Bella opera prima Valutazione 0 stelle su cinque

di dogen

Feedback: 1282 | altri commenti e recensioni di dogen
mercoledì 25 novembre 2009

Il film ci racconta la storia di due frattelli, uno più grande, arrabbiato (Adriano Giannini) e uno più giovane, sognatore (Emanuele Bosi). Il grande allevatore di cani, il piccolo in procinto di partire per New York per suonare jazz. Il padre (Emilio bonucci) che li ha abbandonati 12 anni prima, vende la loro casa. Qui parte il viaggio alla ricerca di quest'uomo, attraverso un Marocco con i suoi splendidi colori, i suoi ritmi coinvolgenti, le architetture che trasudano cultura, e le sue donne, complesse e sensuali. La figura del padre, irrisolto e un po' vigliacco, ma vivo e umano, affascina il giovane, privo di rancori perché troppo piccolo quando abbandonato, e dà invece al figlio grande tanti pretesti per manifestare (e infine superare) la sua rabbia e il suo rancore. L'uomo non tenta di giustificarsi, di ricostruire i pezzi di un passato che gli è evidentemente scappato di mano. Si presenta così com'è ed i figli riescono a (ri)accettarlo. È privo di sentimentalismi il modo in cui il regista ci racconta di questo rapporto, ma forte nell'esprimere l'imperfezione di questi sentimenti e emozioni. È una storia di perdono e di affetto, di crescita e maturità. Imbevuto di interculturalità. Complimenti.

[+] lascia un commento a dogen »
Sei d'accordo con la recensione di dogen?

Ultimi commenti e recensioni di dogen:

La casa sulle nuvole | Indice

1° | marezia