Spider

Acquista su Ibs.it   Dvd Spider   Blu-Ray Spider
Un film di David Cronenberg. Con Miranda Richardson, John Neville, Gabriel Byrne, Ralph Fiennes, Lynn Redgrave Thriller, durata 98 min. - Canada, USA 2002. MYMONETRO Spider * * * - - valutazione media: 3,24 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Disturbante ma non dal punto di vista visivo. Valutazione 3 stelle su cinque

di Noia1

Feedback: 15799 | altri commenti e recensioni di Noia1
venerdì 27 giugno 2014

Spider è un uomo mentalmente disturbato che finisce in una casa di accoglienza per malati mentali, in questo posto trova modo di ripercorrere la sua vita fino al motivo della sua psicosi.
Cronenberg immenso come sempre,  messinscena di una mente malata rappresentata alla perfezione senza esagerazioni che non contribuiscano allo scopo che si è preposto in questo film e cioè mostrare con più credibilità possibile lo stato di un malato mentale.
Ralph Fiennes  bravissimo nei panni del povero spider, quasi struggente, contorto al punto da suggerire quasi tenerezza, quegli occhi persi e terrorizzati che guidano dei movimenti incerti e tremanti. Una mente angosciata e incerta che meglio non si può, perfetto nel suo ruolo.
A tratti ci si potrebbe sentire come il protagonista stesso, immagini bellissime non perché siamo fatte bene ma per il fatto che trasmettono efficacemente i sentimenti di Spider, a volte inquietanti, a volte tendenti allo spaesamento, a volte sembra quasi che il protagonista sia piccolissimo rispetto a ciò che lo circonda e ci si sente un po’ come lui.
Viaggio in una mente malata, in effetti nel film di concreto succede poco o niente perché la vicenda si svolge solamente nella mente del poveraccio, tutto accade in maniera sconnessa perché instabile è la mente del protagonista, ricordi che affiorano uno dopo l’altro tutti capaci di far pensare e ragionare Spider su ciò che lo ha portato alla follia solo per comprendere che forse alla fine non c’è modo di salvarsi da essa perché in realtà è congenita.
Se poi questo film è ciò che è il motivo sta anche nelle musiche, importantissime nel rispecchiare le varie situazioni che ci si ritrova ad affrontare.

[+] lascia un commento a noia1 »
Sei d'accordo con la recensione di Noia1 ?

Ultimi commenti e recensioni di Noia1 :

Vedi tutti i commenti di Noia1 »
Spider | Indice

Pino Farinotti