Non aprite quella porta: l'inizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non aprite quella porta: l'inizio   Dvd Non aprite quella porta: l'inizio   Blu-Ray Non aprite quella porta: l'inizio
Un film di Jonathan Liebesman. Con Jordana Brewster, Taylor Handley, Matt Bomer, R. Lee Ermey, Andrew Bryniarski.
Titolo originale The Texas Chainsaw Massacre: The Beginning. Horror, durata 100 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita giovedì 7 dicembre 2006. MYMONETRO Non aprite quella porta: l'inizio * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Male ma non malissimo. Valutazione 2 stelle su cinque

di Diego Campari

Feedback: 1067 | altri commenti e recensioni di Diego Campari
domenica 18 settembre 2011

Partiamo da alcuni dovuti presupposti: 1)L'originale di Hooper è un assoluto capolavoro del cinema che non dovrebbe essere toccato da mani inesperte. 2)Il reboot con la Biel è stato decente quanto bastava per non farsi sommergere dai fischi. 3)Dalla partecipazione di Bay, mi aspettavo qualcosa di catastrofico come dimostrato in Venerdì 13 o The Hitcher.

Temevo il disastro assoluto e, in effetti, è stato sfiorato. Certo, i personaggi hanno uno spessore che bidimensionale è dir tanto e la sceneggiatura è quantomeno discutibile. Il buon sergente Hartman(leggenda vivente ma attore valente nemmeno sotto Kubrick), poi, risulta una parodia di sè stesso e del suo porsi nell'immaginario collettivo. Il film non accumula tensione o spavento, solo un briciolo di orrore da frenetico videoclip in perfetto stile MTV generation; ci può stare, anche visto l'originale, ma qui si rinuncia allo humor nero e perverso che caratterizzava l'opera prima. Già, qui è tutta una buffonata, con temi di fondo abbozzati in una forma embrionale e malata che ricorda il corpo di un Latherface mai così in secondo piano. Nulla va mai oltre la patina disordinata e deboluccia voluta da Bay e soci per incantare gli ignoranti(un buon mago cerca un pubblico ubriaco), nulla riporta alle sferzate feroci di allegoria sepolcrale di Hooper, nulla si fa ricordare,praticamente nulla evita al film di naufragare.
Si salva la fotografia, sulla falsa riga del reboot del 2003, e persiste la sensazione che, tutto sommato, poteva andare ancora peggio.......se questo può valere qualcosa.

[+] lascia un commento a diego campari »
Sei d'accordo con la recensione di Diego Campari?

Ultimi commenti e recensioni di Diego Campari:

Non aprite quella porta: l'inizio | Indice