The Fall

Acquista su Ibs.it   Dvd The Fall   Blu-Ray The Fall
Un film di Tarsem Singh. Con Lee Pace, Catinca Untaru, Justine Waddell Fantastico, durata 117 min. - India, Gran Bretagna, USA 2006.

Il potere della fantasia. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
mercoledì 14 gennaio 2015

Creato forse in omaggio agli stuntmen dell'epoca pionieristica, questo film si dipana su due piani narrativi separati. Nel primo, quello principale, i protagonisti sono Roy, cascatore infortunato e a rischio paralisi, e Alexandria, ragazza rumena finita in ospedale mentre raccoglieva le arance con la famiglia. Nel percorso che i due condividono all'interno della struttura, Roy racconterà alla bambina una storia, che la piccola trasformerà in immagini grazie alla fantasia.
Singh è un regista dal forte potere visionario e talvolta si è scottato giocando su questo. Stavolta però la trama gli viene incontro e, sfruttando l'immaginazione di una bambina, riesce a giocare con i colori, mettendo su una favola vera e propria. Inoltre, per la parte realistica della pellicola, sceglie un'ambientazione da inizio novecento, che gli permette, rimanendo sempre focalizzato sul personaggio di Alexandria, di affrontare argomenti tosti donando al tutto una sorta di leggerezza.
Quella che il regista ci narra è una vicenda che, sotto il mantello della frivolezza, tratta di argomenti come la malattia, la perdita di speranza e l'inevitabilità della morte. E trasferisce continuamente queste tematiche dalla realtà alla fiaba, iniziando quest'ultima in modo tradizionale per farla diventare crudele.
Certo, spesso Singh si lascia prendere la mano dall'aspetto fantastico e scivola nel videoclip, spezzettando la continuità del racconto e inserendo scene dal forte impianto coreografico e scenografico. Tuttavia, la struttura stessa del film consente al ritmo di essere sempre calibrato allo svolgimento della narrazione, tentando anche qualche colpo di scena.
Se la musica, pur non facendo gridare al miracolo per originalità, ben si accorda con le immagini, purtroppo il doppiaggio italiano mi è sembrato piatto e poco ispirato, cosa che ha frustrato non poco il risultato finale.
In definitiva The Fall è il lavoro coraggioso di un regista che, per una volta, ha potuto liberare il suo immaginario creativo senza che questo coprisse tutta la pellicola.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
The Fall | Indice

1° | scemax